Author Topic: Vendite Online  (Read 1383 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Vendite Online
« on: June 26, 2014, 11:05:54 PM »
Ho avuto una proposta di acquisto di un mio strumento che ho in vendita sul mercatino e la persona che dovrebbe acquistare mi sta mettendo dei grossi dubbi. Avete mai sentito parlare di questa persona,
 anne durbize    Sento puzza di bruciato, mi sa che la fregatura è dietro l'angolo, lui dice di pagarmi via bnifico bancario ed i ritiro lo farà fare dal suo corriere direttamente a casa mia, attualmente si trova fuori dall'Italia. Domanda, se il pagamento avviene prima, ritiro la somma e poi consegno lo strumento, cosa potrebbe succedere in seguito? Chiedo lumi, visto che in mezzo a noi ci sono anche avvocati
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • come il sale sulla nutella
Re:Vendite Online
« Reply #1 on: June 27, 2014, 12:23:25 AM »
usano una tecnica simile per truffe di vario tipo..
-chi ti scrive usa un italiano scorretto molto stile google traduttore
-ti può pagare più di quel che chiedi
-abita o è momentaneamente all'estero
-ha sempre un corriere di fiducia o un amico che può prendere per lui le varie merci..

In genere succede una cosa del tipo che ti invia il pagamento da quche posto lontano ma ha bisogno che tu gli paghi una tassa per sbloccarlo..

La truffa avviene così:tu paghi e lui niente,scompare o succedono imprevisti strani..

Sarebbe curioso se rimani al gioco e vedi che ti dice,facci sapere!!

Se non dai dati sensibili impossibile che arrivi al tuo conto bancario,carte di credito ed altro per svuotarle,la truffa è molto più ignorante,fatta sulla fiducia

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #2 on: June 27, 2014, 08:33:11 AM »
Ciao Enzo,
Quella di specie non la definirei propriamente vendita "online", specie se vi e' stato un contatto con trattativa telefonica e/o con scambio di mail
Giuridicamente, proposto da te il prezzo, allorquando controparte porta alla tua conoscenza l'accettazione il contratto di compravendita si perfeziona, poi e' una questione di esecuzione delle reciproche prestazioni in forza di un contratto già concluso.
Ciò detto, visto che l'obbligo di pagamento spetta a lui, condizionerei il ritiro del pacco alla verifica dell'effettivo accredito della somma bonificata.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Francesco

PS: sta comunque bene in campana... ;-)

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #3 on: June 27, 2014, 08:45:07 AM »
Enzo, non fidarti... da me in salento si dice soldi sul bancone e arnese nel ......quindi vendi la tua roba a chi conosci almeno sai che la tratterà bene, se non la vendi pazienza, ma almeno non ti fregano. io stavo comprando una macchina con un gioco simile, lui era in Inghilterra, diceva di essere Italiano, ma scriveva come un ragazzino di prima elementare,,,, diffida e stai in campana.
Domenico.

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #4 on: June 27, 2014, 11:01:51 AM »
Truffa! Truffa! Truffa!
Succede spesso se metti in vendita qualcosa su siti tipo Subito.it
Ti inviano per email una falsa ricevuta di bonifico e aspettano che venga inviato il pacco.
Lascia perdere che e' meglio....
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #5 on: June 27, 2014, 11:03:58 AM »
Attenzione potrebbe essere una faccenda simile o un suo derivato...
http://www.mammarisparmio.it/truffa-nigeriana-o-costa-davorio-come-riconoscerla-io-lho-evitata-ma-non-per-merito-mio/
Sono appassionato di orologi e iscritto a forum specifici...direi che e' una faccenda piu' che nota, ormai non ci casca nessuno...ma non si s mai ..
Io stesso avevo messo un cronografo citizen in vendita un paio d'anni fa e sono stato contattto da un tizio con italiano approssimativo che diceva di essere la per lavoro....
La faccenda ovviamente fa ridere proprio per come si presenta.. sudd
Ma come...sei in Costa d'Avorio..(che con tutto il rispetto non e' la Costa Azzurra...) per lavoro e ti viene in mente di andare a vedere i siti di vendita di orologi e ti vai a pigliare un Citizen (che non avevo neanche messo a buon mercato..) da un tipo di Ravenna... nonconvint
Ovviamente ho lasciato perdere e il citizen e' andato dopo un po (pagato..) altrove... salut
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #6 on: June 27, 2014, 11:46:34 AM »
Sto aspettando l'evoluzione della cosa , sono a buon punto, non manca molto al nodo. Sto in campana, come mi dice il buon Cesco e come mi dicono altri amici del forum. Mi sono accorto subito di come si era presentata la faccenda ed aspetto il finale, con molta attenzione.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #7 on: June 28, 2014, 07:52:45 AM »
Sto aspettando l'evoluzione della cosa , sono a buon punto, non manca molto al nodo. Sto in campana, come mi dice il buon Cesco e come mi dicono altri amici del forum. Mi sono accorto subito di come si era presentata la faccenda ed aspetto il finale, con molta attenzione.
Semplicemente non spedire un accidente prima di aver ricevuto la somma pattuita...e attendi anche...
Puo' darsi benissimo che dall'estero con certe banche etc. abbiano tempi diversi e piu' lunghi per poter "richiamare" il bonifico....
Insomma non spedire il giorno dopo....tra fusi orari,giorni lavorativi o meno (magari in certi posti possono essere calcolati in maniera differente..) e' possibile riescano a "richiamare" il bonifico anche dopo 3/4 giorni dall'emissione...
Ma secondo me questi non ti emettono un acidente... sudd tienici informati...
Io in ogni caso un salto in banca a spiegare bene come si sta sviluppando la cosa lo farei...e' sempre bene saperne una piu' del diavolo.. doh
« Last Edit: June 28, 2014, 08:07:46 AM by tizioecaio »
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
« Reply #8 on: June 28, 2014, 07:28:16 PM »
purtroppo oggi con internet esistono una seria enorme di truffe e non sono neanche facilmente catalogabili.
insieme alla truffa spesso sono collegati una serie di altri reati.
(furto di identità , di dati sensibili ecc.).

