Author Topic: Maynard Ferguson, i migliori video...  (Read 13511 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Maynard Ferguson, i migliori video...
« on: January 05, 2009, 03:46:19 PM »
Leggendo su Trumpet Herald (dopo quasi 2 anni ho ripreso a scrivere anche in quel magnifico forum ed ho trovato una miniera di informazioni!!!) un topic riguardo le più belle ballad nel registro acuto ho ritrovato alcuni video di Ferguson che ho visto mille volte ma che da un po' avevo messo nel dimenticatoio.
Ci sono alcuni brani semplicemente meravigliosi ed ho pensato che avrebbe fatto piacere ai fan del Boss rivedere alcune sue performance.
Questo topic vuole essere una lista di video PARTICOLARI per qualche motivo, non riempiamolo di 3000 link a video "normali" della sua band ma mettiamo in luce quelli che ci hanno colpito per alcuni fattori peculiari.

Inizio io con questo tratto da un celeberrimo DVD, il brano è "I Can't Get Started":

http://it.youtube.com/watch?v=K6f0SUNitI4&feature=related

E' curioso notare come Maynard abbia cambiato alcune frasi, il riferimento a Stan Kenton è arcinoto, quello a Linda Lovelace un po' meno... fateci caso!!!  O0
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Re: Maynard Ferguson, i migliori video...
« Reply #1 on: January 05, 2009, 03:49:12 PM »
Continuo con questa straordinaria versione di Mac Arthur Park, brano dei Beatles, "farcita" da una lunga serie di assoli, quello di Lynn Nicholson è il più "simpatico". Mi fa tanto "ragazzino a cui Maynard offre la possibilità di esibirsi", la pacca sul culo alla fine dell'assolo la dice lunga su come lui sia stato un papà per tanti trombettisti...

http://it.youtube.com/watch?v=2OFtcBr9sm8&feature=related

Seconda parte:

http://it.youtube.com/watch?v=6og-smO0x48&feature=related
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: January 05, 2009, 03:53:18 PM »
Non poteva poi mancare Maria nella versione suonata in Cecoslovacchia con la band di Gustav Brom (spero di ricordare il cognome...).
Qui ci sono da notare un paio di chicche: prima di suonare va prendere un bicchiere di vino cecoslovacco, la tromba che usa è la Connstellation 38B, pure il bocchino è uno dei suoi più famosi (mi sfugge il nome, mannaggia!!!).

http://it.youtube.com/watch?v=tVeW421QjTw&feature=related

P.S.
E' curioso anche come ribatta il do acuto nella cadenza usando la posizione 2-3 oltre che con il colpo di lingua!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: January 05, 2009, 04:01:41 PM »
Questo lo linko semplicemente perchè è uno dei brani più belli mai suonati da lui ed in un periodo d'oro:

Somewhere

http://it.youtube.com/watch?v=YxmIGz5wdrA&feature=related

Sempre con la Connstellation, il La finale lo fa con il terzo pistone, cosa relativamente rara per lui. (la Connstellation "slotta" il La acuto con 1-2 alla perfezione!)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #4 on: January 05, 2009, 05:35:38 PM »
Ho gli occhi pieni di lacrime!  piang
Il primo disco di tromba che mi hanno fatto ascoltare era suo!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

don tonino

• Guest
« Reply #5 on: January 05, 2009, 10:47:06 PM »
Ho gli occhi pieni di lacrime!  piang
Il primo disco di tromba che mi hanno fatto ascoltare era suo!

MON! amico caro, ti annuncio che a breve faremo uscire un DVD inedito di maynard, una vera rarità (me lo sparo stasera a letto con mia moglie!) e il secondo volume dei lost tapes in CD.
speriamo che abbia il successo cha ha avuto il primo.
e altra chicca discografica off topic: il nuovo di bosso insieme ad antonello salis al piano, registrato al parco della musica su etichetta eponima.
vado a godere, i piaceri del letto mi aspettano... non capite male... davanti a una tromba divento eunuco;-)
bacini sorcini
don tonino

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: January 06, 2009, 12:16:41 AM »
MAGNIFICA NOTIZIA!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #7 on: January 06, 2009, 12:42:04 AM »
Favolosa notizia oltre a quella professionale anche quella personale ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #8 on: January 06, 2009, 11:54:06 AM »
MON! amico caro, ti annuncio che a breve faremo uscire un DVD inedito di maynard, una vera rarità (me lo sparo stasera a letto con mia moglie!) e il secondo volume dei lost tapes in CD.
speriamo che abbia il successo cha ha avuto il primo.
e altra chicca discografica off topic: il nuovo di bosso insieme ad antonello salis al piano, registrato al parco della musica su etichetta eponima.
vado a godere, i piaceri del letto mi aspettano... non capite male... davanti a una tromba divento eunuco;-)
bacini sorcini
don tonino

ovazion Tienimi informato per tutte e tre le uscite!
Grazie don Tonino!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: June 21, 2009, 03:45:29 PM »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lHpMIbcEBvY[/youtube]

'Round Midnight
Un Maynard giovane, secondo me nel suo periodo migliore quanto a tecnica e liricità. Connstellation 38B, suono magnifico, straordinario per come tiene il palco... uno dei suoi video più belli!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
Re:Maynard Ferguson, i migliori video...
« Reply #10 on: April 03, 2015, 09:00:05 PM »
Ciao, Tony.

