Author Topic: Penne e tazze per flicorno.  (Read 1815 times)

0 Members and 9 Guests are viewing this topic.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Penne e tazze per flicorno.
« on: August 20, 2014, 11:16:40 AM »
Cari amici ho uno strano quesito... doh
Con la mia tromba bach da non molto suono con un bocchino avente la tazza bach 3c standard e la penna avvitabile Gianni midei b3.66. col quale mi trovo piuttosto bene.
Ora, avvicinandomi al flicorno chiedevo se fosse il caso di reperire una penna (per flicorno pero') avente le medesime caratteristiche e avvitarvi sopra questa stessa tazza... sudd
Che dite...manovra consigliabile?...il fatto che la tazza sia di un bocchino da tromba potrebbe cambiare qualcosa?.. nonconvint
Sbaglio o differiscono sostanzialmente appunto nella forma,lunghezza etc. della penna e basta?... sudd
Coraggio...lo so che siete ancora sotto l'ombrellone...ma io qui mi arrovello fra dubbi e incertezze... sudd nonconvint
 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:Penne e tazze per flicorno.
« Reply #1 on: August 20, 2014, 11:56:01 AM »
ma un insegnante noo ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #2 on: August 20, 2014, 12:30:51 PM »
ma un insegnante noo ??
Ma certo....certo che ce l'ho..musimanx..ma che significa...
Chiedo qui se ci sono esperienze piu' o meno dirette circa la facenda....
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #3 on: August 20, 2014, 12:50:32 PM »
Che io sappia le tazze per tromba sono semisferiche o a C , mentre le tazze per flicorno sono coniche o a V.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #4 on: August 20, 2014, 01:55:29 PM »
Se vuoi suonare il flicorno suonalo con la tazza di flicorno, per la tromba quello da tromba. Voglio raccontarti un episodio della mia prima gioventù da trombettista, c'era un signore che suonava il flicorno in banda e faceva degli acuti quasi miracolosi, a me pur facendogli da spalla e pur avendo una bella estensione, non riusciva fare quello che lui faceva, dopo un po guardandolo, mi sono accorto che, si, spaccava il flicorno in due, ma a differenza di me che avevo un bocchino da flicorno e voce flicorno, lui aveva bocchino da tromba e voce da schifo, ma estensione da tromba. Scegli alla fine cosa cerchi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #5 on: August 20, 2014, 03:20:07 PM »
Se vuoi suonare il flicorno suonalo con la tazza di flicorno, per la tromba quello da tromba. Voglio raccontarti un episodio della mia prima gioventù da trombettista, c'era un signore che suonava il flicorno in banda e faceva degli acuti quasi miracolosi, a me pur facendogli da spalla e pur avendo una bella estensione, non riusciva fare quello che lui faceva, dopo un po guardandolo, mi sono accorto che, si, spaccava il flicorno in due, ma a differenza di me che avevo un bocchino da flicorno e voce flicorno, lui aveva bocchino da tromba e voce da schifo, ma estensione da tromba. Scegli alla fine cosa cerchi
Quoto in pieno.
In sostanza...mi consigliate di cercare una penna (da flicorcno pero'..) con caratteristiche analoghe a quella che ho sulla tromba e montargli sopra una tazza (da flicorno) bach 3c?
Era cio' che pensavo...
Se con questa penna ho trovato un po' piu' di naturalezza,meno affaticamento (nessun miracolo beninteso...per rifarmi ad altri post..) posso averli pure sul flicorno con le medesime caratteristiche...e la tazza, se gradisco quella da tromba 3c dovrebbe essere la medesima faccenda pure col flicorno...
 sudd...in sostanza i dubbi erano questi...

