Sara' Ma per me parlare di quale sia la tromba migliore e come parlare di qual e la racchetta migliore per giocare a tennis o di quale sono gli sci migliori per vincere il super G . Sicuramente si puo parlare di aspetti tecnici come l intonazione tanto cari a diverse persone ma nel corso degl anni ci sono arrivate interpretazioni memorabili da quello o quell altro trombettista che hanno suonato le piu disparate delle marche e dei modelli. Molto spesso le piccole imperfezioni nella musica sono quella componente che danno quel valore aggiunto che la perfezione non puo dare. Non mi stanchero mai di dirlo, la tromba migliore come la. Chitarra migliore o la musica migliore e quella che quando la prendi o l ascolti ti fa sentire a casa ed emzionare .
Secondo me non è così, a far emozionare non è uno strumento, ma il musicista. E nell'ottica del risultato in effetti vale tutto.
Ma se dobbiamo parlare di strumenti, ci sono dei parametri oggettivi a cui non si sfugge. Quindi se si parla di strumento "migliore" per il singolo musicista, è ovvio che siamo nella soggettività più assoluta, e lo dimostrano le variegate scelte dei professionisti.
Ma se dobbiamo dire qual è lo strumento più intonato, lì non si scappa.
Il che, ripeto, non impedisce che ci siano schiere di trombettisti bravissimi che adorano la Martin Committee, che è notoriamente uno strumento parecchio stonato. Se la musica che esce è bella, chi se ne frega se lo strumento è stonato? Sono problemi del trombettista, al limite, che deve gestire i difetti dello strumento. L'importante però è chiamare le cose con il loro nome.
Sintetizzando: non confondiamo i due ambiti, quello musicale e quello tecnico. La tecnica è funzionale alla musica, non è il fine. Se faccio bella musica con uno strumento tecnicamente imperfetto, va benissimo. Ma se devo scegliere uno strumento e voglio quello più intonato (per esempio tra esemplari dello stesso modello, che non è affatto detto che siano intonati allo stesso modo...) non c'è opinione che tenga.