Author Topic: Al Cass fu vera gloria?  (Read 15352 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #105 on: November 14, 2014, 12:18:47 AM »
E quindi, Norman, torniamo a bomba: ce ne fossero di giovani che suonano come suonava (risuonava, proiettava, soffiava, ecc. ecc.) Blue Mitchell...
Io sono convinto che ce ne siano pochetti in giro... ;-)

Se parliamo di tecnica, a mio parere ce ne sono tanti che suonano anche molto meglio. Ma è un paragone che non ha senso, perché è come paragonare i tempi sui 100 metri di oggi con quelli degli anni '40...

Se invece parliamo di espressività, musicalità e poesia, sono d'accordo con te, ma è tutto un altro discorso. E sono due aspetti completamente indipendenti. Però, e mi concedo questo piccolo off topic, forse anche continuare a fare paragoni con un'epopea musicale irripetibile e, francamente, ormai conclusa, non ha molto senso, e rischia di essere ingeneroso sia con i grandi di allora, sia con quelli di oggi, che si muovono in un panorama completamente diverso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Gmaster

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #106 on: November 14, 2014, 12:21:30 AM »
Io non lancio bombe, né sono pretestuoso.
E' lì che sbagli.
Sono intervenuto perché mi sembrava eccessiva la presa di posizione contro la recensione positiva di gmaster sugli Al Cass (e mi sembra che nemmeno lui l'abbia presa proprio bene, soprattutto per i toni utilizzati...).
Mi sono limitato a constatare che l'utilizzo di un Al Cass con una Martin può dare dei risultati che, per i canoni jazzistici OGGETTIVI, sono eccellenti (retropressione e labbro a contatto con il bocchino compreso).
Se il risultato può essere quello, per me significa che non vi è nulla di "superato" (né nel suono, né nel modo di suonare, né nel materiale utilizzato).
Cosa c'è, di grazia, di provocatorio? Posso pensarla così?
Se un utente dice che si trova bene con un Al Cass, perché non prenderne semplicemente atto invece di attaccarlo al muro?
Anche io sarei curioso di provarli (visti i risultati su trombe oggi vintage che avevano all'epoca)... intento ignobile forse?
Forse che Blue Mitchell, Dizzy, Farmer, Carmell Jones, Thad Jones all'epoca non avevano alternative agli Al Cass?
Perché hanno scelto proprio quello? Se il suono fosse stato così "piccolo" credi che gente del genere avrebbe potuto scrivere le pagine della storia del jazz? Suonare al fianco di gente come Coltrane, Parker, Rollins, ecc.?
Suonavano con altra attrezzatura, altre misure, altri materiali... e allora?
La serie Bach dall'1 al 17 c'era anche all'epoca, per cui il suono "non piccolo" potevano ben ottenerlo anche all'epoca.... eppure hanno scelto l'Al Cass. Ci sarà un motivo o ritieni che fossero degli sprovveduti che prendevano a nolo la prima tromba che capitava loro in mano senza provare, sperimentare, verificare sul palco e in sala di registrazione l'attrezzatura che avevano?
Il risultato è quello che conta... quello è il suono jazz trombettistico cui dovrebbero rivolgersi le nuove leve.
Secondo il mio punto di vista, ovviamente.
Il "normalissimo trombettista moderno", che vuole fare jazz, dovrebbe volgere lo sguardo a QUEL suono, cercando di imitarlo e successivamente emancipandosene.
Sempre secondo il mio pensiero, ovviamente (che evidentemente non è il tuo, ma di ciò dovremo farcene una ragione entrambi).
Cosa di ciò che ho detto può giustificare un attacco personale con offese al seguito?
Non "nascondo la mano", rimango convinto del mio pensiero ed evito ulteriori polemiche o (peggio) di offendere gratuitamente.
Tutto qua.

P.S.: è la seconda volta - da mio "rientro"  ;D - che mi defilo nel mercatino... lasciamo perdere i "miliardi" che non c'entrano nulla...

