Author Topic: Buongiorno! :o)))  (Read 3976 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline Mariorbl

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #15 on: August 02, 2014, 11:26:53 AM »
Grazie Enzo! In effetti sto cercando di capire con quale bocchino poter suonare un po meglio. Ho un 7C della Bach ma ho la sensazione che sia piccolo per le mie labbra. Il mio amico, insegnate di Tromba, mi ha prestato un 3C Bach e ci sto facendo esercizi da una settimana. La mia sensazione è che vada meglio... ma credo ci vorrà ancora un po prima di capirlo veramente. Che dire? I vostri consigli mi stanno davvero aiutando, sto leggendo parecchio in questo forum e sto imparando molte cose che di sicuro mi aiuteranno ad ottenere qualche risultato in più. Grazie ancora per le risposte anche a domande che possono sembrare ovvie... ma se uno non le sa le cose? Credo sia lecito chiedere piuttosto che vivere nell'ignoranza e nella presunzione di sapere.
buona domenica a Tutti..

Mario.
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #16 on: August 02, 2014, 11:39:15 AM »
A riguardo la Cornetta conosco solo due tipi di Cornette Sib e Mib (detto anche flicornino).

In realta' esistono anche cornette in DO, per fare un esempio: Schilke  A2C C .
In merito alla cornetta in Mib, sarebbe necessario puntualizzare che NON e' un flicornino. Chiamarla come tale, e' un errore comune
causato dal fatto che sempre piu' spesso, visto che oramai il flicornino in mib non viene praticamente piu'
prodotto da nessuna casa, esso venga sostituito per comodita dalla cornetta in mib...
Ovviamente pero' sono due strumenti con caratteristiche fisiche e suoni diversi. ;-)

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #17 on: August 02, 2014, 05:00:25 PM »
In realta' esistono anche cornette in DO, per fare un esempio: Schilke  A2C C .
In merito alla cornetta in Mib, sarebbe necessario puntualizzare che NON e' un flicornino. Chiamarla come tale, e' un errore comune
causato dal fatto che sempre piu' spesso, visto che oramai il flicornino in mib non viene praticamente piu'
prodotto da nessuna casa, esso venga sostituito per comodita dalla cornetta in mib...
Ovviamente pero' sono due strumenti con caratteristiche fisiche e suoni diversi. ;-)

I.
Mi era solo scappato la cornetta in Do, non di uso comune come le altre,Il nome Flicornino, a quanto ne so, era ed è di uso comune nelle bande del sud ed indica la Cornetta in mib, come l'evoluzione del vecchio flicornino, l'unica differenza che aveva da quella attualmente in uso era la prassi di averla con i cilindri e non con i pistoni per la sicurezza che i cilindri davano nella meccanica, oggi problema risolto con le meccaniche moderne e di alta qualità. Questo è quello che so. Ma se mi sbaglio, vorrei almeno conoscere le differenze costruttive se sono strumenti diversi, anche se mi risulta che la Cornetta mib (shepherd's hook) abbia la stessa caratteristica di costruzione del Flicornino e la stessa voce. Posso sempre sbagliarmi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #18 on: August 02, 2014, 08:56:37 PM »
Vorrei almeno conoscere le differenze costruttive se sono strumenti diversi, anche se mi risulta che la Cornetta mib (shepherd's hook) abbia la stessa caratteristica di costruzione del Flicornino e la stessa voce. Posso sempre sbagliarmi.

Ciao Enzo, il flicornino in Mib tradizionale, ha la stessa geometria del flicorno soprano in termini di rapporti di conicita',
mentre la cornetta in Mib, va da se, rispetta i rapporti di conicita' tipici delle cornette.

Ne parlo a ragion veduta visto che anni fa ho posseduto sia un flicornino Mahillon che una cornetta in mib schilke.
Le differenze si possono vedere anche ad occhio nudo:
Cornetta in mib: http://www.schilkemusic.com/images/stories/cornets/cornet-eb-full.jpg
Flicornino: http://www.thetrumpetshop.com/DSC00498.JPG

Le voci, almeno per la mia esperienza non sono uguali, cosi' come non e' uguale il modo con cui bisogna approcciarli, ma questo ovviamente dipende da tanti fattori... :-)

I.

Offline skycon

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #19 on: August 02, 2014, 09:40:56 PM »
Scusate, una domanda tra l'usco e il brusco... secondo voi, c'è qualche controindicazione (in linea teorica) ad iniziare ad avvicinarsi alla cornetta con uno strumento in Do, anzichè il "solito" Sib?...  :)

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #20 on: August 02, 2014, 09:55:23 PM »
No, nessuna controindicazione.

I.

• Acutista
« Reply #21 on: August 03, 2014, 05:07:44 PM »
Ciao Enzo, il flicornino in Mib tradizionale, ha la stessa geometria del flicorno soprano in termini di rapporti di conicita',
mentre la cornetta in Mib, va da se, rispetta i rapporti di conicita' tipici delle cornette.

Ne parlo a ragion veduta visto che anni fa ho posseduto sia un flicornino Mahillon che una cornetta in mib schilke.
Le differenze si possono vedere anche ad occhio nudo:
Cornetta in mib: http://www.schilkemusic.com/images/stories/cornets/cornet-eb-full.jpg
Flicornino: http://www.thetrumpetshop.com/DSC00498.JPG

Le voci, almeno per la mia esperienza non sono uguali, cosi' come non e' uguale il modo con cui bisogna approcciarli, ma questo ovviamente dipende da tanti fattori... :-)

I.
Devo dire che ricordavo il Flicornino solo a cilindri lontano ricordo di bambino, poi un po perchè molti suonatori di questo strumento hanno optato per altro strumento (a questo punto la cornetta Mib), un po per il fatto che per molti anni e dall'età di 14 anni fra Nord e lavori al'estero, avevo perso di vista questo strumento (addirittura le bande) per me è stata una piacevole sorprea rivederlo e sorpresa più grande vederlo a pistoni. Praticamente il fratello minore del flicorno, Hai ragione.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline Mariorbl

• Quarta Tromba
  • *
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
« Reply #22 on: August 06, 2014, 08:06:23 PM »
Grazie mille per i consigli Enzo Antonio, certo... per scoprire qual'è il bocchino giusto.... immagino se ne debbano provare molti e sopratutto bisogna avere una certa dimistichezza con la tromba e non essere un principiante a livello zero come me. Al momento sto usando un Vincent Bach 3C su una tromba che devo assolutamente cambiare. Avrò presto una Yamah  4335GII, l'ho ordinata  mi arriverà dopo il 20 agosto. L'attuale tromba che ho è una MEAZZI che comprai esattamente 40 anni fa e benchè sia perfettamente funzionante e tenuta piuttosto bene, mi sono sempre sentito dire che è "dura" da suonare, che "vibra poco", che non mi faciliterà di certo la vita o che addirittura potrebbe essere lei la causa del mio abbandono tempo fa. Io credo che i motivi siano stati tanti.. ma è chiaro che se voglio Re-imparare... stavolta devo evitare quantomeno gli stessi errori del passato. Vedremo da quì ad un anno... che progressi avrò fatto e se, nonostante la tromba nuova e un insegnante che è sicuramente ad altri livelli rispetto al capobanda del paese che mi ha insegnato negli anni 1975 e a seguire... altri con cui ho avuto a che fare ma assolutamente inadeguati da parecchi punti di vista. Per concludere dico questo: se sono io che non sono nato per suonare questo strumento... verrà fuori di sicuro.... peccato però... perchè mi piacerebbe davvero molto suonare in modo decente.
Grazie ancora a tutti per la pazienza.... vi terrò informati sui progressi, se ce ne saranno e continuerò a chiedere se avrò dubbi, ma questa è l'unica cosa certa.

Mariorbl.
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

• Acutista
« Reply #23 on: August 06, 2014, 09:45:39 PM »
Io ho avuto una Orsi che era la cugina più stretta della Meazzi e non ti dico quante note vi ho cacciate fuori, con che foga e con quanto entusiasmo, e acuti a più non posso. Poi una professionale di gran Marca, la mia KING Super 20 1048, e poi lìoblio assoluto durato 30 anni e più, ora il risveglio ed addirittura lezioni private e conservatorio musicale,  felicissim Non demordere, gli anni della maturazione portano consiglio e costanza.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #24 on: August 07, 2014, 09:46:52 AM »
Grazie mille per i consigli Enzo Antonio, certo... per scoprire qual'è il bocchino giusto.... immagino se ne debbano provare molti e sopratutto bisogna avere una certa dimistichezza con la tromba e non essere un principiante a livello zero come me. Al momento sto usando un Vincent Bach 3C su una tromba che devo assolutamente cambiare. Avrò presto una Yamah  4335GII, l'ho ordinata  mi arriverà dopo il 20 agosto. L'attuale tromba che ho è una MEAZZI che comprai esattamente 40 anni fa e benchè sia perfettamente funzionante e tenuta piuttosto bene, mi sono sempre sentito dire che è "dura" da suonare, che "vibra poco", che non mi faciliterà di certo la vita o che addirittura potrebbe essere lei la causa del mio abbandono tempo fa. Io credo che i motivi siano stati tanti.. ma è chiaro che se voglio Re-imparare... stavolta devo evitare quantomeno gli stessi errori del passato. Vedremo da quì ad un anno... che progressi avrò fatto e se, nonostante la tromba nuova e un insegnante che è sicuramente ad altri livelli rispetto al capobanda del paese che mi ha insegnato negli anni 1975 e a seguire... altri con cui ho avuto a che fare ma assolutamente inadeguati da parecchi punti di vista. Per concludere dico questo: se sono io che non sono nato per suonare questo strumento... verrà fuori di sicuro.... peccato però... perchè mi piacerebbe davvero molto suonare in modo decente.
Grazie ancora a tutti per la pazienza.... vi terrò informati sui progressi, se ce ne saranno e continuerò a chiedere se avrò dubbi, ma questa è l'unica cosa certa.

Mariorbl.

molte volte  dettagli apparentemente insignificanti ti fanno capire che la strada è giusta....... tu hai trovato ITF (questo forum)  fenomen .. a parte gli scherzi, la tua Meazzi è rimasta anni ad aspettare non è andata perduta, non è stata venduta, te la sei ricordata, questo secondo me è un dettaglio fondamentale che fa capire che devi riprendere il discorso lasciato a metà!   pollices

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #25 on: August 25, 2014, 01:20:02 PM »
In effetti non avevo mai visto un flicorno a forma di Flicorno, conoscev solo quello a valvole rotative che si usava moltssimo in banda, con una voce stridula ch di Flicorno, aveva ben poco!

Per adeso lascerei perderi il Booste, lo puoi sempre comprare a parte a montare su ogni bocchino. Anche io usavo un 3C con un booster Denis Wick, (devo dire che calzava un po stretto a cauasa della pancia dela taza del Bach, che e piu cicciotta esternamente che i bocchni Denis Wick, per cui il booste rDenis Wick era un po tretto sul Bach 3C ma si pouo usare tranquillamente) al limite faiun po di fatica a toglierlo ma visto che una volta montato li deve stare, che ti frega di toglierlo. Non prenderei invece un bocchino Bach Magatone, perche se poi non ti trovi, il booster lo puoi togliere, il becco Megatone, te lo tieni perche e' gia disegnato cosi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor