Author Topic: Ri-presentazione  (Read 4118 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ri-presentazione
« Reply #30 on: October 13, 2014, 02:39:20 PM »
Si, ho puntualizzato proprio per quel motivo: la tua personale "immagine mentale" che ti aiuta a risolvere il problema è, se letta senza sapere il background, assolutamente fuorviante. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1533
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Ri-presentazione
« Reply #31 on: October 13, 2014, 02:51:50 PM »
Tutto giusto tranne il fatto che man mano che sali ti devi svuotare più velocemente, è vero il contrario. La quantità d'aria per suonare in alto è sempre minore che nelle note basse.
questa cosa temo sia lo spartiacque fra il suonare ed il Suonare, ma temo che sia irraggiungibile senza il supporto di un insegnante adeguato.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ri-presentazione
« Reply #32 on: October 13, 2014, 02:56:19 PM »
Sicuramente è un buon inizio pensare a usare meno aria (ma accelerata), la strada è comunque lunga ma partir col piede giusto aiuta. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Ri-presentazione
« Reply #33 on: October 13, 2014, 03:36:52 PM »
Direi che il modo migliore per abituarsi a non "strasoffiare" è suonare ascoltando il proprio suono, non tanto negli acuti, quanto nel registro medio: se l'aria è troppa, si avverte facilmente che il suono è duro, che negli intervalli le note vengon prese "sopra" ecc. e che nelle scale la centratura va a farsi benedire; quando invece l'aria è quella giusta, la nota sembra galleggiare, risuona di più ed è di una facilità che ti colpisce.
Dal registro medio, questa attitudine va esportata in ambo le direzioni, con grande progressività e quindi con tanta pazienza.

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Ri-presentazione
« Reply #34 on: October 28, 2014, 11:08:08 PM »
Ancora un aggiornamento, ancora un nuovo concetto, per cui ho fatto un volontario passo indietro.
Mi sono accorto che per fare la flessibilità e le scale avevo ripreso a "muovermi", evidentemente ancora contando sull'assetto delle labbra.
Quindi ecco il passo indietro: dal sol centrale, una o due note in più al giorno, verso il basso e/o verso l'altro, ma SENZA MUOVERE NULLA (con l'aiuto dello specchio, all'inizio), il tutto solo entro l'ottava centrale, col metronomo a 50, staccato e poi legato, il tutto finché l'aria non finisce, ma senza contrari a causa del fatto che finisce.
Chiaramente qualche cosa cambierà, ma non si vede dall'esterno, ma l'obbiettivo é che NON sia l'impostazione, un po' come quando guardi i "grandi" che si fanno il Clarke senza muovere apparentemente nulla.
Stiamo a vedere: tempo ne ho!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ri-presentazione
« Reply #35 on: October 29, 2014, 12:42:17 AM »
Pure io ritengo estremamente utile studiare di fronte ad uno specchio perché è molto più facile comprendere quanti movimenti inutili facciamo.
Col tempo si può usare sempre di meno ma all'inizio di uno "cambio epocale" è uno dei sistemi più comunemente consigliati.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ri-presentazione
« Reply #36 on: October 29, 2014, 12:42:25 AM »
Pure io ritengo estremamente utile studiare di fronte ad uno specchio perché è molto più facile comprendere quanti movimenti inutili facciamo.
Col tempo si può usare sempre di meno ma all'inizio di un "cambio epocale" è uno dei sistemi più comunemente consigliati.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Ri-presentazione
« Reply #37 on: October 29, 2014, 08:54:34 AM »
Altra cosa che per me risulta molto utile: quando prendo il respiro,"abbatto" completamente tutti i muscoli del viso, lasciando cadere la mascella; all'atto di soffiare la prima nota successiva, il fatto di dover soffiare guida le labbra a riprendere la posizione.
Chiaramente anche questo va controllato allo specchio, in questa fase, poi diventerà automatico.
Lo scopo é:
- per l'abbattere, il non accumulare tensioni, cosa che invece mi accadrebbe se cercasi di lasciare tutto "in posizione"; e queste tensioni, com'é noto, finiscono poi per irrigidire le labbra e trasmettersi a lingua e gola;
- per il farsi guidare dall'esigenza di soffiare, il liberarsi dalla nevrosi della posizione.