Sicuramente un insieme di fattori negativi che pregiudica il risultato. Penso sempre di più che sia dovuto ad un'impostazione sbagliata, ma anche alla posizione del labbro sul bocchino (anche se è un fattore istintivo) l'uso cioè della parte "rosa" ecc.
Disclaimer: "Tutto quello che dico è opinabile, sono opinioni personali frutto di esperienze mie dirette proposte con l'intento di condividerle con rispetto delle altrui opinioni".
Ciao, Mario i tuoi quesiti mi sono purtroppo molto familiari...
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua attività concertistica e discografica!
Veniamo al dunque, suonare sulla parte rosa sul labbro inferiore e/o superiore è comunque un deficit ma ci si può convivere o tentare di minimizzarne gli effetti.
Come dici giustamente il posizionamento delle labbra sul bocchino è un fattore determinante per il buon risultato, dipende però da reazioni istintive, memorie muscolari, approcci psicologici e non in ultima istanza il confort tra imboccatura ed il bocchino.
Anche io da sempre suono sulla parte rosa, nel mio caso del labbro inferiore, e sebbene abbia ripetutamente cercato negli anni di modificarne la posizione non sono mai riuscito a modificare quello che la natura mi ha dato.
Con questo non voglio dire che sia impossibile farlo, ma nel mio caso dopo una decina di anni ho capito che il problema nel mio caso era un'altro.
Il diametro del rim combinato alla reale pressione che effettui sul bocchino creano una reazione a catena che ti porta ad affaticarti subito a causa del rigonfiamento delle labbra per scarsa ossigenazione...
Il punto è che non bisogna premere!
La pressione effettuata direttamente sul bocchino, conscia o inconscia che sia è sempre troppa!
Per il fatto che premi troppo ti porta a ricercare bocchini con il rim più piatto e piccolo per contenere la pressione e le labbra, questo contenimento della pressione ti permette di suonare momentaneamente senza che le labbra collassino all'interno del bocchino.
Mah..dopo poco tempo la pressione inibisce i movimenti delle labbra, le labbra non si controllano più e cosa si fa? si preme ancora di più fino allo sfinimento...
Riporto le caratteristiche principali del bocchino Heim #1:
diametro interno tazza: 15.85mm
diametro esterno tazza: 26.49mm
profondità tazza: media
Un bocchino decisamente piccolo ed inoltre con un bordo anch'esso piccolo!
Questo tipo di bocchini funzionano molto bene con impostazioni chiuse (sul bianco, stile Ghitalla / Stevens etc) in quanto questo tipo di impostazioni non protudono le labbra all'interno del bocchino praticamente mai! Ma se lì si suona consentendo alle labbra di inserirsi all'interno del bocchino sono dolori!
Il problema è che pochi sanno darti dei consigli giusti. Io non capisco perchè il bocchino che usa Rava per esempio che gli sta dando tante soddisfazioni debba andare bene anche a me. Non siamo diversi?
Certo che siamo diversi , ma non solo suoniamo anche spesso con impostazioni diverse!
La ricerca è difficile, ma non è mai cosa buona suonare un bocchino X sono perchè il trombettista Y lo suona.!
Credo che nessuno possa scegliere per te il bocchino ma alcune cose sono sufficientemente approfondite e veritiere.
Il bocchino a tazza a V convesso ha una tazza poco profonda e di minor volume, a causa della forma l'effetto positivo è che si ha un' incremento della velocità dell'aria, ma al contrario si ottiene meno contropressione dal bocchino, e questo alla lunga fa protudere le labbra all'interno del bocchino con le conseguenze dette prima…
La tazza a V è più faticosa insomma, combinata ad un diametro piccolo che ti inibisce i movimenti ti fa perdere il controllo e l'ossigenazione delle labbra provocando il gonfiore e la stanchezza.
Dunque ammesso che sia in grado di consigliarti, suoni sul rosa delle labbra sotto o sopra? O in entrambe le labbra
Hai provato negli anni bocchini con bordi più larghi? (monette, parduba, Tilz, Deniswick X, Best brass Artemis)
Ti sei mai chiesto realmente su quale diametro di rim suoni più agevolmente?
Ps. Consiglio da amico prova in tutti i modi di diminuire la pressione labbra/bocchino, una volta che comprendi che si può suonare premendo moooolto meno, ti stupirai di quanto caspita premevi!
Scusate la lungaggine
Valter