Prima di "dichiarare" apertamente  che mi sto trovando bene con una determinato/a bocchino/Tromba devo forse  portare avanti studi di settore basati su calcoli statistico metafisici correlati al surriscaldamento globale? Scusatemi, ma questo è  un forum di musicisti o il convegno dell' Inquisizione?  Stima assoluta per Cesco che ha sintetizzato benissimo  il mio pensiero, mi rattrista invece aver assistito ad una così pessima caduta di stile da parte di Anrapa che ritengo una persona preparata e  pensavo, proprio per questo, aperta al dialogo, oggi mi sono imbattuto in una sorta di dittatura che purtroppo  mi porta ad allontanarmi da quello che ritenevo un forum "serio" e a considerarlo solo un Mercatino... Per me la discussione finisce qui  salut

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #107 on: November 14, 2014, 12:24:43 AM »
Bah, Norman, prima dici una cosa e poi la rigiri, secondo la logica del capo
sei pesate, predocosolà e noioso.
Tu Gmaster, potevi evitarti questo post sei solo una CAPRA CAPRA CAPRA
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #108 on: November 14, 2014, 12:26:02 AM »
Ellamadonna, addirittura la dittatura...

Comunque non ho rigirato un bel niente. CAPRA, CAPRA, CAPRA!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #109 on: November 14, 2014, 12:29:05 AM »
Padre Norman, ammetterai che la reazione di Masaniello
è veramente non trovo l'aggettivo. Se fossi in lui chiederei scusa e mi autobannerei per un mese.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #110 on: November 14, 2014, 12:30:20 AM »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Cesco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #111 on: November 14, 2014, 12:35:38 AM »
Comunque, Norman, un trombettista lo si giudica nella somma delle caratteristiche, senza scindere tra tecnica e "altro", e come blue Mitchell, thad Jones, Booker little, Carmell Jones, ecc, ecc, io non ne sento in giro attualmente.
E quei pochi che ci arrivano vicino, come dice quella capra di zosimo, hanno (quasi) tutti strumenti d'epoca... ma questo è un altro discorso.

Offline Cesco

• Seconda Tromba
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #112 on: November 14, 2014, 12:41:36 AM »
Stima assoluta per Cesco che ha sintetizzato benissimo  il mio pensiero

Grazie :)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #113 on: November 14, 2014, 12:48:43 AM »
Cesco tanto è inutile qui è la solita setta della risonanza, qualsiasi cosa si dica
la buttano in proiezione, compressione assoluta, armonici slottanti e vibranti, io c'ho perso le speranze.
Comunque domani mattina, il primo che incontro per strada gli do del proditore e gli affilo un bel calcio alle palle sbellicars

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #114 on: November 14, 2014, 12:52:27 AM »
Padre Norman, ammetterai che la reazione di Masaniello
è veramente non trovo l'aggettivo. Se fossi in lui chiederei scusa e mi autobannerei per un mese.

Sopra le righe? Il problema è che sti due quando partono non li fermi più, perché in fondo gli piace...  sbellicars

Lozza Gang Band

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #115 on: November 14, 2014, 01:10:47 AM »
Comunque, Norman, un trombettista lo si giudica nella somma delle caratteristiche, senza scindere tra tecnica e "altro", e come blue Mitchell, thad Jones, Booker little, Carmell Jones, ecc, ecc, io non ne sento in giro attualmente.
E quei pochi che ci arrivano vicino, come dice quella capra di zosimo, hanno (quasi) tutti strumenti d'epoca... ma questo è un altro discorso.

Se parliamo di giudizio artistico si, ma già la parola "giudicare" non mi piace, in questo contesto: per me l'arte non si misura, non si compara e non si giudica, si ama o non si ama, ed ognuno si innamora di quello che più risuona nel suo animo.

Se stiamo parlando di tecnica e didattica stiamo facendo delle osservazioni su fatti che normalmente opinabili non lo sono. Poi uno è liberissimo di decidere che certe cose non gli interessano, e che per quello che deve fare anche un bocchino sbilanciato può andare bene (e ripeto, in ambito lead i bocchini di questo genere sono usati perché fanno fare meno fatica in generi in cui la "finesse" non è il requisito principale, anzi, normalmente bisogna sparare a cannone. Cat Anderson, tanto per fare un esempio estremo, se ne fotteva di tutte ste robe, ed usava la sua tazza minuscola, ed il suo direttore, uno dei più grandi geni musicali della storia, non aveva nulla da ridire), ma è sempre il solito discorso, di chiamare le cose con il loro nome, ed il nome, salvo rare eccezioni, è uno solo.

Continuo a non capire perché, mi pare, ti disturbi la constatazione che, tecnicamente parlando, i musicisti di oggi sono mediamente più preparati di quelli di allora. Questa affermazione non tocca minimamente il valore artistico (e neanche tecnico, se consideriamo il contesto storico! Sarebbe come dire che Jesse Owens era lento, perché il suo personale sui 100m era 10"2!) dei grandi artisti del passato.

Lozza Gang Band

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Al Cass fu vera gloria?
« Reply #116 on: November 14, 2014, 01:49:37 AM »
E invece pesante pedante e proditorio non sono offese ma semplici constatazioni e dimostrazione ne è che nonostante quello che ho scritto sia più che chiaro, nonostante la non necessaria chiarificazione di Norman sia a dir poco esemplare continui a far finta di interpretare "superato" come un termine spregiativo.

È più che evidente, e ho mille e più discussioni che lo dimostrano, che superato non significa che il passato fa schifo, sia da buttare i sia sbagliato. Superato significa che nei decenni la tecnica e la tecnologia sono andati avanti è ormai certi difetti LA MAGGIOR PARTE DEI DIDATTI E DEGLI ALLIEVI  di tutto il mondo preferiscono non doverli affrontare.

Detto questo rimane tanto ovvio quanto esplicitato nel primo mio messaggio che certe cose si possono ottenere anche e soprattutto con questi vecchi screecher, dimostrazione vivente e non sono i tanti miti della tromba soprattutto del passato e alcuni anche del presente.

Come tu possa ancora avere il coraggio di difendere una posizione così indifendibile mi sconcerta.
Ammetti che sei entrato inutilmente a gamba tesa "confondendo" il mio "superato" come tante volte hai "confuso" altre mie parole e forse ne esci in modo più onorevole, perché proprio non ci posso credere che non riesci a capire quello che io e Norman abbiamo scritto.

Io sono un cagnaccio, mando giù quasi sempre ma questa l'hai proprio concepita e gestita male e non te la faccio vincere a tavolino.
Visto che io spreco tantissimo del mio tempo a controllare i miei messaggi perché non possano essere attaccabili da te e dai tuoi inutili punzecchiamenti forse è il caso che pure tu spenda un po' del tuo tempo per scrivere: "si, questa volta sono stato proprio pedante".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Al Cass fu vera gloria?
« Reply #117 on: November 14, 2014, 02:03:44 AM »

Continuo a non capire perché, mi pare, ti disturbi la constatazione che, tecnicamente parlando, i musicisti di oggi sono mediamente più preparati di quelli di allora. Questa affermazione non tocca minimamente il valore artistico (e neanche tecnico, se consideriamo il contesto storico! Sarebbe come dire che Jesse Owens era lento, perché il suo personale sui 100m era 10"2!) dei grandi artisti del passato.

Disturba perché io so io e voi non siete un cazzo, disturba perché potete parlare di lingue alte e basse, di risonanza e di intonazione ma se si parla di Jazz tutto quello che non è Dizzie, Cher, Miles e Rava non sono smokey e da 50 anni nessuno ha più inventato nulla, disturba perché se non punzecchio non mi diverto.
È talmente pretestuosa questa "discussione" che anche un cieco legge fra le righe cosa Cesco ha cercato di fare in modo maldestro.
E ancora la butta in caciara con il discorso del jazz...
Lo sai bene che si parlava d'altro.

Gaetano.... Per piacere...

Detto questo vi saluto che domanI sarà una giornata lunga a Lisbona.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

• Seconda Tromba
« Reply #118 on: November 14, 2014, 07:33:35 AM »
Ma vedi di piantarla va'!
Sei tu che hai "pestato una merda", con le tue congetture assurde, renditene conto una volta nella vita.
Io non ho parole per il tuo comportamento, non meriti null'altro che compatimento.
In caciara la butti tu, come sempre è sempre sarà, quando ti vuoi disfare di qualcuno che non ti va giu'.
A non più rivederci.

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #119 on: November 14, 2014, 08:25:13 AM »

Interrompiamo le trasmissioni per un comunicato importante:

Zosimo e' una CAPRA CAPRA CAPRA!

sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...