Author Topic: Al Cass fu vera gloria?  (Read 15360 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #45 on: November 13, 2014, 01:51:15 PM »
E poi, sarà la miliardesima volta che fai la vittima e minacci di spulciare il mercatino, dopo un tot torni e lanci le solite bombe nascondendo la mano. Ma non ce la fai a CONTRIBUIRE senza per forza fare a gara a chi ha ragione?
Apprezzo quando scrivi cose NORMALI. Non apprezzo quando sei pretestuoso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #46 on: November 13, 2014, 02:32:22 PM »
Io non lancio bombe, né sono pretestuoso.
E' lì che sbagli.
Sono intervenuto perché mi sembrava eccessiva la presa di posizione contro la recensione positiva di gmaster sugli Al Cass (e mi sembra che nemmeno lui l'abbia presa proprio bene, soprattutto per i toni utilizzati...).
Mi sono limitato a constatare che l'utilizzo di un Al Cass con una Martin può dare dei risultati che, per i canoni jazzistici OGGETTIVI, sono eccellenti (retropressione e labbro a contatto con il bocchino compreso).
Se il risultato può essere quello, per me significa che non vi è nulla di "superato" (né nel suono, né nel modo di suonare, né nel materiale utilizzato).
Cosa c'è, di grazia, di provocatorio? Posso pensarla così?
Se un utente dice che si trova bene con un Al Cass, perché non prenderne semplicemente atto invece di attaccarlo al muro?
Anche io sarei curioso di provarli (visti i risultati su trombe oggi vintage che avevano all'epoca)... intento ignobile forse?
Forse che Blue Mitchell, Dizzy, Farmer, Carmell Jones, Thad Jones all'epoca non avevano alternative agli Al Cass?
Perché hanno scelto proprio quello? Se il suono fosse stato così "piccolo" credi che gente del genere avrebbe potuto scrivere le pagine della storia del jazz? Suonare al fianco di gente come Coltrane, Parker, Rollins, ecc.?
Suonavano con altra attrezzatura, altre misure, altri materiali... e allora?
La serie Bach dall'1 al 17 c'era anche all'epoca, per cui il suono "non piccolo" potevano ben ottenerlo anche all'epoca.... eppure hanno scelto l'Al Cass. Ci sarà un motivo o ritieni che fossero degli sprovveduti che prendevano a nolo la prima tromba che capitava loro in mano senza provare, sperimentare, verificare sul palco e in sala di registrazione l'attrezzatura che avevano?
Il risultato è quello che conta... quello è il suono jazz trombettistico cui dovrebbero rivolgersi le nuove leve.
Secondo il mio punto di vista, ovviamente.
Il "normalissimo trombettista moderno", che vuole fare jazz, dovrebbe volgere lo sguardo a QUEL suono, cercando di imitarlo e successivamente emancipandosene.
Sempre secondo il mio pensiero, ovviamente (che evidentemente non è il tuo, ma di ciò dovremo farcene una ragione entrambi).
Cosa di ciò che ho detto può giustificare un attacco personale con offese al seguito?
Non "nascondo la mano", rimango convinto del mio pensiero ed evito ulteriori polemiche o (peggio) di offendere gratuitamente.
Tutto qua.

P.S.: è la seconda volta - da mio "rientro"  ;D - che mi defilo nel mercatino... lasciamo perdere i "miliardi" che non c'entrano nulla...

Offline adri

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Trumpet martin committee large bore 1948
Flugelhorn hub van laar Oiram

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #48 on: November 13, 2014, 02:57:26 PM »
Addiritura a rate lo vende...  felicissim
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #49 on: November 13, 2014, 03:11:54 PM »
Per me avete ragione entrambi, nel senso che sarebbe criminale iniziare uno studente con un Al Cass ma allo stesso tempo sarebbe criminale vietarglielo una volta acquisita la necessaria tecnica perché vuole/vorrebbe "imitare" il suono di Dizzy Gillespie. Il Jazz è quello, c'è poco da fare, senza fare la sfilza di nomi che tutti conosciamo, partire dall'imitazione di un qualche trombettista classico del Jazz, fraseggio e attrezzatura e tutto il resto, a mio parere non può che essere una cosa giusta, anzi: obbligatoria.
Se poi l'idolo, il punto di riferimento è Nakariakov o André, allora la situazione è completamente diversa.
Per la cronaca: io in passato ho provato a suonare un Al Cass (credo fosse addirittura un originale) e non ci ho cavato un suono decente. Sicuramente per colpa mia, ma sono bocchini abbastanza estremi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #50 on: November 13, 2014, 04:20:17 PM »
Facciamola più semplice: metto in homepage del forum:

1) Cesco ha ragione
2) Se si parla di Jazz Cesco ha ancora più ragione
3) Se si parla di bocchini e di trombe Jazz Cesco ha massimamente ragione
4) Se si parla della storia del Jazz Cesco ha evidentemente ragione
5) Se si parla d'altro Cesco ha comunque ragione
6) Nel dubbio Cesco non polemizza, lui fa domande senza aver necessariamente letto quello che gli altri scrivono e quindi tutto quello che ne deriva è comunque giustificato. Condizione che porta a che Cesco ha ragione.

