Mi sembra la stessa cosa della matita, ma fatta con i bocchini, utilizzando quindi più peso. Dice di iniziare con il bocchino da cornetta, fare l'esercizio per un minuto al giorno un paio di volte alla settimana, per poi passare gradualmente al bocchino per tromba, trombone e tuba. Se devo essere sincero, mi pare un'esagerazione, visto quanto già è impegnativo e faticoso l'esercizio della matita. Beninteso, magari per lui funziona, ma secondo me per lo studente medio è troppa roba, e rischia di essere persino dannosa. Quello che mi lascia perplesso è che l'obiettivo principale per un trombettista è prolungare la resistenza dello sforzo muscolare, non certo l'intensità! Che senso ha quindi fare un esercizio aumentando il carico invece della durata? E' un po' come se un maratoneta si allenasse facendo lo squat! Naturalmente questa è la mia impressione personale, che potrebbe benissimo essere sbagliata. Ma secondo me se proprio si vuole fare questo genere di lavoro, meglio l'esercizio della matita, prolungando gradualmente la durata dell'esercizio.