Ragazzi, occhio a fare sti fai da te... Si rischia veramente di perdersi in un bicchier d'acqua. Io, per esperienza personale, lo sconsiglio vivamente. Cosi' come per mia esperienza ho capito che fondamentalmente e' una perdita di tempo stare li' a mettere sotto il microscopio questo o quel trombettista famoso, sperando di trarne chissa' quale segreto... Allo stesso modo e' spesso dannoso mettere sotto il microscopio se' stessi... E' bello, interessante e sicuramente utile discutere sul forum di impostazioni, appoggi e simili, ma all'atto pratico a badare a queste cose deve essere l'insegnante, non l'allievo! L'allievo deve pensare a fare quello che l'insegnante gli dice ed a suonare, a fare musica nel miglior modo possibile! Se non avete piena fiducia nel vostro insegnante, cambiatelo. Se non avete un insegnante, trovatevelo!
Ho passato mesi a fare esperimenti e tentativi sulla base di quello che leggevo sul forum, ma ho cominciato veramente a progredire nel momento in cui mi sono affidato ad un insegnante qualificato. Fino ad allora ho camminato, se pur nella direzione giusta, a passo di lumaca.
Scusate lo sfogo, ma ci sono passato in questi casini, e se posso evitare che altri ci passino, lo faccio.