Il problema è, anche, di consigliare quello che funziona su di sé stessi ad altri: spesso i "fenomeni" sono tali perché hanno spinto all'estremo certe caratteristiche e, presi nel complesso, non sono veri fenomeni. Consigliare più in alto, più in centro, più in basso è da intendersi come un tentativo semi-disperato perché spesso la soluzione sta nel trovare la FACILITA' e nell'imparare a studiare in modo proficuo guardando al VERO risultato.
Il VERO risultato non è un volume esagerato, non è l'estensione o una resistenza da toro, il vero risultato è la media di alcuni fattori che io elenco in ordine sparso: qualità del suono, pulizia negli attacchi, qualità dello staccato, facilità, estensione, sicurezza, affidabilità, ampia gamma dinamica, intonazione, controllo, resistenza etc etc
Spostare il bocchino, in alto o in basso, spesso equivale ad un effimero aumento dell'estensione perché si va a pizzicare una parte di labbro più sottile. Dico effimera perché spesso si finisce per peggiorare gli attacchi, la precisione, il suono, la resistenza e la sicurezza.
Non è sempre così ma molte volte uno si fa abbagliare dagli acuti e perde di vista il parametro più importante nella tromba: un bel suono.