Author Topic: Presentazione con affaticamento muscolare incorporato! :-)  (Read 4626 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline lukez

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Presentazione con affaticamento muscolare incorporato! :-)
« on: August 28, 2014, 08:38:24 PM »
Buonasera,
è la prima volta che scrivo qua.
Mi chiamo Luca e ho iniziato a suonare quando ero bambino. Poi ho dovuto smettere per dedicarmi all'università ed ora che mi sono laureato ho ripreso a suonare.
Visto che non riesco a trovare la sezione dove ognuno può chiedere consigli, ne approfitto per usare questo spazio, oltre che per le presentazioni, per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me.
Come detto, ho ripreso a suonare, in modo piuttosto sciocco direi: ho iniziato subito un'ora e mezza al giorno, alternando vari bocchini e "sfondandomi" di note "alte" (dopo 7 anni di stop sono arrivato fino al do sopra il pentagramma). Tutto ciò per due settimane.
Risultato: venerdì metto le labbra sul bocchino e sento che sfiato ogni nota e il labbro mi si impappina ogni tre secondi. Insomma un bell'affaticamento muscolare. Sabato e domenica un disastro: non sono riuscito a fare una nota decente, soffiavo invece di suonare.
Su consiglio di Anrapa e di Ghero, un altro utente di altro forum (che ringrazio entrambi per la disponibilità), ho fatto due giorni di esercizi di respirazione e oggi ho suonato 15 minuti facendo scale cromatiche legate e lunghissime. Non soffio più le note (tranne il la sotto il pentagramma... perché?) solo che mi sento molto debole di suono, come se riniziassi a soffiare da un momento ad un altro. Inoltre anche i muscoli intorno alle labbra tremano un po' meno.
Mi chiedevo: domani continuo a fare altri 15 minuti di scale o è meglio se mi riposo?
Qualcuno di voi ha avuto la stessa infelice esperienza e può dirmi come ha risolto?
Grazie

