Si tratta di esercizi che sono stati dati all'autore del blog per la sua riabilitazione dopo un intervento per riparare uno strappo del muscolo orbicularis orbis. Non saprei onestamente dire se siano cose utili per chi problemi del genere non ne ha mai avuti, o meno. Personalmente sono scettico sul concetto della ricerca della forza muscolare pura e semplice, a mio modesto parere la forza muscolare che serve per suonare la tromba è molto meno di quanto si pensi, e si può sviluppare senza problemi semplicemente suonando. L'importante è suonare nella maniera corretta, e quindi torniamo sempre lì...
Io per esempio, da quando vado a lezione da Giuffredi, non ho più NESSUN problema nella parte di labbro a contatto con il bocchino o nelle immediate vicinanze. Ho il segno dopo aver suonato, ma è solo un segno rosso, non è più un segno "incavato" come l'avevo prima, e quando mi stanco non lo sento dove appoggia il bocchino, ma nei muscoli vicino agli angoli nella bocca. Per me se uno arriva a lesionarsi il muscolo in corrispondenza dell'appoggio del bocchino è segno che usa troppa pressione.
Sarà un caso, ma da quando vado a lezione da Giuffredi non mi vengono neanche più gli herpes dove appoggia il bocchino. Prima mi capitava, a volte nei giorni immediatamente successivi ai concerti un po' faticosi (mi capitava di sentire il labbro leggermente dolorante, come se ci fosse un brufolo, poi il giorno dopo mi spuntava la lesione), ora non mi succede mai.
Quanto alla fatica agli angoli della bocca, dipende da quanto sto studiando. Domenica ho fatto un concerto avendo suonato solo 5 giorni dopo una pausa estiva di un mese e mezzo, e la stanchezza è affiorata dopo un'oretta di concerto. Nei periodi in cui studio regolarmente questa cosa mi capita molto, molto dopo, e senza bisogno di fare alcun esercizio specifico sulla forza muscolare.
Sarà perché ho vissuto l'estremo opposto di un uso sconsiderato della forza, ma sono molto scettico su questo approccio "muscolare".