Author Topic: Alla ricerca della tromba perduta  (Read 6243 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Alla ricerca della tromba perduta
« on: September 18, 2014, 09:19:30 PM »
Non so se si e' capito ma sono alla ricerca della tromba con la quale studiare.
qual e' la tromba giusta ?? bella domanda. quella più intonata ?? quella che si suona con la lingua alta ?? quella che ti rivendi più' facilmente ?? quella che e' veramente un affare ?? quella che ti consiglia il tuo maestro perché' piace a lui ??
Ormai si fa sempre più evidente la convinzione che la tromba giusta sia quella che ti fa innamorare a prima vista perché' purtroppo a differenza delle donne la tromba non puoi frequentarla per mesi prima di decidere. Non importa se e' la più giusta per te. Solo il tempo lo dira' ma sicuramente e' quella con la quale in quel momento si ha il feeling maggiore.
Questo immagino dipenda anche  dal periodo in cui si suona ( dal tipo di musica che si ascolta ) e da mille altri fattori.
Ecco in questo 3d mi piacerebbe sapere qualcosa dei vostri amori passati , di cosa vi siete innamorati all inizio e come e' andata evolvendosi la vostra mutazione trombettistica.
Per ultimo mi piacerebbe sapere Quale tromba vorreste che babbo natale vi regalasse e quale e' il vostro sogno nel cassetto.

Grazie a tutti quelli che risponderanno

SOTOMAYOR
« Last Edit: September 18, 2014, 10:01:37 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #1 on: September 18, 2014, 09:46:46 PM »
Io in quanto talebano, non posso prescindere dal fattore intonazione. Risolto quel problema mi dedicherei a quella che mi trasmette le migliori sensazioni mentre la sono. Sia per quanto riguarda il suono che per il feeling. Deve avere una gamma dinamica notevole ed essere scura se suonata piano e chiara quando spingo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

• Acutista
Re:Alla ricerca della tromba perduta
« Reply #2 on: September 18, 2014, 09:51:54 PM »
Io in quanto talebano, non posso prescindere dal fattore intonazione. Risolto quel problema mi dedicherei a quella che mi trasmette le migliori sensazioni mentre la sono. Sia per quanto riguarda il suono che per il feeling. Deve avere una gamma dinamica notevole ed essere scura se suonata piano e chiara quando spingo.

Che bello . Hai risposto per primo. Ma non hai risposto a fondo pero'.
Il primo amore qual'e' stato ??  il secondo ??     il terzoooo ,  etc etc
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: September 18, 2014, 10:03:24 PM »
Il primo amore consapevole è stata la Courtois Ev.2. Un suono finalmente diverso ed anche un feeling mai provato.
Poi le Connstellation sia per una questione storica che per il timbro ed il feeling. Poi le Taylor e le Monette...
Devo andare più in profondità?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #4 on: September 18, 2014, 10:06:42 PM »
Il primo amore consapevole è stata la Courtois Ev.2. Un suono finalmente diverso ed anche un feeling mai provato.
Poi le Connstellation sia per una questione storica che per il timbro ed il feeling. Poi le Taylor e le Monette...
Devo andare più in profondità?

per concludere il 3d mancherebbe il sogno nel cassetto . ma possedendo La P3 di Adam la domanda e' abbastanza superflua .
Grazie per le risposte

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #5 on: September 18, 2014, 10:09:11 PM »
Non ho cambiato tantissime trombe,ma comunque dopo la mia prima trombetta Jupiter 308L ,ho avuto due yamaha,una Bach,due kanstul ,flicorno comet poi yamaha,cornetta old's ,bombardino jupiter....ma poi è' arrivata lei,la mia Conn constellation 38b del'63 e credo che sia l'unica che terrò fino a che morte non ci separi!
Anche se non la suono molto,lei è li che mi aspetta come quelle donne che non ti tradiscono mai,perché quando hai necessità di lei ,è sempre pronta ad amoreggiare.Ecco di una tromba amo la fedeltà e la certezza che quando la suono,e' unica e solo per me.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #6 on: September 18, 2014, 10:19:30 PM »
Di rispondere alle tue domande del tipo se fossi in un'isola deserta bla bla bla non mi va,
però visto che ho cambaito 10000 trombe a naso quelle che mi ricordo più delle altre
sono selmer tt e chorus 80j per il suono, courtois IV per la suonabilità e la precisione
schilke s22 e' come un uragano, quando spingevo tremavano i vetri. Sogno nel cassetto
ovviamente Taylor 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: September 18, 2014, 10:20:25 PM »

per concludere il 3d mancherebbe il sogno nel cassetto . ma possedendo La P3 di Adam la domanda e' abbastanza superflua .
Grazie per le risposte
Ad ottobre vado in Inghilterra, potrei fare una pazzia prendendo qualcosa di veramente tamarro...
Una di quelle che Zosimo ci ricama sopra per mesi.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #8 on: September 18, 2014, 11:08:07 PM »
Caro zosimo,
Intanto grazie per la risposta.
Calcola che comunque non mi interessava sapere se volevi più' bene a mamma o a papa' ma semplicemente sapere quali sono le trombe che preferisci. ed hai risposto alla grande.
Per quando riguarda il tuo sogno nel cassetto credo proprio che il buon Anrapa dovrebbe farti un supermegascontobis per tutto quello che hai dato e che dai al forum . Natale si avvicina e tutti sono più' buoni.Ce lo vedo vestito da babbo natale con barba e basettoni che si aggira per l'agro pontino per la consegna a mano  felicissim    felicissim felicissim

