Author Topic: Labbra - chiusura/apertura  (Read 25582 times)

0 Members and 7 Guests are viewing this topic.

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #60 on: January 17, 2009, 10:21:31 PM »
Un altro esempio di impostazione molto chiusa è il nostro Pierobon, a vederlo suonare sembra non muova un muscolo!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #61 on: January 17, 2009, 11:56:15 PM »
Quel CD di Rolf è semplicemente mostruoso, talmente tanto che il suono mi sembra ritoccato al computer.
Non sapevo che quel concerto avesse avuto un'eco così grande! E' un peccato ma sappiamo com'è dura la vita dei trombettisti... Persino Marsalis c'è caduto con tutte le scarpe...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline mildav

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #62 on: January 18, 2009, 04:09:31 PM »
mi chiedevo cosa ne pensate di vizzuti che ha un estensione di tutto rispetto e non fa roll-in
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline simonejazz

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
« Reply #63 on: January 18, 2009, 04:29:18 PM »
mi chiedevo cosa ne pensate di vizzuti che ha un estensione di tutto rispetto e non fa roll-in
Mi spiace smentirti ma Vizzutti fa roll-in alla grande!
Mike Applebaum, che conosce bene Vizutti e mi sembra che fossero in classe assieme, ha raccontato come fosse pazzesco Vizzutti che faceva sparire i suoi labbroni quando suonava. Basta guardare un qualsiasi filmato per vederlo con i propri occhi.  ;)
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #64 on: January 18, 2009, 04:38:03 PM »
Ma quand'anche non facesse roll-in la cosa non sarebbe stranissima. Stare chiusi non è l'unico modo al mondo per essere performanti sulle note acute. Ci sono le eccezioni ed è normale che sia così. La questione verteva più che altro sulla percentuale di successo di una impostazione rispetto ad un'altra.
La sensazione che ho quanto suono "chiuso" è di essere come una balestra carica: devo solo tirare il grilletto. Quando suonavo aperto mi sembrava invece di dover passare il 90% del tempo a caricare la balestra.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline mildav

• Seconda Tromba
« Reply #65 on: January 18, 2009, 04:41:04 PM »
Ma quand'anche non facesse roll-in la cosa non sarebbe stranissima. Stare chiusi non è l'unico modo al mondo per essere performanti sulle note acute. Ci sono le eccezioni ed è normale che sia così. La questione verteva più che altro sulla percentuale di successo di una impostazione rispetto ad un'altra.
La sensazione che ho quanto suono "chiuso" è di essere come una balestra carica: devo solo tirare il grilletto. Quando suonavo aperto mi sembrava invece di dover passare il 90% del tempo a caricare la balestra.

ma sono d'accordo con quello che dici...mi chiedevo solo se questo è rollin...o meglio lo è solo forse sull'ottava alta ma in basso le labbbar sono evidenti

http://www.youtube.com/watch?v=RF4NgNn3F88&feature=related
giuseppe mariani
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.officinamusicale.net

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #66 on: January 18, 2009, 06:26:06 PM »
Il problema è che guardi la parte fuori dal bocchino, se fai attenzione a quando stacca la tromba alla fine noterai il segno bianco che rimane. Quella è la zona effettivamente a contatto con il bocchino. Ed è quella l'unica importante.
Scaricati il podcast della Yamaha del concerto di Vizzutti per la presentazione del suo ultimo modello di tromba. Ci sono delle inquadrature molto ravvicinate ad una risoluzione molto maggiore che ti faranno capire come lui poggi il bordo superiore del bocchino sul bianco del labbro superiore, facendo la stessa cosa con il bordo inferiore.

Comunque fate attenzione a non analizzare troppo i video, sono molto fuorvianti. Nessuno di noi sa veramente cosa succede all'interno del bocchino delle altre persone. L'unico consiglio che mi sento di dare è di cercare di chiudersi un po' per volta, molto gradualmente.
In questo modo non si stravolge l'impostazione (può essere pericoloso...) e si può cercare di capire se ci sono miglioramenti. Bisogna anche ricordare che per alcune persone questo sistema non funziona.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #67 on: January 18, 2009, 06:39:29 PM »
Comunque fate attenzione a non analizzare troppo i video, sono molto fuorvianti. Nessuno di noi sa veramente cosa succede all'interno del bocchino delle altre persone.