Sei semplicemente noioso e pedante.

Chi ha letto con attenzione ha capito cosa era più che evidente perché mi tocca spendere 10 minuti in più per ogni messaggio per cercare di epurare qualsiasi mia frase da termini ai quali ti attacchi in modo veramente ingeneroso e pretestuoso.
Ciononostante riesci a trovare appigli sui quali costruisci dei castelli oltre che inutili dannosi.
Poi passi a fare l'offeso, poi fai l'amico, poi fai l'avvocato, poi fai il difensore della tradizione mischiando mille cose che nulla hanno a che vedere con il fatto che gli Al Cass sono bocchini che... te l'ha spiegato in modo molto più chiaro Gigi.

Tanto era, tanto è e tanto sarà, se poi vuoi fare la vittima sei libero di farla.
Grazie.

Questo me l'ero perso.
Io non ho veramente parole....

Ma di che "vittima" stai parlando?
Mi vuoi portare a risponderti a tono ad OGNI offesa (gratuita) che hai scritto?
No grazie, preferisco vivere.

Per inciso, io non sono affatto arrogante come mi definisci.
Non ho alcuna pretesa di avere ragione o di conoscere solo io il jazz.
Non ho disturbi della personalità, per cui faccio l'avvocato ma non vedo quale rilevanza o interesse abbia nel contesto...; sono sì offeso perché non posso sostenere le mie opinioni senza essere aggredito o, peggio ancora, preso per il culo; quanto all'amico, evidentemente non sei abituato ad una sano contraddittorio con chi ti sta vicino, perché io gli "amici" li valuto anche sul fatto che siano in grado di affrontare un confronto senza necessariamente sentirsi aggrediti (ma, evidentemente, hai ancora pregiudizi e rancori non sopiti nei miei confronti che non ti fanno essere obiettivo quando scrivo).

Ho spiegato il senso del mio intervento, che non aveva scopi distruttivi bensì costruttivi.
Sostenere che gli Al Cass siano bocchini per "produttori di stridii" cozza con la storia (e i video che ho postato lo dimostrano, checché tu ne dica).
La mia (video di Blue Mitchell) era un'estremizzazione al pari della tua ("Quell'attrezzatura ha, ad essere gentili e garantisti, un campo d'applicazione ristrettissimo, un valore didattico veramente scarso,  è quanto di più "sbilanciato" si possa immaginare, altro che Prana con i fori da 12425412...", per riequilibrare i termini della questione.

Chi ha VOLUTO capire ciò che intendevo lo ha capito.
Per chi ritiene che io ti abbia attaccato gratuitamente, bene, non posso che dire che sbaglia clamorosamente.

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #51 on: November 13, 2014, 04:52:10 PM »
io di al cass ne ho avuti 4 o 5 modelli..per me insuonabili..troppo piccoli
allo stesso tempo ho anche i soli di sua maestà Dizzy...per me insuonabili..troppo difficili

Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #52 on: November 13, 2014, 04:58:06 PM »
È che non sai suonare...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #53 on: November 13, 2014, 05:00:37 PM »
Se Stefano Benni in "Margherita dolcevita del 2005"aveva ragione dicendo:..."la comunicazione perfetta esiste,ed e' un litigio"oggi abbiamo avuto un saggio di ottima comunicazione,quindi non possiamo rimproveraci di essere iscritti ad un forum che scarseggia di comunicativa.
p.s non leggete questi libri....sono per menti un po' deviate come la mia!   sbellicars

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #54 on: November 13, 2014, 05:12:45 PM »
La Luisona!!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #55 on: November 13, 2014, 05:17:15 PM »
La Luisona!!!!