Luca
Luca

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:Presentazione con affaticamento muscolare incorporato! :-)
« Reply #1 on: August 28, 2014, 09:47:50 PM »
Ciao,
Io sono un principiante come te e con il passare del tempo si fa sempre più' evidente la convinzione che se eseguo un riscaldamento corretto ( note lunghe , clarke , colin ) salendo mano mano verso gli acuti i risultati nello studio sono molto più performanti che se studio 
 a pene di segugio.
a volte preso dall enfasi parto subito con do acuto e cazzaggio spinto.   Il risultato e catastrofico . dopo mezzora di Cazzeggio le labbra fanno male e la giornata dal punto di vista dello studio e' quasi totalmente persa
« Last Edit: August 28, 2014, 10:15:26 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
« Reply #2 on: August 28, 2014, 11:09:22 PM »
Ciao,
Io sono un principiante come te e con il passare del tempo si fa sempre più' evidente la convinzione che se eseguo un riscaldamento corretto ( note lunghe , clarke , colin ) salendo mano mano verso gli acuti i risultati nello studio sono molto più performanti che se studio 
 a pene di segugio.
a volte preso dall enfasi parto subito con do acuto e cazzaggio spinto.   Il risultato e catastrofico . dopo mezzora di Cazzeggio le labbra fanno male e la giornata dal punto di vista dello studio e' quasi totalmente persa
concordo con te sopratutto quando inizia a fare cretinate perdi tempo (anche se ti diverti) ... tornando a luca..
1 benvenuto
2 sono anche io un principiante
3 quando ho ripreso anche io lavoravo molto sugli acuti cosa che mi ha rovinato perchè c'è voluto un bel po di lavoro sia da parte mia che del mio proff per rimettermi apposto ... considera che l'estenzione non è tutto .. bensì cerca un suono molto bello e curato per quando ti sia possibile.. poi fai un 10 minuti di buzzing con bocchino e cerca di suonare sempre con  la stessa misura.. "cerca di dare più importanza alle note gravi perché con le note gravi arrivano anche le note acute" cit. del mio proff .. io prima arrivavo al mi fuori dallo spartito ma con molto sforza e il suono era molto molto brutto ... ora la mia estenzione è "diminuita" arrivo al do ma con moltissima sicurezza e con un bel suono .. potrei arrivare ancora al mi o al sol come mi è  successo altre volte ma so che sarebbe come superare il mio limite e di conseguenza auto-lesionarmi .. ho risolto il problema abbandonando la convinzione che le note alte sono tutto e studiando in maniera regolare.. p.s. le note alte sono belle e le trovo utili per sfogarmi ma se fatte in maniera sbagliata come ho fatto io ci fanno solo del male non solo a livello di praticità dello strumento ma anche fisicamente visto che alcuna volte ho rischiato di svenire .. modesto parere di un ragazzo che ha ripreso da un anno e mezzo  pollices
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Presentazione con affaticamento muscolare incorporato! :-)
« Reply #3 on: August 29, 2014, 02:10:32 AM »
Evidentemente hai esagerato ed hai forzato per tentare di fare cose che ora come ora sono al di là delle tue possibilità. Io ti consiglio di riprendere dalle basi, note lunghe, esercizi facili, rimanendo in un registro confortevole, concentrandosi sul suono. Spendi qualche settimana lavorando in questa maniera, appena senti che stai anche solo minimamente sforzando, fai un passettino indietro e nel caso fermati. Se già c'è qualcosa che non funziona nelle note basse (e da quello che dici è così) è inutile andare a cercare di andare sopra il pentagramma. Se ne hai la possibilità fatti una o due lezioni con uno bravo, che possa aiutarti a ripartire col piede giusto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #4 on: September 04, 2014, 09:24:27 AM »
Ciao e benvenuto.
Ai consigli degli altri amici non ho proprio nulla da aggiungere...saggi e di buon senso.
Mi hanno sempre affascinato storie come la tua, lunghi abbandoni dell'attivita' poi magari in eta' matura ricominciare..mi incuriosisce sapere quali molle possano scattare,a quali fatiche ci si deve sottoporre e in quanto tempo si ritorna (se lo si fa..) ai livelli di anni prima.. sudd
In ogni caso benone, ora ci sei, continua con costanza. salut
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #5 on: September 04, 2014, 09:37:42 AM »
ciao!

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #6 on: September 05, 2014, 07:26:20 AM »
Ciao!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline lukez

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #7 on: September 07, 2014, 11:18:55 PM »
concordo con te sopratutto quando inizia a fare cretinate perdi tempo (anche se ti diverti) ... tornando a luca..
1 benvenuto
2 sono anche io un principiante
3 quando ho ripreso anche io lavoravo molto sugli acuti cosa che mi ha rovinato perchè c'è voluto un bel po di lavoro sia da parte mia che del mio proff per rimettermi apposto ... considera che l'estenzione non è tutto .. bensì cerca un suono molto bello e curato per quando ti sia possibile.. poi fai un 10 minuti di buzzing con bocchino e cerca di suonare sempre con  la stessa misura.. "cerca di dare più importanza alle note gravi perché con le note gravi arrivano anche le note acute" cit. del mio proff .. io prima arrivavo al mi fuori dallo spartito ma con molto sforza e il suono era molto molto brutto ... ora la mia estenzione è "diminuita" arrivo al do ma con moltissima sicurezza e con un bel suono .. potrei arrivare ancora al mi o al sol come mi è  successo altre volte ma so che sarebbe come superare il mio limite e di conseguenza auto-lesionarmi .. ho risolto il problema abbandonando la convinzione che le note alte sono tutto e studiando in maniera regolare.. p.s. le note alte sono belle e le trovo utili per sfogarmi ma se fatte in maniera sbagliata come ho fatto io ci fanno solo del male non solo a livello di praticità dello strumento ma anche fisicamente visto che alcuna volte ho rischiato di svenire .. modesto parere di un ragazzo che ha ripreso da un anno e mezzo  pollices
Ciao!
Sinceramente non mi è mai capitato il rischio di svenimento :-).
La situazione sta un po' migliorando, piano piano.
Non riesco a fare buzzing col bocchino. Cioè: attacco e poi piano piano il ronzio diventa un soffio. Se inserisco la tromba nel bocchino invece quel soffio si trasforma in suono. Non capisco il motivo, anche perché prima riuscivo a fare buzzing.
Denota ancora affaticamento oppure è un errore di impostazione a tuo parere?
Luca

