Author Topic: Harmon wow wow mute per campana 72?  (Read 1004 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Harmon wow wow mute per campana 72?
« on: September 18, 2014, 12:36:05 AM »
Salve,

ho una B&S Challenger 3172/2 sulla quale, con mia grande sorpresa, non posso applicare la Harmon wow wow mute, nel senso che si inserisce appena e quindi non si mantiene affatto.
Ciò è dovuto al fatto che ha la campana 72 quindi con una diversa svasatura (flare), ma non credevo potesse verificarsi questo problema perché non avevo mai letto niente del genere.

A qualcuno è già successo? Esiste qualche sordina applicabile ad una campana 72?

P.S. Ho appena letto su TH che qualcuno ha risolto con un pezzo di camera d'aria di bicicletta infilata sul sughero... Da provare
« Last Edit: September 18, 2014, 12:41:53 AM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Harmon wow wow mute per campana 72?
« Reply #1 on: September 18, 2014, 08:07:30 PM »
Se la campana è troppo larga ed il sughero non fa presa l'unica è aggiungere materiale, e secondo me in effetti la gomma è un'ottima soluzione. In alternativa puoi incollare dell'altro sughero su quello esistente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Harmon wow wow mute per campana 72?
« Reply #2 on: September 19, 2014, 04:33:39 PM »
Pero' trovo la faccenda un po' umiliante.... doh devo mettermi li a smaialare del materiale per poterlo utilizzare su un dato tipo di tromba...tra l'altro parecchio diffuso,di nota e stimata marca...
Tra l'altro imparare tutto cio' ad acquisto (eventuale) effettuato..non sapevo di sta' faccenda...per fortuna allora che mi sono pigliato la Bach 43.
 doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Harmon wow wow mute per campana 72?
« Reply #3 on: September 19, 2014, 06:43:34 PM »
Purtroppo con le Harmon e simili può succedere. Comunque non è infrequente che si debba aggiustare il sughero di una sordina, anche per regolare l'intonazione. Se fai una ricerca nel forum in passato se ne è parlato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Harmon wow wow mute per campana 72?
« Reply #4 on: September 19, 2014, 06:58:16 PM »
Grazie a tutti.

Ok, d'accordo. A volte bisogna fare qualche modifica... ma parliamo di prodotti ultra conosciuti. Mica la tromba è venuta da un altro pianeta...?
Trovo comunque strano che la cosa non venga segnalata nella descrizione di tale sordina. Mi aspetterei di trovarci scritto 'non adatto alle campane tipo Bach 72'.
Dopo 'appena qualche anno' sul mercato, in casa Harmon, se ne saranno accorti, oppure no?
Proverò a contattarli.

Tornando alla domanda: esiste una sordina adatta, la jo-ral bubble ad esempio, che qualcuno sa per certo possa andar bene?
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4