ahahahaha allora ci sono altre menti deviate sbellicars
quello e' del 1976 c'ho pure quello ...ah la Luisona " una pastona bianca e nera, con sopra una spruzzata di granella in duralluminio" smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #56 on: November 13, 2014, 05:18:01 PM »
È l'Al Cass delle brioches
« Last Edit: November 13, 2014, 05:37:48 PM by anrapa »
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #57 on: November 13, 2014, 05:51:43 PM »
Benni è un genio. il mio preferito è saltatempo a pari merito con bar sport , il 2000 non mi è piaciuto.
Detto questo secondo me tra cesco e anrapa c'è un problema di incomunicabilità. Prima di tutto questo post
nasce da una mia ricerca del boccaglio, voi siete partiti in tromba, seconda cosa tu tony dice giustamente
che non sono adatti a chi inizia a chi fa un certo tipo di musica e cesco non mi pare abbia detto
no, sono per novizi , sono perfetti per iniziare. Ha detto solo che quello che tu definisci sorpassato, fuori moda
ecc ecc è una gran balla e gli do ragione. Io dico sempre una cosa: i trombettisti jazz sono ascoltati anche da chi
non suona, non dico la tromba, ma proprio nessun strumento. sembra che per sentire miles
bisogna per forza aver studiato alla berkley. Se a me quel suono piace stica che è la martin, il bach NY o l'al cass. Poi  mi sembra lampante che quando si giggioneggia
si scherza , ci stai, ma appena scrivi i tuoi dogmi( bellissimi quelli della risonanza, l'intonazione ecc eccc), e fai bene a castigare i matti, ma se qualcuno
prova a dissentire in questo caso cesco è messo subito alla berlina e poi fai il controffeso, cioè l'offeso sei tu, ma dici agli altri che
lo sono per avvalorare la tua tesi. Io credo che se quello che sostiene cesco lo avessi detto io, non avresti reagito così forse perchè non so
suonare e le mie tesi poco contano o perchè ti sto simpatico. Io conosco bene te e cesco(almeno virtualmente) so che siete due persone
intelligenti , gentili ed educate, quindi se non ti conoscessi e legessi questo post, rimarrei veramente con la mandibola spostata in avanti da upstreamer.
Ripeto qui non si sta parlando delle magnifiche sorti e progressive dell'umanità, ma di bocchini quindi non capisco tutto questo sberleffo,
sindrome dell'accerchiamento e maleducazione. Magari prova a rileggerlo domani con più calma. cesco mi sembra tutto tranne uno che vuole
far polemica e seminare scompiglio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #58 on: November 13, 2014, 05:57:45 PM »
Boh, non capisco perché non si riesca a separare il concetto di gusto con la constatazione di un fatto assolutamente evidente, che da quando Dizzy e gli altri sceglievano la loro attrezzatura sono passati 70 anni, e nel frattempo è cambiato tutto, è cambiato il mondo, è cambiata la musica, è cambiata la didattica musicale (vivaio!), è cambiata la tecnologia di produzione degli strumenti, è cambiata la tecnologia di amplificazione, di ripresa, di registrazione... Devo continuare?

Il che non impedisce a chi vuole di continuare a suonare con strumentazione vintage. Ma è un dato di fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, gli strumentisti moderni utilizzano strumenti moderni per ottenere un suono e degli standard qualitativi moderni, figli dell'evoluzione di cui sopra.

Poi nulla vieta di cercare il suono e la tecnica di 70 anni fa. Se è per questo c'è chi va anche più indietro, per esempio chi suona la musica barocca con la tromba naturale. E' sicuramente una strada filologicamente più corretta, ma solo un pazzo potrebbe pensare di suonare la tromba naturale in orchestra "perché la suonavano i grandi trombettisti barocchi"... E se devo consigliare ad un ragazzino al strumentazione per iniziare, non gli consiglio di certo una Martin Committee o un Al Cass, così come non gli consiglierei mai una tromba naturale. Gli consiglio uno strumento moderno, di qualità sufficiente, il più possibile versatile, che gli renda la vita più facile, e non più difficile, e che gli permetta di ottenere il risultato migliore. Poi se diventerà bravo, potrà anche scegliere la strada più "difficile", se quella sarà la direzione che vorrà prendere. Ma dovrà essere consapevole di quello che fa, di cosa può ottenere e cosa no.

Questo non ha NIENTE a che vedere con il giudizio di valore artistico sui grandi trombettisti del passato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #59 on: November 13, 2014, 06:03:52 PM »
Giusto.  Cesco proprio questo diceva, invece tony l'ha presa come un attacco alla sua persona doh
Io avrei capito questa prova di forza se cesco avesse detto che al ragazzino che inzia consiglia martin del 43
e al cass. Se a lui piace  il suono di quel periodo , il fraseggio di quel periodo e insomma conosciamo i suoi gusti
perchè ogni volta tony se la deve prendere come un attacco. Sempre più perplesso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo