Buonasera,
è la prima volta che scrivo qua.
Mi chiamo Luca e ho iniziato a suonare quando ero bambino. Poi ho dovuto smettere per dedicarmi all'università ed ora che mi sono laureato ho ripreso a suonare.
Visto che non riesco a trovare la sezione dove ognuno può chiedere consigli, ne approfitto per usare questo spazio, oltre che per le presentazioni, per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me.
Come detto, ho ripreso a suonare, in modo piuttosto sciocco direi: ho iniziato subito un'ora e mezza al giorno, alternando vari bocchini e "sfondandomi" di note "alte" (dopo 7 anni di stop sono arrivato fino al do sopra il pentagramma). Tutto ciò per due settimane.
Risultato: venerdì metto le labbra sul bocchino e sento che sfiato ogni nota e il labbro mi si impappina ogni tre secondi. Insomma un bell'affaticamento muscolare. Sabato e domenica un disastro: non sono riuscito a fare una nota decente, soffiavo invece di suonare.
Su consiglio di Anrapa e di Ghero, un altro utente di altro forum (che ringrazio entrambi per la disponibilità), ho fatto due giorni di esercizi di respirazione e oggi ho suonato 15 minuti facendo scale cromatiche legate e lunghissime. Non soffio più le note (tranne il la sotto il pentagramma... perché?) solo che mi sento molto debole di suono, come se riniziassi a soffiare da un momento ad un altro. Inoltre anche i muscoli intorno alle labbra tremano un po' meno.
Mi chiedevo: domani continuo a fare altri 15 minuti di scale o è meglio se mi riposo?
Qualcuno di voi ha avuto la stessa infelice esperienza e può dirmi come ha risolto?
Grazie
Luca