Author Topic: diversità di suono tra trombe laccate e slaccate  (Read 1020 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline papatango61

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • don't fold
diversità di suono tra trombe laccate e slaccate
« on: July 05, 2014, 01:46:08 PM »
buongiorno a tutti,
una curiosità che differenza di suono c'è tra una tromba laccata ed una slaccata?
è solo una differenza estetica o incide anche sul suono la laccatura?
..ronziamo!

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • come il sale sulla nutella
Re:diversità di suono tra trombe laccate e slaccate
« Reply #1 on: July 06, 2014, 12:47:53 AM »
si dice che la slaccata sia più brillante come suono della laccata!
Anche se poi le non c'è troppa differenza,è un fattore più estetico che altro..

Offline papatango61

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • don't fold
« Reply #2 on: July 08, 2014, 01:51:17 AM »
grazie!
immaginavo fosse così
..ronziamo!

Offline Fedro

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #3 on: July 09, 2014, 12:47:55 AM »
Ma toglietemi una curiosità...la campana ramata incide sul suono? e che differenza c'è con uno strumento argentato?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #4 on: July 09, 2014, 07:54:26 AM »
Ogni variazione fatta sui metalli incide sulle vibrazioni e sulla risposta in termini di voce,più o meno scura \chiara,anche se a volte poco percettibile,ma cambia. Ogni materiale vibra in modo diverso.

- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
« Reply #5 on: July 09, 2014, 03:39:34 PM »
una campana ha un effetto molto più incisivo rispetto alla differenza data del trattamento estetico,una campana in rame ha un suono molto diverso da una in ottone..
Sottolineo la frase di Enzo e aggiungo che molto probabilmene (vado per deduzione teorica e grazie ad alcune piccole conferme) il classico test del colpetto per sentire il ding della campana da un "negativo del suono" che sentiremo..nel senso che le frequenze del ding sono quelle che più facilmente emette la campana e quindi sono le frequenze che sottrarrà dalla colonna d'aria che vibra all'interno dello strumento.. Un po' come quando facciamo il test dello spettro dei gas portati a fluorescenza (dico eresie?non studio fisica/chimica)
Se però il ding sa di metallo sbattuto in terra non uscirà un suono celestiale molto probabilmente! Questo era quello che mal sopportavo della mia precedente tromba,sembrava ci fosse qualche saldatura lasca (probabile)..
L'aria vibra in tutta la tromba,la campana avrà un ruolo importantissimo nella voce dello strumento (perché il cono è l'amplificatore vero e proprio) ma poi bisogna vedere tutto quello che c'è prima che crea il suono in se dello strumento (un po'come microfono/bocchino,pre/tromba,finale/campana,solo che qui tutte le parti lavorano insieme in equilibrio)..
Allo stesso modo in cui ci sono frequenze sottratte ci dovrebbero essere quelle aggiunte per risonanza,ma su queste non mi viene in mente una buona spiegazione!

Non so se ci sia qualcosa di vero in ciò che dico,ma è probabile sia così:sono solo un ragazzo sotto l'effetto di antistaminici (e un noioso t9)!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: July 09, 2014, 03:45:43 PM »
Per esperienza diretta sono arrivato alla conclusione che la prova del dito sulla campana non ha nessuna correlazione diretta su come suona veramente una campana.
I due estremi li ho provati con Monette e Taylor: alcuni modelli delle M. vibrano anche solo STRISCIANDO un polpastrello sulla campana (!!!!!!!), altri invece suonano come un "ciocco di legno" anche se le percuoti con forza. Le T. in generale vibrano molto meno (peso e spessori quasi sempre maggiori oltre ad un rim tondo rispetto alla maggior parte delle M.) ma possono essere più "chiare" della maggior parte delle Monette, soprattutto se la campana è in rame (che è generalmente considerato un materiale "scuro").

Insomma, non c'è una regola generale o una correlazione diretta.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
« Reply #7 on: July 09, 2014, 11:31:07 PM »
tony quel che dici è sconcertante!
Sono convinto che ci sia un perché dietro ogni cosa,ma evidentemente la mia spiegazione razionale non tiene conto di qualche fattore ben più importante.. Sarebbe molto bello fare una chiaccherata con un costruttore e con qualche intenditore di ficisa acustica!

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #8 on: July 11, 2014, 01:35:55 PM »
tony quel che dici è sconcertante!
Sono convinto che ci sia un perché dietro ogni cosa,ma evidentemente la mia spiegazione razionale non tiene conto di qualche fattore ben più importante.. Sarebbe molto bello fare una chiaccherata con un costruttore e con qualche intenditore di ficisa acustica!

Sara' sconcertante ma ha ragione

Se batto la campana della mia Bach 180ML 37 argentata suona come un bicchiere di cristallo, se faccio lo stesso con la Taylor sembra una carriola!
Me ne sono accorto subito quando ho provato la Taylor ma non mi sono osato a dirglielo a Tony, pensavo a una figura di merda.... invece....
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #9 on: July 11, 2014, 01:49:29 PM »
Sara' sconcertante ma ha ragione

Se batto la campana della mia Bach 180ML 37 argentata suona come un bicchiere di cristallo, se faccio lo stesso con la Taylor sembra una carriola!
Me ne sono accorto subito quando ho provato la Taylor ma non mi sono osato a dirglielo a Tony, pensavo a una figura di merda.... invece....
La carriola porta il suono a cariolate, il bicchiere, se pur di cristallo, porta il suono a bicchierate. Sfaterei questa credenza di vecchio stampo, forse bandistico, ma sbagliato, nel senso che, avendo più trombe e più tipi di campane, posso dire che la risonanza che ne viene fuori è indipendente dal ding fatto sulla campana. Una ovazion a Bobby che ogni tanto riesce a scrivere in Italiano sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #10 on: July 11, 2014, 02:10:10 PM »
 pollices
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
« Reply #11 on: July 11, 2014, 02:31:27 PM »
chi volesse leggere www.mi.infn.it/~phys2000/quantumzone/fraunhofer.html capirà dove è nato il mio trip: qui si parla semplicemente di spettri di emissione e assorbimento..
Non c'è di mezzo luce o calore (non così tanto) ma pensavo che in qualche modo l'energia che è il suono nel nostro caso,potesse fare qualcosa di simile!
Il ding secondo me viene ascoltato in maniera sbagliata,suonassimo la tromba con delle bacchette avrebbe senso,io lo ascolto al contrario ma in base a quello che mi dite non ha comunque molto senso..
Quando mi daranno un nobel vi richiamo!