Ciao Mario, anche a me sono molto familiari le cose che tu dici, anche io ci sono passato, ma fortunatamente ne sto pian piano uscendo. Non posso che confermare quello che dice Confusion: non è il bocchino che può risolvere i tuoi problemi, al massimo li può attenuare.
Per quella che è la mia modesta esperienza, non posso che confermare che il problema è essenzialmente il suonare facendo ricorso eccessivo alla pressione del bocchino, cosa che stanca oltremodo la muscolatura facciale, con tutto ciò che ne consegue.
Nell'ultimo anno e mezzo ho avuto l'enorme privilegio di andare ai master di Tamiati, del Tofa e di Schlueter, e di far lezione prima con Fabiano Maniero ed ora con Giuffredi. Quello che ho imparato e sto imparando da queste esperienze è di suonare in maniera più efficiente possibile, di ottenere il massimo con il minimo, attraverso il corretto uso dell'aria e la corretta impostazione. Non è stato facile, e continua a non essere facile, ma i miglioramenti che vedo sono estremamente incoraggianti. Il risultato è che con il passare del tempo per me la pressione del bocchino, la posizione del bocchino sulle labbra, l'appoggio ed anche le caratteristiche del bocchino che uso sono sempre meno al centro della mia attenzione mentre suono. Prima per me il momento in cui appoggiavo la tromba alle labbra era estremamente critico: Giuffredi mi ha detto che sembrava che stessi infilando una scarpa stretta! Ora invece, grazie al lavoro fatto, non ci penso quasi più. Ci penso solo quando qualcosa non va, e allora si accende il campanello d'allarme, e verifico di non aver preso abitudini sbagliate senza accorgermente. Ma è tutto molto meno critico di prima. Non mi preoccupo più della pressione: Maniero mi disse di non preoccuparmene, perchè nel momento in cui suoni correttamente capisci subito qual'è la pressione giusta; anzi, non ci pensi più!
Insomma, se hai problemi di questo genere, devi capire quale ne è la fonte nel tuo modo di suonare. Una volta risolto il problema, potrai suonare pressochè qualunque bocchino ti piaccia. Io oggi spazio da un bocchino largo come il B2S3, ad uno medio e con tazza molto alta come il B6LVS, al 7C che uso ogni tanto con il flicorno. E ti assicuro, non sono un fenomeno, anzi! Ho ancora tanti difetti e tantissime cose in cui migliorare! Ma finalmente ho capito qual'è la strada da seguire.
Non posso che consigliarti di andare da un bravo insegnante (il migliore che ti puoi permettere) e farti seguire regolarmente per un po', per capire esattamente su cosa lavorare in maniera specifica. Una lezione una botta e via certamente aiuta, ma nessun insegnante serio si metterà mai a lavorare sulla tua impostazione (nel caso ce ne fosse bisogno) senza poterti seguire con regolarità.