Author Topic: Al Cass fu vera gloria?  (Read 15366 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #75 on: November 13, 2014, 07:11:19 PM »
Fatalmente, la colpa è di entrambi... :)

Comunque, per rispondere alla tua domanda (quanti suonavano...?), basta che scorri il link postato da gmaster (mi pare), e ci trovi Art Farmer, Carmell Jones, Thad Jones, Kenny Dorham, Buck Clayton e (quasi) tutto il gotha del jazz di quegli anni....
Bocchini estremi, ma all'epoca parecchio in uso (nel jazz, ovviamente)... 

Poi non ne facevo una questione di gusto musicale, ma proprio che la storia (della tromba) jazz strideva con asserzioni del tipo "è un bocchino per produttori di strdii" (vedi lista).

Ora, pur comprendendo che ci sono degli assoluti novizi nel forum, è pur vero che vi sono anche gli intermedi e quelli avanzati, che magari, come musicmanx ad esempio, Blue Mitchell l'hanno ascoltato poco o nulla e/o non sapevano che Mitchell adoperasse quel bocchino. Perché ritenere diseducativo o dannoso far notare che quel bocchino, identificato ed etichettato come "estremo" è stato viceversa utilizzato (e molto) negli anni '50?
E che pertinenza ha che, OGGI, si utilizza altro (reputato migliore)?

Sunto perfetto, credo che si possa chiudere qua. magari tony fatti un bicchiere di porto, sicuramente  ti porterà consiglio ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #76 on: November 13, 2014, 07:13:04 PM »
Perdonami, Toro - e non me ne voglia Norman -, ma il contenuto del post di Norman non ha molta attinenza con l'oggetto del contendere...
E' cambiato tutto, e quindi?
Uno che vuole ottenere quel suono deve per forza di cose cambiare attrezzatura perché ha 70 anni?
Mah...

Giusto, se poi fosse veramente così , sarebbero da internare quei pazzi che spendono 2000 e passa euro per una martin del 40 impaurit
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #77 on: November 13, 2014, 07:20:01 PM »
Perdonami, Toro - e non me ne voglia Norman -, ma il contenuto del post di Norman non ha molta attinenza con l'oggetto del contendere...
E' cambiato tutto, e quindi?
Uno che vuole ottenere quel suono deve per forza di cose cambiare attrezzatura perché ha 70 anni?
Mah...
Cesco ,io non riischio una risposta,tu sei molto piu' preparato di me......a prescindere ,io do sempre ragione a chi ne sa piu' di me,non foss'altro sia l'ultima cosa che gli sia rimasta nella vita:non mi perdonerei di avergli tolto pure questa soddisfazione.
ciao

@Zosimo:ho conosciuto anche qualche democristiano in gamba,mica e' la bandiera che fa l'uomo fenomen

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #78 on: November 13, 2014, 07:26:04 PM »
Fatalmente, la colpa è di entrambi... :)

Non ho detto questo, ho detto che poteva tutto risolversi con quei due scambi di frasi... ;)

Comunque, per rispondere alla tua domanda (quanti suonavano...?), basta che scorri il link postato da gmaster (mi pare), e ci trovi Art Farmer, Carmell Jones, Thad Jones, Kenny Dorham, Buck Clayton e (quasi) tutto il gotha del jazz di quegli anni....
Bocchini estremi, ma all'epoca parecchio in uso (nel jazz, ovviamente)...

Il punto esclamativo era ovviamente artificioso, so chi usava quei bocchini in quel periodo, motivo per il quale, in effetti, per qualche tempo ho pure provato a suonarli in un impeto di emulazione poi miseramente fallito perche' per riuscire a suonarli decentemente, avrei veramente dovuto studiarci troppo sopra e cambiare totalmente la mia impostazione.

Perché ritenere diseducativo o dannoso far notare che quel bocchino, identificato ed etichettato come "estremo" è stato viceversa utilizzato (e molto) negli anni '50?
E che pertinenza ha che, OGGI, si utilizza altro (reputato migliore)?

Dire bocchino estremo, non e' in antitesi con il fatto che possa essere stato utilizzato molto. L'aggettivo "estremo" si riferisce alle caratteristiche costruttive, non alla quantita' di jazzisti del gotha che lo utilizzavano.

Probabilmente, e dico probabilmente perche' tiro ad interpretare, il fatto e' che portare come esempio un mostro sacro del jazz che suonava gli Al Cass come controprova del tipo di suono che puoi ricavarci, e' un po' come dire "vedi? non e' vero che e' un bocchino estremo, senti questi come suonavano bene"... il che, in verita', equivale a semplificare un pochino troppo le cose ;-) .