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
« Reply #8 on: September 08, 2014, 09:33:17 AM »
Ciao!
Non riesco a fare buzzing col bocchino. Cioè: attacco e poi piano piano il ronzio diventa un soffio. Se inserisco la tromba nel bocchino invece quel soffio si trasforma in suono. Non capisco il motivo, anche perché prima riuscivo a fare buzzing.

puoi chiarirti le idee a proposito di buzzing col bocchino vs buzzing con le labbra vs suonare la tromba con questo bel video di Charlie Porter https://www.youtube.com/watch?v=22k_eacohto
C'é stata in proposito anche una discussione qui sul forum ma ora come ora non riesco a ritrovarla. Cmq se cerchi sul forum la dovresti trovare
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline lukez

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #9 on: September 08, 2014, 01:11:16 PM »
Ciao e benvenuto.
Ai consigli degli altri amici non ho proprio nulla da aggiungere...saggi e di buon senso.
Mi hanno sempre affascinato storie come la tua, lunghi abbandoni dell'attivita' poi magari in eta' matura ricominciare..mi incuriosisce sapere quali molle possano scattare,a quali fatiche ci si deve sottoporre e in quanto tempo si ritorna (se lo si fa..) ai livelli di anni prima.. sudd
In ogni caso benone, ora ci sei, continua con costanza. salut
Bhe sinceramente non lo so cosa mi è scattato. Forse il fatto che avevo acquistato una tromba professionale e mi scocciava lasciarla marcire nella custodia. Poi non so, è qualcosa che ti scatta dentro ma non so nemmeno io il motivo preciso. Mi capitava spesso di simulare passaggi tecnici con le dita, ad es quando ero in macchina e quindi ho detto: perché non ricominciare?  felicissim
Spesso chi era in macchina con me mi ha preso per pazzo! sbellicars
Luca

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
« Reply #10 on: September 08, 2014, 05:22:28 PM »
Ciao benvenuto!
Hai ricominciato, questo è quello che conta!  pollices
Il tempo senza strumento quello sì che è tempo perso!
 ;)
Vedrai che tra qualche settimana re-ingrani e piano piano recuperi

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #11 on: September 08, 2014, 05:43:43 PM »
Ciao!
Secondo me la vidrazione prodotta dalle labbra non é molto efficace, é una cosa che arriva con il tempo .. sull'impostazione non saprei dirti molto tranne per come suono io ... io mi posizionò il più normale possiddile con la mandibola  labbra un po tirate verso dentro e suono ... per tirate verso dentro non intendo slabbrato ..
Spero di esserti di aiuto  .. ma in che registro senti che il buzzing diventa un soffio ?  salut
tromb

Offline lukez

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #12 on: September 08, 2014, 07:47:03 PM »
Secondo me la vidrazione prodotta dalle labbra non é molto efficace, é una cosa che arriva con il tempo .. sull'impostazione non saprei dirti molto tranne per come suono io ... io mi posizionò il più normale possiddile con la mandibola  labbra un po tirate verso dentro e suono ... per tirate verso dentro non intendo slabbrato ..
Spero di esserti di aiuto  .. ma in che registro senti che il buzzing diventa un soffio ?  salut
In qualsiasi... Attacco bene e poi dopo 3 secondi soffio. Se metto il bocchino nella tromba però no. Sarà perché vengo da un peroodo in cui ho un po' massacrato il labbro, non so. Anni fa non avevo di questi problemi... È capitato anche a te?
Luca

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #13 on: September 08, 2014, 07:54:23 PM »
all'inizio si ... poi il problema è scomparso ..  sospettos
tromb

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #14 on: September 23, 2014, 10:24:45 PM »
Ciao e benvenuto!
Stefano Massari  pollices
Stefano Massari