Author Topic: Labbra - chiusura/apertura  (Read 25590 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #75 on: January 19, 2009, 01:14:39 PM »
devi cliccare su "citazione" in alto a destra dove c'è il messaggio al quale vuoi rispondere  ;)

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
    • Studio olistico L'Abbraccio
« Reply #76 on: January 19, 2009, 04:15:01 PM »
cavoli è vero, ho provato stamattina a cambiare modo, lo stevenson per l'appunto, e per quel che ho potuto vedere è vero le note alte escono da sole praticamente

Vuoi dirmi caro Luker74 che in base a quello che è stato scritto su questo metodo, senza studio, nè nessuna applicazione  ma solo cambiando posizione (aggiustando le labbra) in un lampo ti escono da sole le note acute! Madonna allora facciamolo tutti e diventiamo tutti "acutisti"?
Allora non serve studiare nè applicarsi quando si affronta un nuovo metodo.   Che bello!!
Ho capito che oggi sei in vena di scherzi.  sbellicars
Ciao
Mario

No veramente non sto scherzando!! Mi è bastato poco, con meno sforzo riesco ad andare su agevolmente. Non so forse sono il genio della tromba  smil
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #77 on: January 19, 2009, 06:10:01 PM »
Facci sapere se la cosa continua a migliorare e soprattutto se non perdi delle capacità in altri campi (staccato, legato etc...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
« Reply #78 on: January 19, 2009, 07:45:49 PM »
Facci sapere se la cosa continua a migliorare e soprattutto se non perdi delle capacità in altri campi (staccato, legato etc...)

Oggi ho fatto i miei esercizi soliti, sulla flessibilità del labbro, e sul legato ho notato qualche piccolo incespicamento, non so devo riprovare domani. vi faccio risapere
Cornetta Wisemann

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #79 on: January 19, 2009, 07:56:26 PM »
Da quanto tempo suoni?
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #80 on: January 19, 2009, 10:21:59 PM »
Ragazzi, occhio a fare sti fai da te... Si rischia veramente di perdersi in un bicchier d'acqua. Io, per esperienza personale, lo sconsiglio vivamente. Cosi' come per mia esperienza ho capito che fondamentalmente e' una perdita di tempo stare li' a mettere sotto il microscopio questo o quel trombettista famoso, sperando di trarne chissa' quale segreto... Allo stesso modo e' spesso dannoso mettere sotto il microscopio se' stessi... E' bello, interessante e sicuramente utile discutere sul forum di impostazioni, appoggi e simili, ma all'atto pratico a badare a queste cose deve essere l'insegnante, non l'allievo! L'allievo deve pensare a fare quello che l'insegnante gli dice ed a suonare, a fare musica nel miglior modo possibile! Se non avete piena fiducia nel vostro insegnante, cambiatelo. Se non avete un insegnante, trovatevelo!

Ho passato mesi a fare esperimenti e tentativi sulla base di quello che leggevo sul forum, ma ho cominciato veramente a progredire nel momento in cui mi sono affidato ad un insegnante qualificato. Fino ad allora ho camminato, se pur nella direzione giusta, a passo di lumaca.

Scusate lo sfogo, ma ci sono passato in questi casini, e se posso evitare che altri ci passino, lo faccio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
« Reply #81 on: January 20, 2009, 09:54:37 AM »
Da quanto tempo suoni?

Beh la mia storia trombettistica è un po controversa, ho cominciato a suonare in una scuola civica quando avevo 25 anni (ora ne ho quasi 35).  Questo per un paio di anni, poi ho smesso di suonare e ho ripreso a suonare a fasi alterne fino a 3 mesi fa, quando mi sono messo davvero sotto e suono minimo 1 tutti i giorni. Non ho mai tenuto questi ritmi. Stamattina mi è uscita una vescichetta sul labbro inferiore. Ho notato che il labbro inferiore e più rolled-in del superiore quando suono, voi che dite è normale?
Cornetta Wisemann

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #82 on: January 20, 2009, 11:18:47 AM »
A me succede la stessa cosa, col tempo sto cercando di chiudere il superiore quanto più possibile.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #83 on: January 20, 2009, 11:36:57 AM »
Ragazzi, occhio a fare sti fai da te...

Gang, io personalmente straquoto Norman !

Inoltre credo si debba stare anche molto attenti quando diamo consigli: il consiglio puo' essere ottimo di per se', ma molto spesso usiamo delle "immagini" che non e' detto funzionino per tutti !

Posso fare un esempio personale relativamente all'uso dell'aria: credo che l'importanza di soffiare sia assolutamente fuori discussione.
Per il "come" farlo, quasi sempre viene associata l'immagine di "buttare il suono dall'altro lato della stanza".
Probabilmente questo funziona per quasi tutti.....a me invece confonde e non funziona per nulla.
Per me vale il: "soffia come se dovessi tirare via la polvere dal leggio" !!  ;D
(e vi lascio immaginare chi e' il genio che e' stato in grado di fornirmi questa immagine....!  8))
it's time to play some "D"

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #84 on: January 20, 2009, 12:40:44 PM »
Forse lo stesso che mi ha detto di pensare all' Enterprise di Star Trek quando va in ipervelocità?  ;)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #85 on: January 20, 2009, 12:44:30 PM »
Forse lo stesso che mi ha detto di pensare all' Enterprise di Star Trek quando va in ipervelocità?  ;)

smil credo proprio di si'.....
it's time to play some "D"

Offline luker74

• Terza Tromba
  • **
« Reply #86 on: January 20, 2009, 01:41:46 PM »

ahahaha, chi sarebbe costui?? ;D
Cornetta Wisemann

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #87 on: January 20, 2009, 02:01:57 PM »
Gang, io personalmente straquoto Norman !

Inoltre credo si debba stare anche molto attenti quando diamo consigli: il consiglio puo' essere ottimo di per se', ma molto spesso usiamo delle "immagini" che non e' detto funzionino per tutti !

Posso fare un esempio personale relativamente all'uso dell'aria: credo che l'importanza di soffiare sia assolutamente fuori discussione.
Per il "come" farlo, quasi sempre viene associata l'immagine di "buttare il suono dall'altro lato della stanza".
Probabilmente questo funziona per quasi tutti.....a me invece confonde e non funziona per nulla.
Per me vale il: "soffia come se dovessi tirare via la polvere dal leggio" !!  ;D
(e vi lascio immaginare chi e' il genio che e' stato in grado di fornirmi questa immagine....!  8) )
Infatti, quando mi dicono questo, mi confondo anche io. All' inizio questa immagine non funzionava e indovinate un po? Facevo delle note sguaiate e crescenti al massimo,senza cavarci nulla di buono. L' aria, a dirla tutta non deve uscire dalla tromba, è solo una conseguenza dell' aria che passa tra le labbra e le fa vibrare trasmettendo la vibrazione man mano all' aria nella tromba.
(stò leggendo un libro di acustica e adesso parlo sempre di acustica. Invece di dire smettila di parlare dico smettila di far vibrare l' aria  O0 )

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #88 on: January 20, 2009, 06:34:59 PM »
L' aria, a dirla tutta non deve uscire dalla tromba, è solo una conseguenza dell' aria che passa tra le labbra e le fa vibrare trasmettendo la vibrazione man mano all' aria nella tromba.
EEEEEEH??? O_O
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline genuzzu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
« Reply #89 on: January 20, 2009, 07:13:06 PM »
Forse non ho capito bene ciò che c'è scritto in quel libro!
O forse non si capisce come è scritto?  :D