• Acutista
« Reply #6 on: August 20, 2014, 03:31:39 PM »
Quoto in pieno.
In sostanza...mi consigliate di cercare una penna (da flicorcno pero'..) con caratteristiche analoghe a quella che ho sulla tromba e montargli sopra una tazza (da flicorno) bach 3c?
Era cio' che pensavo...
Se con questa penna ho trovato un po' piu' di naturalezza,meno affaticamento (nessun miracolo beninteso...per rifarmi ad altri post..) posso averli pure sul flicorno con le medesime caratteristiche...e la tazza, se gradisco quella da tromba 3c dovrebbe essere la medesima faccenda pure col flicorno...
 sudd...in sostanza i dubbi erano questi...
Voglio tornare sulla misura della tazza per flicorno, sicuramente troverai una tazza misura 3, ma FL non C, altrimenti che tazza da flicorno sarebbe se le tazze per flicorno sono a V? A questo punto cerca un Boccaglio che abbia la caretteristica del Bach 3 ma che sia per flicorno. Se vuoi io ne ho una da vendere ed è un Denis Wick 3FL, nuovo di pacca, mai usato, nemmeno appoggiato per prova al flicorno.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #7 on: August 20, 2014, 03:43:39 PM »
Voglio tornare sulla misura della tazza per flicorno, sicuramente troverai una tazza misura 3, ma FL non C, altrimenti che tazza da flicorno sarebbe se le tazze per flicorno sono a V? A questo punto cerca un Boccaglio che abbia la caretteristica del Bach 3 ma che sia per flicorno. Se vuoi io ne ho una da vendere ed è un Denis Wick 3FL, nuovo di pacca, mai usato, nemmeno appoggiato per prova al flicorno.
...
..l'ho scritto che la tazza deve essere da flicorno..
Vorrei avere sul flicorno con penna analoga(da flicorno) i benefici che ho riscontrato sulla tromba con la penna Amidei b3.66 che un forumista mi ha venduto un paio di mesi fa.
Non so esattamente cosa cambi in fatto di diametro e altro..
Essendo pero' le penne da flicorno piu' corte, mi chiedevo se queste differenze possono essere meno marcate, insomma se vengano meno e sia meno il caso di affidarsi a materiale artigianale o modificato (per quanto sapientemente) o sia meglio lasciar perdere e pigliarsi appunto un bocchino standard.

• Acutista
« Reply #8 on: August 20, 2014, 03:59:46 PM »
...
..l'ho scritto che la tazza deve essere da flicorno..
Vorrei avere sul flicorno con penna analoga(da flicorno) i benefici che ho riscontrato sulla tromba con la penna Amidei b3.66 che un forumista mi ha venduto un paio di mesi fa.
Non so esattamente cosa cambi in fatto di diametro e altro..
Essendo pero' le penne da flicorno piu' corte, mi chiedevo se queste differenze possono essere meno marcate, insomma se vengano meno e sia meno il caso di affidarsi a materiale artigianale o modificato (per quanto sapientemente) o sia meglio lasciar perdere e pigliarsi appunto un bocchino standard.

Visto che già hai la tazza e hai la penna di cui conosci i benefici, acquista una penna Amidei con le stesse caratteristiche per flicorno ed il gioco è fatto. E' logica che solo provando riesci a sapere se la scelta è stata giusta. E' un rischio che devi correre. Ho una penna in casa, ma per adattare la tazza del flicorno alla tromba.

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #9 on: August 20, 2014, 04:03:48 PM »
Visto che già hai la tazza e hai la penna di cui conosci i benefici, acquista una penna Amidei con le stesse caratteristiche per flicorno ed il gioco è fatto. E' logica che solo provando riesci a sapere se la scelta è stata giusta. E' un rischio che devi correre. Ho una penna in casa, ma per adattare la tazza del flicorno alla tromba.
Era cio' che pensavo...non sara' facile,vedremo. sudd

• Acutista
« Reply #10 on: August 20, 2014, 04:11:07 PM »
Era cio' che pensavo...non sara' facile,vedremo. sudd
Una cosa, non pensare che il Flicorno sia facile come la tromba, è tutt'altra cosa, ma se lo usi per ballad o similari nessun problema, impara a soffiargli dentro.

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #11 on: August 20, 2014, 04:38:15 PM »
Una cosa, non pensare che il Flicorno sia facile come la tromba, è tutt'altra cosa, ma se lo usi per ballad o similari nessun problema, impara a soffiargli dentro.
mai pensato...per la verita' neanche ho mai pensato sia facile la tromba... doh
Il primo impatto e' positivo...da' l'impressione di "perdonare" qualcosina in piu'...(ho messo volutamente il termine tra virgolette), di essere meno rigoroso...ma sono sensazioni....
Quello che e' certo e' che e' bello un bel po'. pollices

• Acutista
« Reply #12 on: August 20, 2014, 04:42:28 PM »
mai pensato...per la verita' neanche ho mai pensato sia facile la tromba... doh
Il primo impatto e' positivo...da' l'impressione di "perdonare" qualcosina in piu'...(ho messo volutamente il termine tra virgolette), di essere meno rigoroso...ma sono sensazioni....
Quello che e' certo e' che e' bello un bel po'. pollices
pollices Se già parti con questa idea ti diverti sicuramente.