Grazie Giorgio! Ho proprio bisogno di aiuto in questi giorni... la febbre è ancora alta...
Allora, volevo tenermi il discorso Pocket Rocket per ultimo perchè è quello più impressionante; partiamo subito da uno dei due difetti, il più notabile: il Lab, Sol e Fa diesis basso sono chiusi e non centrati. E' vero che sono note relativamente poco usate ma spiace che non siano a posto. Ne ho provate 3 e tutte avevano questo problema. Andy mi ha spiegato che è a causa del layout dei tubi, e del cannello: avrebbe potuto risolvere quel problema rovinando tutto il resto dello strumento e vi assicuro che è meglio che abbia lasciato quelle 3 note fuori posto...
L'altro problema è la scomodità dovuta all'intreccio di tubi, nulla di diverso dalle altre pocket ma è comunque un po' fastidioso. Dopo 5 minuti ho trovato una posizione comodissima che mi permetteva di suonare con facilità ma non mi permetteva di usare la pompa del terzo pistone. Poco male perchè, strano a credersi, è intonatissima anche senza usarla. E molti di voi sanno quanto io sia fiscale sull'uso delle pompe!!!
Passiamo ai lati positivi: è proprio bella da vedere, ne aveva una raw brass, una metà raw brass e metà argentata e una non ancora rifinita. Vale comunque il discorso della soggettività dei gusti... io preferisco comunque una pocket con la campana di una tromba vera (e quella ha la campana di una CUSTOM... non so se mi spiego...). Poi ha un paio di piastre ed un cannello sullo stile della Custom, sempre scavato dal pieno. Ci sono una serie di altre particolarità ma relativamente minori (anelloni per tenerla insieme invece dei braccetti etc...).
La cosa più incredibile, comunque, è come suona!!! Zosimo ha scritto, erroneamente, che gli ho detto che è la pocket più rumorosa che io abbia mai sentito. In effetti è la TROMBA più rumorosa che mi sia capitata fra le mani. Se considerate che in generale le Taylor suonano notevolmente più forte delle trombe "normali" la cosa è alquanto scioccante (shokkante, choccante, shoccante... whatever...). All'inizio l'ho approcciata come si fa con le pocket, volevo vedere tutti i difetti di intonazione e di omogeneità di emissione. Dopo 2 o 3 minuti ho capito che non era una pocket ma una tromba in miniatura!!! Ho suonato Maria, nella versione di Maynard Ferguson, una decina di volte comparando la pocket con una Custom, una Lite, una Standard, una VR, una Schilke, una Bach, una Focus, il Phat Freddie ed altre trombe minori. Non c'è stata partita, la pocket era la più facile, aperta, intonata, "slottante" e "rumorosa" di tutto il gruppo, e di parecchio!!! Dopo veniva il Phat Freddie (con bocchino da tromba), poi la Custom e poi la Lite. Andy se la rideva come un bambino perchè sapeva già tutto in anticipo ma io ci sono rimasto come un cretino....
Mi ha fatto notare che la vicinanza con la campana fa apparire il suono ancora più forte (ovviamente...) e quindi mi ha invitato a fare dei blind test in cui suonava lui (e lui, pur non essendo un trombettista fenomenale, tira certe legne alla Asterix che io in confronto faccio ridere). Anche con il blind test la più aperta, rumorosa e piacevole era la pocket!!!
Avrei voluto fare un video in cui dimostravo la differenza fra le varie trombe ma la febbre non mi ha assistito. Penso che mi farò mandare una Pocket Rocket fra qualche settimana e vi prometto che farò un video fatto per bene, con un microfono sempre alla stessa distanza, con lo stesso bocchino, insomma con tutti i crismi.
Di tutte le trombe che ho suonato questa è stata la più sconvolgente di gran lunga!!! Non è un caso che all'ultimo show room che ha tenuto negli USA 5 clienti gli hanno prenotato la Pocket e nessuno ha preso in considerazione le altre trombe, è veramente una cosa incredibile!!!
Poi ci sono i dettagli minori quali la meccanica (non Bauerfind ma ragionevolmente buona, non certo una di quelle che grippa senza motivo, a naso ha il feeling di quelle Yamaha) o le rifiniture ma non c'è tanto da dire al riguardo.
Ora passo e chiudo per un po', sto litigando con Elisa su quante ore siano passate fra la precedente Tachipirina e quella che DEVO prendere ora perchè ho la febbre altissima... (cosa che spiegherebbe il mio giudizio entusiastico sulla Pocket Rocket... ehehehe)