Author Topic: DOMANDONE  (Read 3383 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
DOMANDONE
« on: September 26, 2014, 06:50:55 PM »
in questi giorni parlando tra amici e musicisti, è uscito sovente la fatidica domanda: perché suoni? ecco mi piacerebbe leggere anche i vostri commenti, sembra banale ma non è, qual'è  il vero motivo per cui abbiamo cominciato a suonare, opportunità di lavoro? spinto dai genitori? emulazione? donne? uomini? il mio è perchè non posso farne a meno, è come respirare, ho iniziato tardissimo a 36 anni, ma da quando ho preso lo strumento in mano non penso ad altro che come riuscire a migliorare per poter  condividere la musica con tutti, ho iniziato quasi spinto da una mano invisibile che mi ha portato per un serie di apparenti coincidenze a conoscere chi poi mi ha prestato una tromba per provare, che mi ha portato a trovare in quel periodo un lavoro che mi ha dato la possibilità di mettere soldi da parte per permettermi poi di comprarmi una tromba, che mi ha fatto conoscere chi poi mi ha portato in banda, non aspiro al denaro la mia è passione e mal si associa ai soldi (anche se può accadere il contrario), la musica avvicina le persone, parla la stessa lingua, in tutto il mondo e fa parlare (con le note) chi normalmente non ha voce, forse è anche per quello che ho iniziato, sono una persona riservata che sta sulle sue, tanti pensano che mi senta superiore, ma non è così è solo timidezza che svanisce quando ho la tromba in mano, sì la tromba proprio perché è uno strumento dove non puoi usare le parole, ecco per me è anche una medicina un modo per curare le mie carenze. e voi?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:DOMANDONE
« Reply #1 on: September 26, 2014, 07:30:53 PM »
Vengo da una famiglia di musicisti con strumenti a fiato, ma non è stato questo a portarmi a suonare, ho ascoltato tantissimi anni fa una tromba, era la prima tromba dell'orchestra del maestro Angelini, mi è piaciuta la voce  di questo strumento ed eccomi qua.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #2 on: September 26, 2014, 08:38:29 PM »
ho cominciato tardi a suonare la tromba e ricordo benissimo cosa fece scattare la molla.
Programma su rai 3 dedicato alla vita di Louis Amstrong che ad un certo punto di un intervista disse:"i suoni che escono da una tromba di un uomo sono parte di lui"...decisi che potevo esprimermi anche non a parole e cio' feci.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

• Acutista
« Reply #3 on: September 26, 2014, 08:57:35 PM »
ho cominciato tardi a suonare la tromba e ricordo benissimo cosa fece scattare la molla.
Programma su rai 3 dedicato alla vita di Louis Amstrong che ad un certo punto di un intervista disse:"i suoni che escono da una tromba di un uomo sono parte di lui"...decisi che potevo esprimermi anche non a parole e cio' feci.

pollices grande Toro
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
DOMANDONE
« Reply #4 on: September 26, 2014, 09:35:36 PM »
Io ho iniziato perché appassionato di musica, negli anni ho capito che le sensazioni fisiche dello strumento che vibra sono un vero e proprio toccasana. Penso che solo il violoncello sia comparabile.
E poi vogliamo parlare di quanto è difficile? Basta questo per renderla simile ad una donna...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
DOMANDONE
« Reply #5 on: September 27, 2014, 02:08:02 AM »
Se la domanda è nel senso "come hai iniziato", beh, fu per puro caso, perché mio fratello comprò una chitarra, ed io mi appassionai molto più di lui. Poi andai a lezione, ed il mio maestro mi fece conoscere il jazz. Cominciai ad incuriosirmi ed a comprare dischi, e ci fu il colpo di fulmine: dopo 10 anni mollai la chitarra e cominciai con la tromba.

Se la domanda invece è sulla motivazione che mi spinge a suonare, direi che non lo so: devo farlo e basta. Non potrei immaginare la mia vita senza la musica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #6 on: September 27, 2014, 08:31:56 AM »
la domanda vera e propria è perché suoni.....  :)