Cio' ovviamente non toglie che alcune reazioni siano state, come ho gia' detto, esagerate.

I.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #79 on: November 13, 2014, 07:26:38 PM »
Toro: la mia era una semplice battuta, non giudico le persone per la loro casacca

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #80 on: November 13, 2014, 07:27:02 PM »
Cesco ,io non riischio una risposta,tu sei molto piu' preparato di me......a prescindere ,io do sempre ragione a chi ne sa piu' di me,non foss'altro sia l'ultima cosa che gli sia rimasta nella vita:non mi perdonerei di avergli tolto pure questa soddisfazione.
ciao

@Zosimo:ho conosciuto anche qualche democristiano in gamba,mica e' la bandiera che fa l'uomo fenomen

Ma non è questione di preparazione... si tratta di discussioni costruttive.
Se dovessero dare risposte solo quelli "più preparati" (parlo di jazz, come sempre), sul forum scriverebbero solo Paolo Trettel e confusion... :)

Giusto come ho detto prima, sembra che Blue mitchell lo possa ascoltare solo chi è andato alla berkley. La musica
è il motore del mondo ed è un diritto di tutti ascoltarla e ''giudicarla''. certo se poi si sta parlando di un passaggio
dove ci si discute se in quella frase fosse giusto usare la 98 bemolle alterata, allora se non si sa nulla di armonia è meglio tacere.
« Last Edit: November 13, 2014, 07:32:19 PM by Zosimo »

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #81 on: November 13, 2014, 07:29:41 PM »
Bisogna anche aggiungere che noi siamo abituati da manuale a fare 7c all'inizio (lo mettono già nella tromba)
dopo un passare al 3c e per chi va al conservatorio 1 e mezzo. Magari 70 anni fa, in america si partiva subito
da bocchini piccoli. Detto questa l'aggettivo estremo definisce poco o nulla, anche la monette è mega estrema(almeno per me)
ma non per questo è un barattolo. Per chiudere Cesco ha portato l'esempio di Blue per supportare la sua tesi precedente
non perchè volesse dire: Ei trombettisti moderni, volete questo suono buttate i monette e comprate gli al cass

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #82 on: November 13, 2014, 07:31:54 PM »
Per chiudere Cesco ha portato l'esempio di Blue per supportare la sua tesi precedente
non perchè volesse dire: Ei trombettisti moderni, volete questo suono buttate i monette e comprate gli al cass

Questo era ovvio ;-)

I.

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #83 on: November 13, 2014, 07:33:33 PM »

Probabilmente, e dico probabilmente perche' tiro ad interpretare, il fatto e' che portare come esempio un mostro sacro del jazz che suonava gli Al Cass come controprova del tipo di suono che puoi ricavarci, e' un po' come dire "vedi? non e' vero che e' un bocchino estremo, senti questi come suonavano bene"... il che, in verita', equivale a semplificare un pochino troppo le cose ;-) .

I.

si, vero*, al pari di sostenere tout court che trattasi di bocchino per "produttori di stridii"... ;-)

*la lista però è luuuuunga, oltre a BM.... :)

Offline toro

• Solista
« Reply #84 on: November 13, 2014, 07:36:01 PM »
Toro: la mia era una semplice battuta, non giudico le persone per la loro casacca
pollices

Ma non è questione di preparazione... si tratta di discussioni costruttive.
Se dovessero dare risposte solo quelli "più preparati" (parlo di jazz, come sempre), sul forum scriverebbero solo Paolo Trettel e confusion... :)

Personalmente ho l'abitudine di guardarmi allo specchio e di capire quando i miei limiti,nel campo che si va a discutere, non mi consentono di affrontare argomenti dove la mia pessima  preparazione rischia di urtare,con uscite poco approppriate, l'interlocutore  che ho di fronte.Solitamente e' proprio quando si pensa a tutti i costi di saperne,che si fanno i danni maggiori.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #85 on: November 13, 2014, 07:46:06 PM »
Beh Torello , non son d'accordo. Quando si parla di musica, il cuore ha sempre
ragione. La musica è il motore della nostra vita, quindi possiamo sempre parlarne. siamo ascoltatori
e quindi abbiamo la testolina e le orecchie per esprimere un giudizio. Poi certo se sul forum
si sta parlando di analisi armonica di un pezzo e non ne sappiamo una mazza allora si, è meglio tacere O0

