MON! ho preso spunto da un post di Norman per riprendere quest'inno gospel e preparare un piccolo arrangiamento che suoneremo in comunità il giorno di capodanno (nessun riferimento con questo video). Norman citava una nobilissima versione, quella di Al Hirt, io vi presento la mia, miserabilissima, ma suonata con tanto cuore non solo perché mi piace ma per lo spirito che ha ispirato il testo di quest'inno bellissimo che riporto di seguito. Non è solo un grido d'amore che invoca i Santi diretti nel giardino dell'Altissimo ma è anche una delle folk song più popolari in cui viene affermata la nobiltà dello strumento che amiamo, la tromba, quella dell'Arcangelo Gabriele che suonerà nel giorno del Giudizio. Che poi, come le trombe di Gerico dei sacerdoti israeliti di Giosuè, questa non sia altro che un corno ricavato da un pezzo d'osso non ci è dato saperlo, ma a me, come credo a tutti voi, piace pensare che la tromba dell'Arcangelo sia proprio la tromba che abbiamo a casa e suoni magari come la tromba dei nostri sogni. E quindi ho pensato di registrare tema e una piccola improvvisazione, coi soliti mezzi di fortuna e le solite incertezze, ma con l'augurio per tutti voi che il Paradiso, quello verso cui marciano i Santi, cominci a realizzarsi proprio su questa Terra. A partire dal 2009. Buon anno nuovo a tutti!
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=x8ardTiL_gs[/youtube]
don tonino
TESTO
We are trav'ling in the footsteps
Of those who've gone before,
And we'll all be reunited,
On a new and sunlit shore,
Oh, when the saints go marching in
Oh, when the saints go marching in
Lord, how I want to be in that number
When the saints go marching in
And when the sun refuse to shine