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #7 on: September 27, 2014, 09:15:22 AM »
Da piccino suonavo il piano perche lo suonava mio padre, poi sono passato alla chitarra classica perche la suonava mio fratello e poi una volta ho sentito uno che suonava tromba e flicorno  ( che ora e' il mio maestro) e come un virus e' rimasto dentro il mio corpo prima di esplodere 2 anni fa. Per me la domanda e' simile a perche mangi ?? Perche lo sento un bisogno fisiologico . Se sto 2 giorni senza emettere nota sto male!!! Per tamponare va bene anche un tamburo , un kazoo, un armonica , ma qualcosa da sgranocchire ci vuole sempre.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #8 on: September 27, 2014, 09:55:45 AM »
Da piccino suonavo il piano perche lo suonava mio padre, poi sono passato alla chitarra classica perche la suonava mio fratello e poi una volta ho sentito uno che suonava tromba e flicorno  ( che ora e' il mio maestro) e come un virus e' rimasto dentro il mio corpo prima di esplodere 2 anni fa. Per me la domanda e' simile a perche mangi ?? Perche lo sento un bisogno fisiologico . Se sto 2 giorni senza emettere nota sto male!!! Per tamponare va bene anche un tamburo , un kazoo, un armonica , ma qualcosa da sgranocchire ci vuole sempre.

è vero anche io devo sempre sgranocchiare tra cajon, gaita, pianoforte, ma li sgranocchio proprio, specialmente il pianoforte....

Offline Dantes

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #9 on: September 27, 2014, 10:45:14 PM »
Un giorno Diego Frabbetti mi fece la stessa domanda è mi diede la sua risposta: "noi suoniamo perché il suono ci fa stare bene".

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #10 on: September 29, 2014, 07:47:09 AM »
Io ho iniziato quando avevo piu' o meno 10 anni...spinto dai genitori nella scuola della banda....ci andavo non perche' mi piaceva ma perche' potevo giocare con i miei amici... felicissim
Solo dopo 10 anni ho potuto apprezzare il vero valore dello strumento e quando tutti mi chiedevano "cosa suoni?" e io rispondevo "la tromba!" tutti: "Che figata..."
Oggi non posso credere che paghino e ci aggiungano sopra cibo e bevande solo per farmi divertire (divertire = suonare la tromba!), perche' suonare la tromba per me oggi e' puro divertimento!  pollices
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #11 on: September 29, 2014, 09:44:31 AM »
Bella Domanda, anch'io come te ho iniziato tardi ad avvicinarmi alla musica, ma da piccolo è sempre stato il mio sogno, l'unica cosa che mi dispiace è non aver cominciato da piccolo, ho comprato il mio primo strumento a 36 anni e mi sono scelto il più difficile "LA TROMBA" ho fatto lezioni per quasi 4 anni con un Maestro, ora per problemi di tempo studio da solo, suono in Banda e ogni tanto suono a casa con amici e famigliari, per me suonare e come entrare in un altro mondo, mentre suono svaniscono tutti i miei problemi, e ogni volta che suono lo faccio anche per un mio caro amico che non c'è più ho iniziato a suonare con lui, però un tumore se le portato via...anche lui aveva iniziato da grande e aveva fretta di imparare perchè sapeva di avere poco tempo, quindi mi teneva ore a studiare e grazie a lui se sono migliorato tanto e subito, e quindi ogni nota che suono la suono per me e per lui.
comunque viva la musica .

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #12 on: September 29, 2014, 12:08:19 PM »
Trumpetyork ha scritto:.....quindi ogni nota che suono la suono per me e per lui.
Encomiabile trumpet ;la morte non esiste.....la gente muore solo quando viene dimenticata.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline trumpetyork

• Seconda Tromba
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
« Reply #13 on: September 29, 2014, 12:17:46 PM »
Encomiabile trumpet ;la morte non esiste.....la gente muore solo quando viene dimenticata.

Hai ragione, nessuno muore ......ma lo avrei voluto accanto a me ancora per un pò.

• Acutista
« Reply #14 on: September 29, 2014, 01:27:53 PM »
Bella Domanda, anch'io come te ho iniziato tardi ad avvicinarmi alla musica, ma da piccolo è sempre stato il mio sogno, l'unica cosa che mi dispiace è non aver cominciato da piccolo, ho comprato il mio primo strumento a 36 anni e mi sono scelto il più difficile "LA TROMBA" ho fatto lezioni per quasi 4 anni con un Maestro, ora per problemi di tempo studio da solo, suono in Banda e ogni tanto suono a casa con amici e famigliari, per me suonare e come entrare in un altro mondo, mentre suono svaniscono tutti i miei problemi, e ogni volta che suono lo faccio anche per un mio caro amico che non c'è più ho iniziato a suonare con lui, però un tumore se le portato via...anche lui aveva iniziato da grande e aveva fretta di imparare perchè sapeva di avere poco tempo, quindi mi teneva ore a studiare e grazie a lui se sono migliorato tanto e subito, e quindi ogni nota che suono la suono per me e per lui.
comunque viva la musica .
pollices