Author Topic: Ri-presentazione  (Read 4116 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Re:Ri-presentazione
« Reply #15 on: September 04, 2014, 06:41:08 PM »
 salut  ciao!

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #16 on: September 04, 2014, 09:02:14 PM »
Bentornato, se non ricordo male eri un chicaghiano 8) :D

Vero e lo sono ancora, ma con una precisazione: secondo me questa scuola non ha un'idea specifica dell'imboccatura e quindi non é adatta per iniziare, ma presuppone che l'allievo sia già introdotto allo strumento; e non esclude il concorso con altre scuole che, invece, riguardano la "meccanica" dell'imboccatura.

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #17 on: September 05, 2014, 07:20:25 AM »
Bentornato!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #18 on: September 09, 2014, 10:14:23 PM »
Aggiornamento: roll-ine tensioni iniziali quasi completamente eliminate; del roll-in trattengo un accenno, un atteggiamento, il resto é tutto come nel video dell'Army Band. Il suono é raddoppiato, lo "sporco" svanisce e si ripresenta solo se inspiro male o soffio poco. C'é ancora troppa aria sprecata (risulta evidente suonando solo col bocchino). Ma mano a mano la muscolatura si allena e tutto migliora.
Sono felice!!!

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #19 on: September 18, 2014, 05:42:53 PM »
Bentornato e bravo, bravissimo!
Rinfoltiamo le fila dei bolognesi e zone limitrofe (io sono poi a 30 km)!
 :) :)
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #20 on: September 23, 2014, 03:56:51 PM »
scusate eh?...
ma.. porca miseria! solo adesso mi è venuto in mente, ma che testa!!
ti ricordi quel pomeriggio a lezione lassù con il maestrissimo, e noi cinque "allievi".
Poi la successiva cena in trattoria... doh
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #21 on: September 23, 2014, 05:21:18 PM »
Caro Nicola, esatto!!!
Ne è passato di tempo ... ma io avevo smesso di suonare.

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #22 on: September 23, 2014, 10:23:40 PM »
Ciao e bentornato!
Stefano Massari  pollices
Stefano Massari

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #23 on: September 26, 2014, 12:39:23 PM »
Nuovo aggiornamento.
Ho cambiato completamente strategia.
Sono già stufo di preoccuparmi di cosa dovrebbe fare cosa (rolling in, pivoting, corners, flat chin, jaw, ecc.), tutte cose che su di me non fanno che aggiungere tensione su tensione, col risultato di bloccare il suono.
Quindi:
- bocca chiusa in modo naturale, senza predisposizioni particolari
- contatto col bocchino
- inspirazione completa con la bocca (che quindi fa aprire le labbra)
- soffio "lasciando uscire" l'aria; ovviamente, per prolungare bene la nota occorrerà poi che alcuni muscoli si attivino, ma non occorre stare a pensare quali, spingere, comprimere, cosa fare con le labbra ecc., perché:
- pongo attenzione non a come e cosa sto facendo, ma a cosa esce dallo strumento: se la nota è centrata e con armonici va bene, se no smetto di soffiare e riparto.
Risultato: suono con gusto e faccio un decimo della fatica.
Devo anzi trattenermi e non ho ancora iniziato a "esplorare" come funzionano le cose sopra il rigo, perché se lo faccio mi torna da spingere, comprimere, ecc.: devo accettare che ci voglia più tempo, perché suonando così si devono ancora allenare muscoletti che non usavo o usavo diversamente (e NON voglio nemmeno sapere quali).
Tutto questo m'è venuto in mente rileggendo due fonti:
- il Thompson: avete notato che non ci parla minimamente di come metter le labbra o cosa farci, ma di farsi guidare dalla centratura?
- un articolo di Rusty Russell su 19/30 (io non faccio quell'esercizio, ma ho provato a far come diceva lui e mi si è riaccesa la lampadina).
Si tratta infatti, a dire il vero, di un ritorno a Chicago.
Non so se in questo modo potrò mai avere un registro sovracuto, ma penso di sì, solo che ci vogliono pazienza e studio.
In definitiva, io penso che la chiave per avere ANCHE un registro sovracuto decente sia quella di trovare prima per il registro medio e acuto un equilibrio che permetta di suonare a dinamiche normali con sforzo minimo: altrimenti, se già in quei registri si rolla, si spinge, si comprime, ecc., appena si vuol salire si tappa tutto.
E la chiave per questo, penso, sia quello di "lasciar fare" al suono e alla musica.
My two cents.
Ma sta funzionando, nel senso principale del termine: mi diverto.
Attendo opinioni.
Ciao a tutti!