Quoto!
Non avete idea di quanto tempo ho perso nel guardare come appoggavano e appoggiano tanti grandi trombettisti. Io mi spostavo di conseguenza, un giorno quì un giorno lì. Se andate a vedere il grande Maynard Ferguson,( ma credo anche altri ) noterete che spesso appoggiava leggermente spostato a destra. Non dobbiamo però pensare che è solo così che escono le note alte...........( per un periodo anche io mi sono spostato a destra ma dalle mie labbra usciva la solita pernacchia  8) ).
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline mildav

• Seconda Tromba
« Reply #68 on: January 18, 2009, 07:50:07 PM »
Il problema è che guardi la parte fuori dal bocchino, se fai attenzione a quando stacca la tromba alla fine noterai il segno bianco che rimane. Quella è la zona effettivamente a contatto con il bocchino. Ed è quella l'unica importante.
Scaricati il podcast della Yamaha del concerto di Vizzutti per la presentazione del suo ultimo modello di tromba. Ci sono delle inquadrature molto ravvicinate ad una risoluzione molto maggiore che ti faranno capire come lui poggi il bordo superiore del bocchino sul bianco del labbro superiore, facendo la stessa cosa con il bordo inferiore.

Comunque fate attenzione a non analizzare troppo i video, sono molto fuorvianti. Nessuno di noi sa veramente cosa succede all'interno del bocchino delle altre persone. L'unico consiglio che mi sento di dare è di cercare di chiudersi un po' per volta, molto gradualmente.
In questo modo non si stravolge l'impostazione (può essere pericoloso...) e si può cercare di capire se ci sono miglioramenti. Bisogna anche ricordare che per alcune persone questo sistema non funziona.

so perfettamente quant'è relativo guardare i video ma mi chiedevo se vizzuti facesse quel di cui si parla nel tread....anche perchè credo di avere più o meno quel tipo si impostazione e di conformazione delle labbra pollices
giuseppe mariani
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.officinamusicale.net

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #69 on: January 18, 2009, 08:49:25 PM »

dove si trova questo video di vizzutti???
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #70 on: January 18, 2009, 08:56:07 PM »

Offline Tromba di frontiera

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #71 on: January 18, 2009, 09:24:24 PM »
Questo sistema Ghitalla (roll in) o sistema chiuso mi incuriosisce tanto. Mi piacerebbe sapere chi oltre al Tofanelli lo applica in Italia e provare a prendere alcune "illuminanti" lezioni personali.
Anni fa, mi sembrava di avervi detto, sono stato a New York da Lew Soloff e mi aveva spiegato che per rimediare ai miei difetti di impostazione dovevo prima di tutto esercitarmi sulla "respirazione". Poi quando Tofanelli è venuto a casa mia (alla fine del 2007) mi ha spiegato che dovevo prima di tutto aprire la gola, poi non gonfiare le guance, concentrare  i muscoli labiali convergendo le labbra verso il bocchino ed usare il diaframma dal basso verso l'alto.
Nessuno però mi ha detto o parlato di questo sistema di (roll in) che aiuterebbe notevolmente, da come mi sembra di aver capito, a risolvere tanti problemi senza tanta fatica.
Mi piacerebbe provare a praticarlo questo sistema senza far danni però ....
Chi mi illumina?
Mario

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #72 on: January 19, 2009, 12:51:04 AM »
Chi può gentilmente dirmi come si fa a mettere una mia immagine nel mio profilo che poi appare nei thread di comunicazione?
Grazie
Mario

Offline spyna

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
« Reply #73 on: January 19, 2009, 09:04:31 AM »
Chi può gentilmente dirmi come si fa a mettere una mia immagine nel mio profilo che poi appare nei thread di comunicazione?
Grazie
Mario

Ecco:

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=213.0

Questo sistema Ghitalla (roll in) o sistema chiuso mi incuriosisce tanto. Mi piacerebbe sapere chi oltre al Tofanelli lo applica in Italia e provare a prendere alcune "illuminanti" lezioni personali.[...]

Tra gli allievi italiani di Ghitalla mi sembra di ricordare: Tamiati (Scala di Milano), Blenghino (Opera di Genova), Maniero (Fenice di Venezia), Longhi (Arena di Verona)...
« Last Edit: January 19, 2009, 09:20:01 AM by spyna »

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #74 on: January 19, 2009, 12:41:36 PM »
Grazie "Spyna" sono riuscito a mettere l'immagine. Mi vergogno un po' e non sono nel punto giusto del forum per fare questo tipo di domande, ma ti chiedo ancora una cosa. Per rispondere a qualcuno con un copia/incolla ricopio la domanda o quello che mi interessa riprodurre nella risposta e lo metto in testa del mio messaggio come d'uso però ho notato che per metterlo meglio in evidenza i vostri messaggi sono evidenziati in azzurro. Come faccio?
Grazie
Mario