Ecco la "traduzione-sunto-interpretazione"!!!
L'esercizio della matita ? un argomento controverso, diverse persone lo trovano inutile o dannoso, lui lo fa oltre al buzzing e ai pedali.
Perch? si fa: aumenti la forza dei muscoli per "l'impostazione" (lett. "embochure") e "L'APERTURA" nelle labbra, necessaria per suonare la tromba.
Da' una sensazione di usare i muscoli nel modo giusto, per suonare serve della forza ma non tantissima. Il controllo dei muscoli ? il vero vantaggio.
Consiglia di farlo alla fine della giornata di studio (lui la fa di notte), ma se si inizia ora consiglia di farlo alla fine della giornata, per dare tempo di recuperare la notte.
La matita a sezione esagonale ? pi? adatta perch? ha pi? grip, la "morsa" deve essere come l'otturatore di una macchina fotografica (arrotolando dall'alto e dal basso), bisogna tenerla saldamente. La devi piazzare dove ? normalmente piazzato il bocchino quando suoni. (nel "foro" che fai normalmente vibrare) Non necessariamente nel centro della bocca.
All'inizio bastano 30 secondi, matita parallela al terreno, NON in mezzo ai denti. Niente roll in esagerato (tipo oboe), no roll out.
Poi fa l'esempio per 30 secondi. Poi un po di "flapping" (il verso del cavallo) per 30 secondi. Poi break per 5 minuti e poi di nuovo e cos? via per 3 volte totali.
Dopo una settimana di passa a farlo per 1 minut aumentando di 30 secondi ogni settimana fino a 4 minuti.
Non consiglia molto di pi?, dice che basta.
Puoi mettere del nastro (io uso il tappo della penna bic e poi delle gomme tenute insieme con lo scotch) per appesantirla.
Ma prima arriva a 4 minuti.
Una variante consiste nel togliere la matita durante l'esercizio mantenendo la stessa tensione e "forma". Questo aiuta ad avere l'apertura bella "tesa" e simile quanto pi? possibile a quella che si usa quando si suona.
Non esagerate con l'esercizio della matita.
Non cercate risultati immediati, provate per almeno 1 o due mesi e poi vedrete.
Non si guadagna estensione ma resistenza e controllo.
Ciao!
Tony