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #24 on: September 26, 2014, 05:27:04 PM »
bene,interessante..e proprio per questo...magari apri un thread così che le tue evoluzioni non vengano perse nel post dei saluti?
 fenomen pollices
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #25 on: September 28, 2014, 09:56:14 PM »
Beh, un 3d apposito mi sembrerebbe troppo, non merito quest'attenzione...
Comunque oggi nuova esperienza: dopo aver fatto Thompson, Stamp e Clarke nel primo pomeriggio, stasera mi son messo su l'Emperor di Beethoven e ci ho suonato sopra note lunghe e temi, con gran gioia e più musicalità possibile, "entrandoci" dentro; a un certo punto mi sono accorto che stavo facendo fa e sol sul rigo, con un suono largo e morbido. Dopo poco più d'un mese!!! Potenza della musica!!!!

Offline EMA15

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #26 on: September 29, 2014, 06:31:44 PM »
Ben ri-tornato  :)
Tromba in Sib Stomvi Titanium mod. Mahler
Cornetta in Sib Yamaha YCR 2330 II

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #27 on: October 13, 2014, 11:03:30 AM »
Nuovo aggiornamento per nuova scoperta.
La flessibilità entro il rigo è un'inezia se si alza/abbassa la parte posteriore della lingua, quella che di lato tocca i molari.
Se non vado errato, questo è già scritto nel Colin ("Advanced Lip Flexibilities"), che avrò letto un milione di volte inutilmente.
Naturalmente, siccome questo comprime il flusso d'aria, occorre tenere sempre accesa la sensazione di "svuotarsi", che nel salire diventa la sensazione di svuotarsi più rapidamente; la lingua dovrebbe alzarsi insieme a questa sensazione di più rapido svuotamento.
che ne dite?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #28 on: October 13, 2014, 11:26:13 AM »
Tutto giusto tranne il fatto che man mano che sali ti devi svuotare più velocemente, è vero il contrario. La quantità d'aria per suonare in alto è sempre minore che nelle note basse.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #29 on: October 13, 2014, 12:34:30 PM »
Caro Tony,

in parte il problema deriva dal parlare per immagini, in parte dal fatto che forse avrei dovuto spiegare meglio il mio background.
Il mio difetto "storico" è smettere di soffiare a causa di troppe pressioni.
Per rimediare a questo, e per non spingere l'aria, utilizzo la "sensazione" di svuotarmi, di utilizzare la forza con cui l'aria tende naturalmente a uscire dopo una buona inspirazione.
Questa è la sensazione che sto cercando di imprimere nella mia memoria fisica.
Ora, via via che l'aria viene lasciata uscire dai polmoni, accade per forza che essa perde la pressione con cui naturalmente usciva subito dopo l'inspirazione; e qui, la mia naturale tendenza sarebbe di incominciare a spingere.
Invece, la sensazione di svuotarmi "più velocemente" mi guida a mantenere l'espirazione costante senza spingere alcunché.
Ripeto che si tratta proprio e solo di una "sensazione" che mi serve (non a ordinare "più aria", ma) a tenere "accesa" l'aria via via che essa perde naturalmente forza.
Chiaramente, il momento in cui vado verso l'acuto è un momento critico, ma non perché serva più aria, ma perché per vent'anni ho avuto l'abitudine affrontare gli acuti "spingendo" l'aria (cosicché la troppa aria mi spostava il set up e, per evitarlo, ero costretto a spingere troppo sul bocchino, tappando tutto).
Ora, quando vado verso l'acuto devo solo "ricordarmi" di questa sensazione di svuotamento progressivamente più veloce, o subentra di nuovo il vecchio difetto di chiudere il rubinetto.
Questa, insomma, è la sensazione che mi aiuta, ma penso si tratti di un'immagine personale per risolvere un problema personale.
« Last Edit: October 13, 2014, 12:45:23 PM by Dantes »