Non so se vado off-topic (anche perché questo post risale a 6 anni fa, però lo vedo solo ora), ma - come ho avuto occasione di dirti quando ci siamo sentiti, nel 2000 ebbi la fortuna di conoscere personalmente Maynard e, nel corso degli anni (il primo LP - Conquistador - lo comprai nel 1976, quando in Italia era molto difficile trovarne), sono riuscito ad avere (grazie anche alla collaborazione di John Himes, grande collezionista americano di cui sono buon amico) tutta la sua discografia completa in CD (oltre 80!) e 9 DVD (solo edizioni originali, no bootleg e/o fake), più gli unici due libri di biografie ufficiali autorizzate (William F. Lee e Ralph Jungheim) in commercio.
Quindi, se a qualcuno dovessero interessare notizie e/o "chicche" sui vari album (edizioni, personale coinvolto, etichette, rimasterizzazioni, ecc.), non esiti a dirmelo: sarò il più esauriente possibile.
Un salutone e a presto!

Mauro

P.S.: Maynard è stato l'unico trombettista ad avere il rispetto e la stima di Miles Davis che, come noto, non amava parlare molto dei propri colleghi, specie se di etnìa bianca...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: April 03, 2015, 09:52:12 PM »
Vai pure off topic! :)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
« Reply #12 on: April 03, 2015, 09:58:00 PM »
Vai vai Mauro... Condividi 😀
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #13 on: April 03, 2015, 11:00:01 PM »
Diciamo allora che, per iniziare, potremmo partire da un disco quasi sconosciuto anche per molti suoi ammiratori:
The Ballad Style of Maynard Ferguson, inciso nel 1969 per la Columbia Records inglese con l'orchestra di Keith Mainsfield.

Credo che questo sia l'unico disco inciso da Maynard con la collaborazione di un'orchestra "classica", non nel termine di impronta sonora, ma nel termine di formazione (con una robusta sezione di archi).
Se ricordate, in quegli anni si sentiva molto la presenza delle grandi orchestre europee: direttori e arrangiatori come Max Greger, Bert Kaempfert, James Last, Roberto Delgado, ecc. stavano dando una direzione ben precisa alla musica leggera europea, e il mercato inglese non poteva fare eccezione.

Ecco allora che un ancor giovane Maynard, fresco di ritorno dalla sua avventura filosofico-spirituale in India, dava prova di saper figurare ottimamente anche in un contesto extra-jazzistico cimentandosi con le più belle ballad di quel tempo.
Nella tracklist del disco, infatti, troviamo nell'ordine i seguenti brani:

1.   Born Free 
2.   Girl Talk 
3.   If He Walked into My Life 
4.   The Fool on the Hill 
5.   The Impossible Dream 
6.   Somewhere 
7.   Maria 
8.   As Long as He Needs Me 
9.   Hushabye Moutnain 
10. The Sound of Silence 
11. You Only Live Twice 

Tutti splendidamente e magistralmente interpretati dal nostro Maynard che, proprio per non abusare della sua posizione dominante, in un paio di ballad (The Fool On The Hill e Hushabye Mountain) recita gli splendidi temi melodici senza andare oltre il Sol/La sopra il 5° rigo!
Ovviamente, negli altri titoli, la sua Connstellation si riequilibra immediatamente con un paio di ottave di differenza, e - a mio parere - uno dei brani più belli, anche come arrangiamento, si rivela essere The Sound Of Silence (non a caso opera di un paio di geniacci inglesi molto in voga in quel tempo), dove Maynard incide le parti della prima e della seconda tromba...

Per pura curiosità, posso aggiungere che questo splendido disco è stato rimasterizzato e ripubblicato in formato CD prima dalla Dutton-Vocalion (UK) nel 2006, e poi dalla Wounded Bird Records (che ha anche ripubblicato in CD a tiratura limitata tutta la discografia di MF per la Columbia USA) nel 2007.
Tra le due rimasterizzazioni, la più ricca e limpida è quella della Wounded Bird, di cui dovrebbe essere ancora reperibile qualche copia su Amazon.com
http://www.amazon.com/Ballad-Style-Maynard-Ferguson/dp/B000QJLQOE/ref=sr_1_1?s=music&ie=UTF8&qid=1428093169&sr=1-1&keywords=the+ballad+style+of+Maynard+Ferguson

Se siete interessati, fatemi sapere che nei prossimi giorni proseguo con altri dischi (se prima di arrivare a 80 recensioni non mi bannano!)...
Un salutone a tutti e a presto!

Mauro 58
« Last Edit: April 03, 2015, 11:48:16 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #14 on: April 03, 2015, 11:47:51 PM »
grazie Mauro!!  grazi