Author Topic: Ri-presentazione  (Read 4119 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Ri-presentazione
« on: September 04, 2014, 11:15:01 AM »
Ciao a tutti, ritorno dopo diversi anni in cui non ho più toccato la tromba, avendo ricominciato da circa un mese.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Ri-presentazione
« Reply #1 on: September 04, 2014, 11:47:22 AM »
Ciao Ri-benvenuto quindi salut
Gia' il secondo stamane che racconta di aver ripreso la frequentazione dell'amato strumento dopo lungo abbandono...
E come per l'altro dico che queste storie mi hanno sempre incuriosito...ognuno ha il suo approccio,le sue personali vicende con lo strumento..
Io sono riuscito a fa riprendere a suonare un hammondista sessantenne mio parente che aveva abbandonato da lungo tempo dopo una certa carriera giovanile...lo invitai ad un concerto a Bologna 4 anni fa di un suo idolo giovanile(Brian Hauger..se non sbaglio a scriverlo..)...con entusiasmo accetto', fu una serata memorabile e da allora ha ripigliato a suonare. Con tanto di acquisto di organo hammond b3 nuovo di pacca (3000 euri) che conserva gelosamente in camera da letto... felicissim...pensa un po'...
« Last Edit: September 04, 2014, 12:16:01 PM by tizioecaio »
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #2 on: September 04, 2014, 12:06:14 PM »
Ben tornato Dantes,
e' un piacere riaverti tra noi!

I.

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #3 on: September 04, 2014, 12:35:20 PM »
Nel mio caso tutto è avvenuto così.

Nel 2010 suonavo in un gruppo con due docenti del conservatorio di Bologna (rispettivamente, tastiere e batteria), quindi con un livello piuttosto alto, e venivo sempre richiesto, com'è naturale, di suonare nel registro acuto; tuttavia, avevo sempre meno tempo per esercitarmi e quindi quando fummo chiamati a suonare al Porretta Soul festival il sabato sera dissi al gruppo di trovarsi un'altra tromba, più affidabile.
Da allora ho sempre tenuto la tromba a prender polvere, ma ogni tanto la guardavo dicendo: "prima o poi ricomincerò, ma non ora, ricominciare è una faticaccia perché si deve passare attraverso un paio di mesi di suono schifoso".
Finalmente, in questo agosto sono rimasto a casa per fare un trasloco e ho deciso di ripartire.
Con l'occasione, ho deciso di cambiare impostazione.
Prima suonavo rovesciato, nonostante io abbia l'arcata inferiore un po' arretrata rispetto a quella superiore, e quindi mi trovavo a spingere la mascella molto in avanti, con conseguente affaticamento e contrazione, e soprattutto mi trovavo per forza la lingua tra i denti; inoltre, l'appoggio sul labbro inferiore era nel rosso.
Ora ho ricominciato "dritto" (e anzi un po' verso il basso, per assecondare la mia conformazione facciale).
Ho riniziato con un roll-in totale alla Ghitalla e poi l'ho "strotolato" per trovare un set-up equilibrato verso l'alto.
Ora suono con l'appoggio proprio sul confine tra rosso e bianco di ambedue le labbra.
Del roll-in iniziale, ho conservato un accenno lieve di "mm" a punta dentro il bocchino (la punta spinge contro il bocchino, non viceversa); nell'attacco questa punta viene gentilmente"stappata" dall'aria.
Ora inizio lo studio col solo bocchino, cercando di fare uscire con la sola aria un sol sopra il rigo suonato con il minimo di contrazione e pressione sul bocchino, molto piano e molto morbido.
Riesce un suono molto piccolo, ma pulitissimo.
Fissata a mente quella quella posizione, la uso per studiare il do terzo spazio (note lunghe) e da lì scendo e salgo (sempre per note lunghe) tenendo ferma la posizione e cambiando solo la posizione della lingua.
Devo dire che con questo setup la flessibilità tra gli armonici dal do terzo spazio al do due tagli è molto facile, nel senso che li sento molto vicini e mi basta pensare a "a", "e" o "i" per alzare un poco la lingua e scattare all'armonico superiore; vedo che mi viene anche il tremolo, ma ho paura di studiarlo troppo fino a che non avrò ri-allenato la muscolatura.
Il mio obbiettivo nel medio periodo è di aprire di più il setup e così allargare il suono, mantenendo però la facile flessibilità; per questo mi sa che non c'è che l'esercizio e quindi il progressivo allenamento della muscolatura.
Come sapete, ci vuole tanta pazienza ...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: September 04, 2014, 12:49:26 PM »
Bentornato!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #5 on: September 04, 2014, 01:17:53 PM »
 salut
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #6 on: September 04, 2014, 01:38:19 PM »
Bentornato!!  salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #7 on: September 04, 2014, 02:15:42 PM »
RI-welcome  pollices
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #8 on: September 04, 2014, 02:59:45 PM »

[/size]Ri-BENVENUTO![/size][size=78%] [/size]
Quella lingua che si muove mi ricorda tanto una persona  sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #9 on: September 04, 2014, 03:04:08 PM »
bentornato
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #10 on: September 04, 2014, 03:07:10 PM »
Ri-Benvenuto. pollices

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #11 on: September 04, 2014, 03:16:35 PM »
Quindi sei pure Bolognese..ed eri gia' arrivato a suonare con docenti invitato a Porretta?... doh Caspita...complimenti...magari da qualche parte ti ho pure sentito...(anche se prima del 2010 hai detto..)..o forse no..vabbe' poco importa, sicuramente ti sentiro' alla prima occasione. Le situazioni sotto le due torri sono tante e sicuramente qualcosa succedera'.
Saluti.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
« Reply #12 on: September 04, 2014, 03:39:47 PM »
Macché, pura amicizia: loro avevan voglia di divertirsi senza dover "lavorare" e suonare con dei dilettanti amici era appunto divertente.
Anche per Porretta: contatti e amicizie loro.
Io ho suonato veramente molto solo nella prima metà degli anni '90, fra disco e matrimoni e nulla più... ora, con due figli piccoli e la professione so che non avrò mai più tempo di suonare in un gruppo e quindi la mia meta é, un giorno, divertirmi a suonare sui dischi e/o sugli aebersold.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #13 on: September 04, 2014, 04:27:33 PM »
bentornato pollices salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #14 on: September 04, 2014, 05:43:20 PM »
Bentornato, se non ricordo male eri un chicaghiano 8) :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo