Author Topic: Lasse Lindgren  (Read 1458 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
Lasse Lindgren
« on: July 02, 2014, 02:20:10 PM »
Lasse Lindgren
ho scoperto per caso, ovviamente su spotify ;) , questo trombettista che non conoscevo per niente; anche qui sul forum non ne ho trovato traccia...
Qualcuno lo conosce? che ne dite?

ad esempio, https://play.spotify.com/artist/7fBMWAaZG7NhtUW5DRfgCb
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
Re:Lasse Lindgren
« Reply #1 on: March 29, 2015, 02:54:45 PM »
Ciao, Ste.

Ho visto solo ora questo post e posso dirti che, sia pure solo per e-mail, ho avuto modo di conoscere nel 2009 questo trombettista svedese praticamente sconosciuto in Italia.
Lo cercai perché volevo sapere dove acquistare dei suoi CD (qui introvabili all'epoca) che erano stati pubblicizzati sul fansite di Maynard Ferguson.
Lui fu così gentile non solo di rispondermi a distanza di poche ore, ma di inviarmi i CD che cercavo ("Spirits" e "In The Mood For Standards") prima ancora che gli inviassi il denaro corrispondente.
Un vero gentleman, quindi (o forse siamo noi italiani che un soggetto del genere lo avremmo etichettato per fesso)...
Per quello che riguarda la sua musica, non entro nel merito perché penso sia una questione di gusto; posso però dirti che sembra un musicista alla continua ricerca di arrangiamenti ed esecuzioni molto particolari.
Mi disse che come strumentazione personale usava una tromba (che lui chiamava affettuosamente "The Snake") e un flicorno (Wood) creati e personalizzati da un artigiano di sua fiducia, certo Thomas Inderbinen, che per la tromba a sua volta si era ispirato alla vecchia Conn Constellation.
Per farti un'idea un po' più sostanziosa, "Spirits" è ora disponibile su iTunes, dove puoi ascoltare una preview di circa 90 secondi per ogni brano...
Spero di esserti stato utile.
A presto e buona giornata!

Mauro 58

Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #2 on: March 29, 2015, 06:05:43 PM »
Grazie Mauro,  molto interessante.  Mi sa che sarà uno dei miei prossimi acquisti 👍
E ti ho messo pure un punticino sulla fiducia 😉
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #3 on: March 29, 2015, 06:40:30 PM »
ottima info ste...non lo conoscevo,e direi non male pollices
https://www.youtube.com/watch?v=sO6IknUMzxE
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #4 on: March 29, 2015, 08:45:51 PM »
Per chi non conoscesse Inderbinen

http://www.inderbinen.com/Page_e/Wood_e.html
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #5 on: March 29, 2015, 11:00:01 PM »
Ciao, Ste.

Grazie per la tua risposta e per la considerazione. Se vuoi sentire Lasse in un live più recente (2010), ti suggerisco questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=5QU2_R_EV98
dove il nostro, oltre a dirigere la Helsinki Swing Big Band, gioca un po' a fare il "Maynard" della situazione, sfoderando prima un assolo con il Superbone e poi, con la sua Snake, un bel duello con la prima tromba della band.

Buona serata!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)