mia esperienza
circa 20 anni fa (in tarda età) acquisto una Bach 300 da studio...strumentaccio ma va bene per le prime note..
un paio d'anni dopo passo ad una Bach 72 ML Silver, che ho suonato per una decina d'anni
successivamente mi innamoro di una Courtois Evolution I, tromba stupenda, un mondo a parte, che suono per circa un anno quando si spezza il cannello all'altezza della vite per il regolatore del gap....riportata dal rivenditore, mi propone un upgrade con una Evolution II silver, tromba ancora più incredibile rispetto alla EvoI.
Con questa suono altri 5-6 anni in bigband (molto stancante dal punto di vista fisico, la Evo II pesa, dopo un paio d'ore avevo male alle spalle), decido poi per un capriccio di passare alla Conn Constellation 38b, favolosa, un pezzo di storia, ancora attualissima e con un suono che in bigband si fa sentire molto di più delle EvoII...
Adesso ho ripreso in mano la Bach72, ho fatto eliminare l'argentatura così che adesso è raw brass, ed ho acquistato la leadpipe 43 che farò montare a breve...l'esperienza con le altre trombe mi ha fatto riscoprire questo strumento che è stato un po' troppo facilmente scartato a favore di trombe concettualmente più innovative...
Il mio problema è che non riesco a separarmi da nessuna di queste che ciclicamente riprendo in mano; la Conn "sparacchiona" e divertentissima, la Evo II più da meditativa e da solista in quintetto jazz, la Bach sicuramente la più difficile ed impegnativa e proprio per questo voglio riuscire a farla suonare come intendo
Ho provato varie altre trombe, ma delle Yamaha non mi sono mai innamorato (l'unica che mi piaceva era la 6310Z Nello Salza), molto interessanti le Kanstul (la Connstellation l'ho presa dopo aver provato la 991, bellissima, ed anche la 1504 un clone Bach72 con leadpipe43 e campana in rame - motivo per cui sto modificando la bach72 -). Mai provato Taylor e Monette, ma al momento non mi interessano avendo già una gamma di trombe che copre le mie esigenze
Lato flicorno, avevo un Getzen Capri tenuto qualche anno e sostituito da un Kanstul-Besson
ciao