Author Topic: Killer queen schagerl  (Read 1676 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Augusto.delprete

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Killer queen schagerl
« on: October 09, 2014, 06:34:52 AM »
Durante un periodo di esilio in Alemagna ho avuto la botta di fattore k di poter aver in mano per un po' questo strumento. Avevo già provato qualche istante prima una Penelope, tromba a pistoni con una lastra da 0,50 mm canneggio ML 11,7 mm (0,461) e campana da 123 mm che già mi aveva abbastanza stupito per l'intonazione spaventosa e l'ottimo timbro,  anche se la trovavo poco bilanciata a livello di peso. Poi ad un tratto mi tirano fuori  questo flicorno fatto dall'azienda di Mank in Austria. Diciamo che già il look  è rivoluzionario, immaginate una flumpet a cilindri. Comunque la cosa mostruosa a differenza della Penelope era l'effetto che dava tenerlo, sembrava che la distribuzione del peso lo mettesse in posizione corretta da solo. Purtroppo ho potuto suonarci veramente poco ma quanto basta per capire quanto c'era dietro a livello di accuratezza di costruzione. Per capire meglio allego un link dove a suonarlo è colui che merita di farlo, non una pipa al sugo come me.
http://m.youtube.com/watch?v=inKgQmnaahs
Chi vuole veramente qualcosa trova una strada, gli altri una scusa!
--
Bb: Bach ML 37 LR, Bach L 72, 
Denis Wick Heritage 4X
Flugelhorn: Getzen Eterna

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Killer queen schagerl
« Reply #1 on: October 09, 2014, 11:46:48 AM »
Durante un periodo di esilio in Alemagna ho avuto la botta di fattore k di poter aver in mano per un po' questo strumento. Avevo già provato qualche istante prima una Penelope, tromba a pistoni con una lastra da 0,50 mm canneggio ML 11,7 mm (0,461) e campana da 123 mm che già mi aveva abbastanza stupito per l'intonazione spaventosa e l'ottimo timbro,  anche se la trovavo poco bilanciata a livello di peso. Poi ad un tratto mi tirano fuori  questo flicorno fatto dall'azienda di Mank in Austria. Diciamo che già il look  è rivoluzionario, immaginate una flumpet a cilindri. Comunque la cosa mostruosa a differenza della Penelope era l'effetto che dava tenerlo, sembrava che la distribuzione del peso lo mettesse in posizione corretta da solo. Purtroppo ho potuto suonarci veramente poco ma quanto basta per capire quanto c'era dietro a livello di accuratezza di costruzione. Per capire meglio allego un link dove a suonarlo è colui che merita di farlo, non una pipa al sugo come me.
http://m.youtube.com/watch?v=inKgQmnaahs

Scusa, ma non son riuscito a vedere il flicorno.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #2 on: October 09, 2014, 12:06:58 PM »
Non ho avuto modo di provare il Killer Queen ma la ho provato una Gansh-Horn (che e' la corrispondente tromba in Sib) ad un concerto dei Mnozil in cui c'era l'esposizione Schagerl.
Diciamo che a parte il fattore estetico moooooooolto accattivante (anche a me piace un sacco la forma e i cilindri "trasformati" in pistoni) e la pubblicita' di personaggi mitici come i Mnozil Brass, la tromba, a parere mio e a parere di amici professionisti che hanno provato i vari modelli, i 4000 euro non li vale. Molto migliori del Gansh-Horn sono la Penelope o la Apollo o la Las Vegas (fatta in collaborazione con Tony Scodwell).
Forse questo discorso vale anche per il flicorno, ma come ho detto non l'ho provato e non ho feedback a riguardo.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Augusto.delprete

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #3 on: October 09, 2014, 12:31:36 PM »
Scusa, ma non son riuscito a vedere il flicorno.
vero ho linkato in video sbagliato  doh
--
Denis Wick Heritage 4X

Offline Augusto.delprete

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #4 on: October 09, 2014, 12:45:17 PM »
mentre cercavo quello del Killer Queen ne ho trovato uno con due personaggi simpatici che sembrano aver alzato il gomito vediamo chi li riconosce  felicissim
http://www.youtube.com/watch?v=AqnlFf4SwWw&list=PL290C066829F0EED4
--
Denis Wick Heritage 4X

Offline Augusto.delprete

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #5 on: November 22, 2014, 09:20:58 AM »
Scusate per il ritardo posto il link corretto dove si vede TG che usa il killer Queen
Buon we a tutti

https://m.youtube.com/watch?v=1bCGusDkiJk
--
Denis Wick Heritage 4X

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #6 on: November 22, 2014, 10:07:25 AM »
quello che mi stupisce di piu' in questo video e' il mostro del bassista
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #7 on: November 22, 2014, 10:32:43 AM »
Scusate per il ritardo posto il link corretto dove si vede TG che usa il killer Queen
Buon we a tutti

https://m.youtube.com/watch?v=1bCGusDkiJk
Kribbio come suonan bene tutti quanti... sudd
Il flicorno pare avere proprio una "pasta" niente male...suono cremoso e rotondo..fatico pero' esteticamente  a farmelo piacere...e non poco anche.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...