A me è stato molto utile comprendere alcuni concetti descritti in
questo thread http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=231.0
sulla impostazione Stevens/Ghitalla che tempo fa ho proposto in questo bellissimo Forum!!
Grazie grazie grazie. Non conoscevo questo sistema Stevens. A dire il vero ora ricordo anche che Tofanelli mi aveva parlato del suo insegnante negli States (Ghitalla). Effettivamente dev'essere questo il "sistema" giusto per specializzarsi negli acuti (intendendo bisacuti e trisacuti ed oltre).
Questo sistema dello srotolamento delle labbra verso l'interno dev'essere il cardine principale del sistema per il raggiungimento dei bisacuti. Sì ho capito ma chi ha un sistema che è l'opposto di questo che dovrebbe fare? Cercare di carpire questa impostazione e cercare di metterla in pratica? Non penso si riesca a farlo senza l'insegnante giusto che ti aiuti nell'intento. Che faccio vado negli Usa?
Comunque ancora grazie. Come vedi anche un vecchio trombettista del confine nord orientale italiano ha tante cose da imparare.
Ciao
Mario
Mario, da quello che dici mi pare di capire che tu suoni esattamente con la stessa impostazione che avevo io fino a poco tempo fa, che altro non è se non il modo di insegnamento tradizionale in Italia, ma in più io avevo anche il problema che suonavo spostato da un lato. Anche a me avevano insegnato a stirare le labbra per salire. Ti dico subito che cambiare impostazione significa dover fare spesso e volentieri un sostanzioso passo indietro, possono volerci mesi per rimettersi in sesto. Fondamentalmente si tratta di ripartire dalle basi.
Se questa è la strada che vuoi seguire, non ti devi preoccupare degli acuti, ma ti devi concentrare sulle note 'facili', per capire ed interiorizzare i concetti nuovi. Nella cinque lezioni che ho fatto con Maniero, mi ha fatto lavorare per la stragrande maggioranza del tempo sulla respirazione: io che davo per scontato il fatto di respirare, ho scoperto quanto invece il mio modo di respirare fosse inefficiente. Una volta che la respirazione gira, anche il lavoro delle labbra è più facile. Nel momento in cui per la prima volta ho respirato correttamente, mi è sembrato che mi avessero tolto un tappo dalla tromba, per la prima volta ho capito che suonare la tromba era molto più facile e meno faticoso di quanto immaginassi.
Ti dico qualcuno dei consigli che ho ricevuto io, sperando che possano aiutarti, ma ti assicuro che non capirai veramente quello che dico finchè un trombettista veramente bravo non ti mostrerà in pratica e di persona come fare!
- inspira profondamente pensando alla lettera 'O', cercando di far fare meno rumore possibile all'aria, perchè già in questa fase bisogna evitare di far chiudere la gola.
- espira naturalmente, senza 'spingere' l'aria fuori, lasciala fluire. Fallo prima senza tromba, poi riproduci lo stesso soffio nello strumento. Io rimasi sbalordito nel constatare che il soffio necessario per suonare è molto meno 'impetuoso' di quanto non facessi io prima, quando avevo bisogno di una grande pressione d'aria (e del bocchino) per mettere in vibrazione le labbra. Prova a fare questa cosa senza preoccuparti di far uscire la nota, non fare il colpo di lingua, semplicemente soffia nello strumento, dopo qualche ripetizione la nota uscirà quasi da sola, e se è come penso io, la sentirai più risonante che mai!
- una volta che questa nota (che molto probabilmente sarà un Do) ti esce bene, prova a farla pensando di mandare l'aria gradualmente più lontano (ma senza spingere! un soffio!), riempiendo la nota sempre di più, finchè non 'scoppia' nell'armonico successivo. Il concetto per salire è questo, io piano piano ho ricostruito la mia estensione in questa maniera, a piccoli passi.
- in tutto questo cerca sempre di mantenere la qualità del suono, di non sbragare, di pensare ad una nota 'rotonda', altrimenti ti viene fuori un suono schiacciato, a papera! Pensa sempre alla lettera 'O'.
Il lato buono di tutto ciò è che nel momento in cui capisci il concetto, fin dall'inizio ti rendi conto che è tutto molto meno faticoso.
Ma ti ripeto, solo un buon insegnante ti può veramente aiutare: anche io ho provato per qualche mese ad andare avanti con i consigli sul forum, ma nel momento in cui ho fatto la prima lezione con Maniero mi sono reso conto che avevo capito il 5% dei concetti, e non avevo neanche focalizzato esattamente quali fossero i miei problemi!
Altre cose: è normale che nel buzzing senza il bocchino tu non riesca a salire, è una cosa soggettiva. Tamiati riesce a fare solo con le labbra pressochè tutto quello che fa con la tromba, mentre invece lo stesso Tofanelli dice di non avere più di un'ottava di estensione con le sole labbra... A dimostrazione che non è un problema!
p.s. Ti ho mandato un messaggio privato, per vederlo clicca su 'i miei messaggi' nel menu in alto a sinistra.