Salve gente, qualcuno possiede o sa dov'è possibile acquistare questo pezzo per tromba e banda.
Grazie Mille
Io ne conosco e ne ho suonate due versioni: una di Lele Lauter (trombettista del nord est un tempo abbastanza famoso, ha inciso parecchi dischi, qualche anno fa è stato alla Corrida ed ha suonato il concerto di vivaldi per 2 trombe) molto "spagnoleggiante", ci sono diverse cadenze abbastanza impegnative. L'ho suonata a dir poco decine di volte con una banda del luogo, un brano veramente bello!
L'altra versione è stata scritta da Silvio Caligaris, il mio maestro di musica alle elementari e poi di banda (in diverse bande). Un giorno mi confidò che l'aveva scritta apposta per me, non ho mai saputo se la cosa fosse vera o se me la disse per farmi inorgoglire, mi piace però pensare alla prima ipotesi: ho sempre avuto una immensa stima ed ammirazione per Caligaris e lui ne ha sempre mostrata altrettanta per me (sniff...). Questa versione è un tono sotto rispetto a quella originale ed è molto più "cantata" e lenta. L'ho eseguita solo 4 o 5 volte poi Caligaris ha dovuto smettere di dirigere, dopo poche settimane è purtroppo morto.
Questa versione è sicuramente disponibile tramite Scomegna, la casa editrice per la quale Caligaris ha scritto una infinità di brani. Per la prima non so come aiutarti...
Per la cronaca la versione più famosa e suonata è quella di Rafael Mendez ma un'infinità di artisti si è cimentato. Un'altra versione "storica" è quella dei Canadian Brass ma persino Maynard Ferguson l'ha suonata spesso nei suoi concerti!!!
Altro cenno storico: è il tema del film Sangue e Arena.
Ciao!
Tony