Offline toro

• Solista
« Reply #86 on: November 13, 2014, 07:59:25 PM »
Beh Torello , non son d'accordo. Quando si parla di musica, il cuore ha sempre
ragione. La musica è il motore della nostra vita, quindi possiamo sempre parlarne. siamo ascoltatori
e quindi abbiamo la testolina e le orecchie per esprimere un giudizio. Poi certo se sul forum
si sta parlando di analisi armonica di un pezzo e non ne sappiamo una mazza allora si, è meglio tacere O0

Zo' e' un bel dilemma ...ragionare con il cuore o con il cervello?Io che sono tuo zio non l'ho ancora capito adesso.....e' certo pero'che  con le decisioni di testa, il problem solving (risoluzione di un problema) è facilitato, probabilmente perché le persone attraverso il ragionamento riescono a trovare la soluzione ai problemi in misura maggiore. Al contrario, attirando l’attenzione del cuore, le persone sono condotte alla ponderazione emotiva nel processo decisionale, probabilmente perché al momento di decidere che cosa si dovrebbe fare la salienza nei propri sentimenti aumenta.
be' parlate di trombe jazz e bocchini....qui scendiamo in un campo che forse potrei anche metterti con le spalle al muro  smil

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #87 on: November 13, 2014, 08:35:46 PM »
Vabbé, allora i nomi lo faccio. Detto con la massima pacatezza, per me è Cesco che ha frainteso le parole di Tony, che non ha assolutamente espresso un giudizio di valore artistico sui grandi del jazz, ma ha semplicemente fatto una constatazione di un fatto che è difficile negare, e cioè che oggi i trombettisti professionisti (jazzisti e non) suonano su standard tecnici e qualitativi in senso "tecnico" nettamente superiori a 60-70 anni fa, ed è per questo che molti strumenti utilizzati in passato oggi non possono più essere considerati pienamente "all'altezza" se non per utilizzi estremamente limitati e specializzati. Per tutto il resto si utilizzano strumenti più moderni, da cui i trombettisti moderni riescono normalmente ad ottenere il risultato che cercano senza avere le limitazioni che la strumentazione "vintage" aveva, e questo grazie in primo luogo al fatto che i trombettisti professionisti di oggi hanno avuto accesso ad una didattica mediamente molto migliore rispetto ai loro colleghi del passato.

E si badi, se andate a leggervi altri interventi di Tony, fa lo stesso discorso per i bocchini molto grandi, un tempo considerati imprescindibili per ottenere il suono orchestrale, ed oggi invece non ritenuti più così essenziali da molti trombettisti. C'è una discussione che parte da un'intervista a Jens Lindemann che tratta proprio questo argomento. A nessuno è venuto in mente di pensare che Tony avesse una scarsa considerazione artistica di gente come Schlueter, che suona un bocchino enorme .. Ma il mondo va avanti, ed anche quello che oggi ci sembra perfetto ed insuperabile, invece può essere sempre "superato", perché il mondo cambia, ed il progresso ci fornisce mezzi sempre più sofisticati. Se non ragionassimo così saremmo ancora tutti a soffiare dentro una tromba naturale...

E tutto questo, lo ripeto per l'ennesima volta, non ha NULLA a che vedere con il giudizio di valore artistico. Il fatto che i trombettisti di oggi suonino tecnicamente mediamente meglio non significa che siano artisticamente "migliori". Sempre che il concetto di "artisticamente migliori" abbia un senso, cosa di cui francamente dubito.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #88 on: November 13, 2014, 09:28:34 PM »
Comunque siete bellissimi.
Se potessi vi offrirei un bicchiere del miglior brunello di montalcino con i tozzetti della molina ( toscani ) e vi porterei a finirla nel migliore dei modi , e cioè' : "  a tarallucci e vino  "

http://www.instablog.org/frase/272.html
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Al Cass fu vera gloria?
« Reply #89 on: November 13, 2014, 09:32:10 PM »
Norman, grazie per aver spiegato quello sarebbe dovuto essere chiaro a tutti. Come al solito quando viene fuori come stanno le cose la si butta in caciara mettendo in mezzo cose che sono tanto evidenti quanto inutili nell'economia del discorso. Neanche nei peggiori talk show di politica ammetterei questa tattica ma quando uno è prima intenzionato a punzecchiare e viene sgamato la caciara è l'unica alternativa.

Per quei pochi che ancora non l'hanno capito: la mia analisi sul valore tecnico del bocchino in questione nulla aveva e ha a che vedere con il Jazz, Blue o qualsiasi altra sciocchezza messa in mezzo ad arte.

E dire che sono stato più che chiaro nel primo messaggio...
Ci vuole proprio un'indole polemica per dire certe cose...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"