in questi giorni parlando tra amici e musicisti, è uscito sovente la fatidica domanda: perché suoni? ecco mi piacerebbe leggere anche i vostri commenti, sembra banale ma non è, qual'è il vero motivo per cui abbiamo cominciato a suonare, opportunità di lavoro? spinto dai genitori? emulazione? donne? uomini? il mio è perchè non posso farne a meno, è come respirare, ho iniziato tardissimo a 36 anni, ma da quando ho preso lo strumento in mano non penso ad altro che come riuscire a migliorare per poter condividere la musica con tutti, ho iniziato quasi spinto da una mano invisibile che mi ha portato per un serie di apparenti coincidenze a conoscere chi poi mi ha prestato una tromba per provare, che mi ha portato a trovare in quel periodo un lavoro che mi ha dato la possibilità di mettere soldi da parte per permettermi poi di comprarmi una tromba, che mi ha fatto conoscere chi poi mi ha portato in banda, non aspiro al denaro la mia è passione e mal si associa ai soldi (anche se può accadere il contrario), la musica avvicina le persone, parla la stessa lingua, in tutto il mondo e fa parlare (con le note) chi normalmente non ha voce, forse è anche per quello che ho iniziato, sono una persona riservata che sta sulle sue, tanti pensano che mi senta superiore, ma non è così è solo timidezza che svanisce quando ho la tromba in mano, sì la tromba proprio perché è uno strumento dove non puoi usare le parole, ecco per me è anche una medicina un modo per curare le mie carenze. e voi?