Author Topic: Tromba classica a imola lunedi' 4 agosto  (Read 1461 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Tromba classica a imola lunedi' 4 agosto
« on: August 03, 2014, 10:39:22 AM »
Amici solo ora ho saputo di questo e ve lo segnalo.
http://www.imolacentrostorico.it/eventi/calendario/emilia-romagna-festival
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
Re:Tromba classica a imola lunedi' 4 agosto
« Reply #1 on: August 04, 2014, 06:14:34 PM »
ottimo! pollices
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #2 on: August 05, 2014, 01:58:05 PM »
C'eri?... nonconvint
Io si....chiesa (suggestiva) piena, molto caldo dentro, bel repertorio...
L'organo in realta' (come spesso accade) la faceva un po' da padrone, ma si sono sentiti pure diversi bei pezzi, tecnicamente difficili e di grande impatto.
I due protgonistierano decisamente all'altezza della situazione ...ma decisamente...
Hanno suonato bene...in maniera naturale, sembrava quasi che neanche fosse tecnicamente difficile la paritura eseguita... doh
L'organo come spesso accade era posto in alto di fianco all'altare e pur essendoci un buon audio non si vedevano granche' bene gli esevutori..mi sarebbe piaciuto capire di piu' cos'avevano in mano, con cosa suonavano..
In ogni caso bella opportunita' per godere di  un repertorio piuttosto raro da trovare. pollices
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline bicho

• Solista
« Reply #3 on: August 05, 2014, 02:15:18 PM »
c'ero, c'ero!
i due trombini, spaccavano... troppo bravi, tecnicamente eccezionali!!!
l'organo, invece, spaccava i maroni... all'ennesimo pezzo "solo organo" ne ho approfittato per andare al bar lì vicino.
l'organista, comunque, era bravissima anche lei, solo che i pezzi eseguiti facevano un po' scendere la catena...
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline teomatteo90

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #4 on: August 05, 2014, 06:51:57 PM »
l'organo, invece, spaccava i maroni... all'ennesimo pezzo "solo organo" ne ho approfittato per andare al bar lì vicino.
l'organista, comunque, era bravissima anche lei, solo che i pezzi eseguiti facevano un po' scendere la catena...

Mi rattrista parecchio leggere commenti del genere...

Offline bicho

• Solista
« Reply #5 on: August 05, 2014, 07:23:59 PM »
Mi rattrista parecchio leggere commenti del genere...

devo intuire che tu fossi presente e che, quindi, sai di cosa stiamo parlando... o no?
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline teomatteo90

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: August 05, 2014, 07:46:00 PM »
non ero presente ma conosco i brani (letti in programma) ma il fatto non sta nel può piacere o meno.. ma nel modo in cui l'hai scritto (spaccava i maroni.. i pezzi eseguiti facevano scendere la catena..).. non vorrei offendere nessuno, però la tua affermazione detta in quel modo sottolinea il luogo comune dell'ignoranza degli ottoni.. tutto qua

Offline bicho

• Solista
« Reply #7 on: August 05, 2014, 09:35:28 PM »
teo, non voglio entrare in polemica... il mio intervento, se non si era capito (mancanza di faccine?), era ironico... tant'è che ci ho tenuto a sottolineare la bravura dell'organista!
il luogo comune, in questo caso, mi pare il fatto che non si possa criticare negativamente "la musica classica" senza essere tacciati di ignoranza.
la mia era un'opinione personale (magari esposta in modo colorito, per metterla sul piano dello scherzo) ma credo non offensiva nei riguardi dell'esecutrice.
ti dirò anche che seduti accanto a me c'erano due musicisti professionisti (non faccio nomi) e anche loro, durante un paio di brani di organo solo, avevano le borse agli occhi...
saluti
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline cillachebrilla

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #8 on: August 05, 2014, 10:05:24 PM »
C'ero anch'io ieri sera!
Grazie, Tizioecaio, per la segnalazione! Peccato non esserci incontrati, la chiesa era piena e l'effetto acquario dell'umidità non sono stati d'aiuto...

L'organista è stata bravissima - impeccabile direi - ma la scelta di alcuni brani solisti mi ha purtroppo trasmesso una sensazione di noia e pesantezza.

Complimenti anche ai due trombettisti, alta competenza e tecnica si sono fusi in piena sintonia con la leggerezza e la dolcezza del suono dei trombini. Mi è piaciuto in particolar modo lo stile di Vicente Campos!

Ciao
Lucilla

"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #9 on: August 05, 2014, 10:46:29 PM »
IO non c'ero e non conosco il programma dei pezzi per organo solo. ma a naso La possibilità' che un pezzo per organo solo faccia scendere la catena ad un concerto e' altissima.Poi e' ovvio che ci siano le eccezioni Non siamo ai livelli del clavicembalo ben temperato ma ci si avvicina parecchio.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline teomatteo90

• Terza Tromba
  • **
« Reply #10 on: August 05, 2014, 11:27:57 PM »
scusate tutti, non volevo fare una polemica, ma tenevo a precisare che bisogna apprezzare tutta la buona musica e non solo quella del proprio strumento...

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #11 on: August 06, 2014, 08:53:01 AM »
scusate tutti, non volevo fare una polemica, ma tenevo a precisare che bisogna apprezzare tutta la buona musica e non solo quella del proprio strumento...
Quoto in pieno.
Altre volte ho assistito a concerti del genere.
Organizzati in regione dall'associazione organi antichi...questa.
http://www.organiantichi.org/
Organizzano fra mille difficolta' e peripezie una manifestazione itinerante in regione.Il trombettista che spesso accompagnava l'organo e' Michele Santi, che ho poi avuto il piacere di conoscere e scoprire che abbiamo avuto il primo maestro di strumento (solo quello pero'... sudd) in comune.
Pensate che costui pur essendo uno dei massimi interpreti italiani del repertorio barocco e di tromba naturale per essere sicuro di portare un pezzo di pane a casa resta tutt'ora arruolato nell'arma dei carabinieri come maresciallo a Bologna...questo per sottolineare in che penoso stato versi da noi il professionismo musicale pur a notevoli livelli...
in quanto al repertorio organistico..ha ovviamente il suo fascino, ma sono sonorita' piuttosto lontane nel tempo (spesso del 6/700) poco conosciute dai non addetti ai lavori che possono quindo alla lunga risultare di difficile digeribilita'...
Personalmente lo apprezzo anche...si sente che' il nonno dell'amato organo hammond.
Amo meno il clavicembalo..come detto ma musicmanx..difficile reggere ad un suo intero concerto "in solo"...cosa diversa se e' accompagnato magari da ottoni o un quartetto d'archi. salut