Ho bisogno di consigli sulla soluzione di un problema.
Quando ho iniziato a studiare la tromba, iniziare con il classico Do appena sotto il pentagramma non era un problema, anzi mi veniva quasi facile, era salire il problema.
Ho iniziato poi a chiudere un poco le labbra, ( anche Tofanelli aveva notato l'apertura eccessiva ) e subito sono riuscito a fare un paio di note che non facevo.
Adesso ho il problema inverso, cioè quando mi imposto e faccio qualche nota più alta ( per me significa appena sopra il pentagramma ) se devo scendere anche solamente al Do spesso la nota esce bruttissima e a volte non esce per niente.
Da qualche giorno per ovviare ho iniziato a muovermi nel bocchino e la cosa è ovviamente peggiorata. Qualsiasi consiglio è ben accetto............
Secondo il mio parere potrebbe essere anche il bocchino poco adatto alle tua labbra, da cosa deduco questo?
Ultimamente ho riconfrontato due bocchini il 3c Bach e 4c JK Exclusive ho tratto le seguent indicazioni
Il 3c bach mi permetteva di avere un appoggio sicuro e stabile però comprometteva il suono ( suono chiuso) e mi faceva scendere fino al fa# con difficoltà per non parlare dei pedali ( un disastro)
il 4C Jk ha un appoggio più largo e mi permette un suono più aperto e mi fa scendere molto più facilmente prendendo il fa# con molta facilità insieme ai pedali, l'unico problema che devo verificare è con le labbra sudate specie in estate , il bocchino tende a scivolare.
Diciamo che partendo dal Do pedale mi permette di fare tre ottave piene e sicure + Re e Mi acuti
Quindi secondo il mio piccolo parere è il bocchino che deve permetterti di salire e scendere con la medesima impostazione , pertanto se non hai il bocchino adatto alle tue labbra ed alla tua impostazione suoni male e fai fatica.
Vi prego non bastonatemi se ho detto una castroneria