Ciao!
io sono in possesso da 11 anni di una YTR6335, in pratica è stata la sola tromba su cui ho spernacchiato per 11 anni, a parte la mia "primissima", una cinesina che ho riportato a la negozio dopo solo una settimana: alla luce delle manchevolezze della cinesina ho scelto la 6335 (laccata, la preferisco, ma ci sarebbe anche quella argentata): quella che, tra le n che ho provato mi dava la sensazione di emissione più facile e suono più "caldo". In quella fase ero meno di un principiante in senso trombettistico (a parte una specie di tromba naturale con cui allora disturbavo i vicini), mentre per le precedenti esperienze sapevo già che gli strumenti Yamaha valgono sicuramente il prezzo speso e anche mooolto di più... In quel frangente avevo provato altre Yamaha di serie "inferiore", e la differenza si sentiva eccome.
Adesso magari ne so meno di prima, meno che mai potrei fare confronti con le Xeno o le Bach 37 che non conosco se non epidermicamente. Nemmeno mi imbarco su pareri circa l'intonazione (lasciando tale aspetto a chi può dare un reale contributo). Posso solo dire che in confronto all'altra mia tromba vintage "leggera" (che pesa 960 gr circa), la 6335 (che pesa 1070 gr circa) è un niente più dura da smuovere, ma ti offre un suono infinitamente più caldo e pulito. In mano ad amici "bravi" ha dato prova di una ottima proiezione.
Ancora non mi spiego perché sia così poco diffusa (è data come tromba professionale), e sull'altro forum ci fu una discussione breve su tale argomento un paio d'anni fa... Probabilmente il suo prezzo non proprio "bassino" (infatti io allora comprandola feci una vera e propria pazzia!) non la fa decollare come vendite/popolarità... E si diceva anche che la costruzione di questi modelli prevede fasi di lavorazione manuale quasi del tutto. Inoltre il tratto del cannello che va dall'innesto del bocchino alla pompa di intonazione dovrebbe essere in lega più ricca di rame (è in effetti un po' più "rosso", anche se con gli anni si nota di meno).
Stiamo parlando di (sito Yamaha) Campana in ottone giallo 123 mm (4-7/8"), Canneggio ML: 11,65 mm (0,459")