Offline EMA15

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #9 on: September 18, 2014, 11:17:09 PM »
Il mio primo amore è stata una Yamaha 1335, mi trovavo bene, era bellissima, argentata, mi sono pentito di averla data via per la Stomvi. Era argentata, quando la comprai a scuola me la guardavano tutti, inoltre a "quei tempi" ero il classico ragazzino precisino, che curava anche la minima virgola e quindi anche se la tromba dello stesso modello della mia l'avevano anche gli altri, la mia era tenuta meglio. Poi anche se era una tromba da studio, si difendeva bene anche con la Schilke B1. Ne andavo orgoglioso di quella tromba. Quando la comprai, poteva cascare il mondo, scoppiare la terza guerra mondiale, scoppiare bombe atomiche e cancellare nazioni, ma io avrei pensato:"E chissenefrega, tanto io ho la tromba nuova. Poi per comprare la Stomvi da Daminelli, dovevo racimolare più dindi possibili, e mi è toccato venderla ad un ragazzo di prima media che è alle prime armi, e che ogni tanto tramite il mio prof. sento come la tratta, perchè se la tiene a manfano... lo batto in terra e mi ripiglio la tromba.
Tromba in Sib Stomvi Titanium mod. Mahler
Cornetta in Sib Yamaha YCR 2330 II

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #10 on: September 19, 2014, 08:03:26 AM »
Io dopo aver suonato per molti anni con una Bach Stradivarius 37 ho avuto la malsana intenzione di provare altro....da li non sono piu' riuscito a smettere...molte trombe bellissime-buonissime-facilissime. Per dire le prime tre che mi vengono in mente, sono stato incredibilmente sorpreso dalla Courtois EVO III, da una Olds Super e da una semplicissima ed economicissima Conn 17B coprion.
Poi per dire a casa sopra un mobile ho una vecchia Orsi che ha girato il mondo con me e con cui ho fatto 1000 battaglie...l'unica tromba che non ha bisogno di olio!!!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #11 on: September 19, 2014, 09:29:03 AM »
la mia prima tromba imprestata era una Conn, non so neanche che modello, non potrei neanche giudicarla perché non uscivano suoni ma rumori osceni, poi mi sono comprato una coreana Maxtone, un anno, forse, prima di prendere una Bach 37 tenuta per un bel po di tempo, pensavo che non ce ne fossero migliori di quella, ma quando ho iniziato a provare quelle dei miei amici mi si è aperto un mondo, che per diverso tempo mi è stato precluso per mancanza di soldi, poi le mie finanze sono migliorate e sono andato da Tony  innamorandomi immediatamente della (ora mia) Taylor Chicago standard ii con cannello filettato, che credo non venderò mai. dopo due anni che la suono inizio ora a sentire la sua voce calda e avvolgente, che credetemi, rende al massimo suonandola con la sua imboccatura  Taylor che la rende riconoscibile tra tante..... ma comunque per un curioso come me che non si accontenta e vuole conoscere tutto, ho la speranza di vincere una cifra che mi consenta di avere una Monette a casa! 

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #12 on: September 19, 2014, 09:31:39 AM »
Se dovessi dire quali sono le prime 6 trombe (in ordine sparso), tra quelle che ho suonato, che mi vengono in mente al volo senza pensarci direi:
- Bach Vindabona 72 SS, l'unica Bach che mi abbia mai veramente colpito
- Selmer TT prima serie per il suono vellutato
- Edwards 3X Gen, suono a volumi pazzeschi senza mai sbragare...
- Schilke S32 per l'equilibrio
- Spada BJ-1 per facilita'
- Taylor Chicago Light per il suono e l'intonazione (Tony il mio IBAN e' IT02L1234512345   123456789012 )

I.

Offline ginogat

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
« Reply #13 on: September 19, 2014, 09:35:32 AM »
Io non faccio testo, non ho neppure più lo strumento, ma pwr me è la cornetta, e la Connstellation.  L'ho sognata per 20 anni, l'ho avuta per poco e ho tirato fuori solo poche note, ma con che soddisfazione.
Tutte le altre non le conosco, ma quella che a vista, così , mi ha sempre attirato e Firebird di Maynard Fergusson

impaurit
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #14 on: September 19, 2014, 09:38:08 AM »
Io sono ormai stato contagiato da Tony, per cui lo sfasamento tra gli armonici tra il do centrale ed il do acuto mi riesce ormai veramente fastidioso. E come dover correre dovendo pensare a dove devi mettere i piedi. Rimango affezionato alla mia Schilke perché mi ha accompagnato in tutto il mio studio, mi piace il feeling dell'emissione ed il suono, anche a me come a Tony piace il fatto che sia scura quando è suonata piano e che si schiarisca per bene quando si spinge. In questo è una tromba fantastica e versatile. Ma il MI  quarto spazio della Schilke è davvero calante, ed abbinato al SOL, che come di consueto è un po' crescente mi sfasa tutto, proprio in un parte cruciale dell'estensione dello strumento. Per fortuna è uno strumento che slotta poco, per cui la cosa alla fine è gestibile, ma effettivamente per la direzione che ha preso il mio studio una tromba realmente intonata sarebbe un'altra cosa. Il sogno nel cassetto ovviamente sarebbe una Monette o una Taylor. Spendere soldi per trombe che non mi darebbero niente di sostanzialmente diverso dalla mia Schilke non avrebbe davvero alcun senso, soprattutto visti i prezzi che girano.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook