Ah si, io volponico sono e appena ho visto la mail, non mi sono fidato.
comunque ho chiamato pay pal che mi ha confermato la truffa e vi giro l'opuscoletto:
Gentile Luis Montemitoli
Capiamo che ricevere un’email falsa può destare preoccupazione, per questo ti incoraggiamo sempre a contattarci per ogni dubbio e ti ringraziamo della segnalazione.
Cos’è il phishing?
Un’email di phishing è un messaggio di natura fraudolenta che mira ad acquisire i dati personali e finanziari di un utente. Queste email spesso reindirizzano a siti falsi (“spoofing”) in cui si chiede di immettere dati come password o numero di carta di credito o documenti di identità.
Se hai ricevuto un’email sospetta, non fare nulla di quanto richiesto prima di aver esaminato il messaggio con attenzione ed eventualmente avercelo segnalato. Alcuni indizi tipici, infatti, possono aiutarti a identificare un’email contraffatta.
Un'email non proviene da PayPal quando:
Contiene una forma di saluto generica, ad esempio "Gentile utente" o "Salve utente PayPal". Quando ci rivolgiamo a te, noi usiamo il nome e il cognome o la ragione sociale registrati sul tuo conto PayPal.
Hai ricevuto il messaggio su un indirizzo email diverso da quello associato al tuo conto PayPal.
Ti vengono richiesti dati finanziari o personali. Un'email autentica inviata da noi, infatti, non ti chiede mai di indicare il numero di conto corrente bancario, carta di credito o documento di identità. Inoltre non ti chiediamo mai di fornire indirizzi email, il tuo nome completo, la password del tuo conto o le risposte alle domande di sicurezza PayPal.
L'email contiene un allegato, un aggiornamento software da installare sul computer o un link ipertestuale.
L’email contiene errori di ortografia e grammatica evidenti o suona innaturale in italiano. Questi messaggi spesso vengono tradotti da altre lingue per mezzo di software automatici.
L’email proviene da un mittente sospetto, oppure rimanda a un sito il cui indirizzo URL imita quello di PayPal, ma non è autentico. Ricorda: il nostro indirizzo web comincia sempre con https://. Ti consigliamo in ogni caso di non cliccare i link contenuti in un’email sospetta.
Una comunicazione fasulla spesso ha toni allarmistici e ti invita a compiere delle azioni con urgenza per evitare la chiusura del conto.
Ricorda inoltre che non ti chiediamo mai di usare Western Union.
Come segnalare un’email sospetta
Ti saremmo grati se volessi segnalarci eventuali casi sospetti. Se pensi di aver ricevuto un'email di phishing, inoltrala a spoof@paypal.it, quindi eliminala dalla posta in arrivo.
Per maggiori informazioni sul phishing e sulla sicurezza online, accedi al tuo conto e clicca Spazio Sicurezza in fondo alla pagina.
Per qualsiasi domanda, contattaci al numero verde 800 975 345. Io o un mio collega saremo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.30, e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.30.
Cordiali saluti,
Michele Rubino
PayPal