Beh, nonostante all'inizio diversi elementi lasciassero pensare al peggio, tutto si è concluso (mi sembra) felicemente.
Devo fare ammenda e per fortuna non avevo fatto nomi.
Il bonifico mi è stato accreditato ed ho proceduto ad imballare il pacco e spedirgli il tutto.
Inoltre il prezzo pattuito è stato esattamente quello richiesto, senza alcuna trattativa.
Non credo ci siano a questo punto possibilità di perpetrare una qualche truffa....
Nonostante il suo italiano zoppicante ci siamo scambiati già qualche email nelle quali io gli ho mandato una dispensa in PDF per iniziare (me lo aveva cortesemente chiesto lui) dato alcune dritte sulla cura dello strumento e lui come risposta mi ha inviato una foto con lo scovolo, lo spazzolino e l'olio che aveva acquistato, con un pizzico di orgoglio.
Gli ho anche consigliato caldamente di iniziare con un maestro. Ovvio....
Dal tono delle mail sembra essere già da adesso molto soddisfatto della comunicazione. La tromba non gli è arrivata ancora ma sono certo che rimarrà contento, non per la mia tromba in particolare ma per il suo nuovo strumento, davvero in condizioni molto buone.
Insomma ho percepito l'entusiasmo e l'euforia che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita.
Salvo poi scontrarsi con la dura realtà dello studio....
Mi ha anche detto che se mi fossi trovato a passare in Croazia da Trieste, lui era lì. Dubito che ci andrò, ma prima di passare a trovarlo, mi vorrei sincerare che la tromba gli sia piaciuta veramente...