Questo aspetto che evidenziava Tiziocaio è uno degli strumenti utilizzati.
il bonifico che sembra andato a buon fine e poi come d'incanto viene revocato.
(poi ci sono tutte le varianti con carte di credito e circuiti tipo paypall) 

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #9 on: June 28, 2014, 11:55:16 PM »
purtroppo oggi con internet esistono una seria enorme di truffe e non sono neanche facilmente catalogabili.
insieme alla truffa spesso sono collegati una serie di altri reati.
(furto di identità , di dati sensibili ecc.).

Questo aspetto che evidenziava Tiziocaio è uno degli strumenti utilizzati.
il bonifico che sembra andato a buon fine e poi come d'incanto viene revocato.
(poi ci sono tutte le varianti con carte di credito e circuiti tipo paypall)
Esatto....che sono molto piu' sottili e sofisticate.... doh
Roba da addetti ai lavori...non se ne sa mai abbastanza...ecco perche' prima di andare in porto con una trattativa che gia' puzza parecchio ci andrei molto cauto..e contatterei appunto anche l'amico banchiere...ormai molte cose sulle prepagate etc. le sanno pure loro...

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #10 on: June 29, 2014, 10:35:04 AM »
Attenzione anche al pericolo del phishing. In pratica c'è anche uno schema in cui la vendita è solo uno specchietto per le allodole, in realtà l'obiettivo è ben più serio, e cioè rubare i dati di accesso a Paypal, o magari ai dati bancari. Mi sembra più improbabile la seconda ipotesi, ma a questo punto è bene stare attenti a tutto.

Per evitare questo pericolo è sufficiente non accedere mai alla pagina di login della banca, di Paypal, Ebay o simili da link di cui non si può verificare la genuinità, ma digitare sempre personalmente l'indirizzo nella barra del browser.

Per ora queste truffe spesso si riescono a smascherare perché le false email di Paypal che mandano sono molto approssimative, ma non ci vorrà molto che si affineranno. Quindi state in campana.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #11 on: June 29, 2014, 10:37:30 AM »
al riguardo sarebbe cosa buona e giusta fare un topic importante su tutti i tipi di imbrogli telematici.... fenomen

Offline strombazzatoreautodidatta

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #12 on: June 29, 2014, 04:04:57 PM »
Niente di tutto questo.
E' successo a me , ma buon rappresentante delle forze dell'ordine non mi sono fatto fregare.
In queste compravendite, gli oggetti vengono sopravvalutati dall'acquirente di molto.
Al momento del pagamento, il vostro acquirente vi dirà di aver predisposto un bonifico per una somma superiore, poi sarete contattai da un "direttore" di banca estera che vi chiedereà una cifra pe poter "sbloccare" il bonifico internazionale.... Ecco tutto..

Ma non finisce qui...mi è successo:

di essere contattati uan strafiga dell'Atzerbaigian che voleva venire in Italia per sposarmi (truffa sgamata anche questa)...

Da una signora inglese separatasi in Italia da marito Italiano e quindi intenzionata a svendere la sua audi con guida a sinistra ecc ecc (anche questa truffa sgamata)

insomma appena sentita puzza di bruciato chiamatevi e vi dirò con certezza assoluta cosa succederà:-)

Tony, un punticino per favore  felicissim felicissim
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #13 on: June 29, 2014, 11:09:07 PM »
Niente di tutto questo.
E' successo a me , ma buon rappresentante delle forze dell'ordine non mi sono fatto fregare.
In queste compravendite, gli oggetti vengono sopravvalutati dall'acquirente di molto.
Al momento del pagamento, il vostro acquirente vi dirà di aver predisposto un bonifico per una somma superiore, poi sarete contattai da un "direttore" di banca estera che vi chiedereà una cifra pe poter "sbloccare" il bonifico internazionale.... Ecco tutto..

Ma non finisce qui...mi è successo:

di essere contattati uan strafiga dell'Atzerbaigian che voleva venire in Italia per sposarmi (truffa sgamata anche questa)...

Da una signora inglese separatasi in Italia da marito Italiano e quindi intenzionata a svendere la sua audi con guida a sinistra ecc ecc (anche questa truffa sgamata)

insomma appena sentita puzza di bruciato chiamatevi e vi dirò con certezza assoluta cosa succederà:-)

Tony, un punticino per favore  felicissim felicissim
Anche due se vuoi...ma li eravamo proprio all'ABC delle truffette...insomma...se cominciamo a credeer ci siano strafighe dall'Azerbajian pronte a venire qui a sposarci.....altro e' come dice Norman, dei tizi che sono in grado di "replicare" fedelmente il portale di paypal, chiederci i dati e di conseguenza con quelli farsi i fatti propri....altra raffinatezza...

Offline strombazzatoreautodidatta

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #14 on: June 30, 2014, 06:58:59 PM »
si però non ne vedo punticini  smil
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL