Author Topic: Dubbio Pay Pal  (Read 1848 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Dubbio Pay Pal
« on: November 26, 2014, 08:08:41 PM »
ciao ragazzi, allora un amico vende un pc, lo contattano da subito (il sito)sospettos
un francese. il franzoso vuole pagare solo con paypal, visto che il mio amico non ha pay pal
faccio io la richiesta di pagamento. ora mi arriva una mail da pay pal . com (l'indirizzo completo è control-paypal@yandex.com)
dove mi si dice( in maniera molto sgrammaticata e qui mi sorge il dubbio) che i soldi sono stati prelevati dal tizio
ma l'accredito lo vedrò solo quando a pay pal manderò il numero di tracking. a voi risulta 'sta cosa?
posso stare tranquillo? come mai la mail è cosi sgrammaticata? grazie.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:Dubbio Pay Pal
« Reply #1 on: November 26, 2014, 08:11:23 PM »
non risulta no.
Trattasi di " sola "
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #2 on: November 26, 2014, 08:17:43 PM »
lassa perde...
ogni volta che metto in vendita qualcosa di un certo valore non manca qualche contatto dalla francia (o africa?)... solita truffa! chiedono se l'oggetto è ancora disponibile e qual'è l'ultimo prezzo... si fingono interessati per conquistarsi un po' di fiducia... non gli rispondo nemmeno più!
pensaci: ora, non so che pc venda il tuo amico, ma ti sembra normale che un francese venga su subito per cercare un computer?
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #3 on: November 26, 2014, 08:32:12 PM »
Ah si, io volponico sono e appena ho visto la mail, non mi sono fidato.
comunque ho chiamato pay pal che mi ha confermato la truffa e vi giro l'opuscoletto:
Gentile Luis Montemitoli

Capiamo che ricevere un’email falsa può destare preoccupazione, per questo ti incoraggiamo sempre a contattarci per ogni dubbio e ti ringraziamo della segnalazione.

Cos’è il phishing?

Un’email di phishing è un messaggio di natura fraudolenta che mira ad acquisire i dati personali e finanziari di un utente. Queste email spesso reindirizzano a siti falsi (“spoofing”) in cui si chiede di immettere dati come password o numero di carta di credito o documenti di identità.

Se hai ricevuto un’email sospetta, non fare nulla di quanto richiesto prima di aver esaminato il messaggio con attenzione ed eventualmente avercelo segnalato. Alcuni indizi tipici, infatti, possono aiutarti a identificare un’email contraffatta.

Un'email non proviene da PayPal quando:

Contiene una forma di saluto generica, ad esempio "Gentile utente" o "Salve utente PayPal". Quando ci rivolgiamo a te, noi usiamo il nome e il cognome o la ragione sociale registrati sul tuo conto PayPal.
Hai ricevuto il messaggio su un indirizzo email diverso da quello associato al tuo conto PayPal.
Ti vengono richiesti dati finanziari o personali. Un'email autentica inviata da noi, infatti, non ti chiede mai di indicare il numero di conto corrente bancario, carta di credito o documento di identità. Inoltre non ti chiediamo mai di fornire indirizzi email, il tuo nome completo, la password del tuo conto o le risposte alle domande di sicurezza PayPal.
L'email contiene un allegato, un aggiornamento software da installare sul computer o un link ipertestuale.
L’email contiene errori di ortografia e grammatica evidenti o suona innaturale in italiano. Questi messaggi spesso vengono tradotti da altre lingue per mezzo di software automatici.
L’email proviene da un mittente sospetto, oppure rimanda a un sito il cui indirizzo URL imita quello di PayPal, ma non è autentico. Ricorda: il nostro indirizzo web comincia sempre con https://. Ti consigliamo in ogni caso di non cliccare i link contenuti in un’email sospetta.
Una comunicazione fasulla spesso ha toni allarmistici e ti invita a compiere delle azioni con urgenza per evitare la chiusura del conto.
Ricorda inoltre che non ti chiediamo mai di usare Western Union.

Come segnalare un’email sospetta

Ti saremmo grati se volessi segnalarci eventuali casi sospetti. Se pensi di aver ricevuto un'email di phishing, inoltrala a spoof@paypal.it, quindi eliminala dalla posta in arrivo.

Per maggiori informazioni sul phishing e sulla sicurezza online, accedi al tuo conto e clicca Spazio Sicurezza in fondo alla pagina.

Per qualsiasi domanda, contattaci al numero verde 800 975 345. Io o un mio collega saremo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.30, e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.30.

Cordiali saluti,
Michele Rubino
PayPal
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #4 on: November 26, 2014, 08:49:19 PM »
se usi gmail, le mail da paypal hanno sempre il "lucchetto" nel titolo, sintomo che sono verificate, ovvero esiste una firma digitale che ne garantisce l'autenticità.

idem quelle di ebay.

se poi il dominio di provenienza non è quello " vero" manco val la pena di leggerla :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: November 27, 2014, 08:20:27 AM »
Grazie gentile sig.Luis Montemitoli per la preziosa comunicazione di servizio inviataci.
 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #6 on: November 27, 2014, 09:24:58 AM »
Zosimo, lascia perdere. Qualsiasi mail tu usi, le comunicazini di paypal sono sempre ***@paypal.com

Quindi diffida! Cioe, cassa il tutto che e meglio

TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #7 on: November 27, 2014, 09:34:13 AM »
Si ragazzi, lo so. Come ho detto era per un amico, non mi sognerei mai di mettere
un bene di valore su subito, bakeca ecc ecc.
Ovviamente appena ho visto la mail sgrammaticata ho capito
e ho chiamato pp per mero scrupolo ;)

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #8 on: November 27, 2014, 09:47:28 AM »
Si ragazzi, lo so. Come ho detto era per un amico, non mi sognerei mai di mettere
un bene di valore su subito, bakeca ecc ecc.
Ovviamente appena ho visto la mail sgrammaticata ho capito
e ho chiamato pp per mero scrupolo ;)
E bene hai fatto...
Non concordo pero' sulla questione "non mi sognerei mai di mettere un bene di valore su subito"..... doh
...e perche'?... sudd...e' come tutto il resto del mondo...c'e' ovviamente di tutto..ma con pazienza e occhi aperti si puo vendere (cosa ampiamente fatta) un sacco di roba...
Spedisci il bene solo e ribadisco e sottolineo solo dopo  48 ore aver verificato l'effettivo accredito sul conto.
 salut
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #9 on: November 27, 2014, 10:14:12 AM »
Mah, di questi siti visto che non c'è alcun tipo di protezione, non mi fido.
non mi va di star li ad ogni mail a fare lo sherlock dei poveri, limite mio ;)

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #10 on: November 27, 2014, 10:56:43 AM »
Mah, di questi siti visto che non c'è alcun tipo di protezione, non mi fido.
non mi va di star li ad ogni mail a fare lo sherlock dei poveri, limite mio ;)
No, non e' un limite tuo...considerazioni che hanno piu' di un senso.
Semplicemente "subito.it" non e' certo il ricettacolo di tutto lo sterco del web mentre la baia sia depositaria di granitiche garanzie....proprio per nulla...
Certo il primo e' piu' vocato a venditori non professionali, mentre su ebay classico ci sono un sacco di negozi fisici che vendono pure sul web.
Poi hanno escogitato la risposta...ebay annunci...e siamo a punto e daccapo...
Sono del parere che si possa fare di tutto con tutti .... a patto di avere occhi aperti e chiappe strette con tutti....passatemi la metafora. sudd

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #11 on: November 27, 2014, 11:57:25 AM »
Zosimo, lascia perdere. Qualsiasi mail tu usi, le comunicazini di paypal sono sempre ***@paypal.com

Quindi diffida! Cioe, cassa il tutto che e meglio

non esattamente, possono anche esser dal dominio "locale", come paypal.it etc dipende su che piattaforma sei.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #12 on: November 27, 2014, 11:59:08 AM »
Beh basta vedere la grammatica e se ti salutano con un gentile utente per capire
che è 'na sòla

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: November 27, 2014, 12:21:06 PM »
Gentile signore...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #14 on: November 28, 2014, 10:07:40 AM »
non esattamente, possono anche esser dal dominio "locale", come paypal.it etc dipende su che piattaforma sei.

Intendevo dire appunto quello, arrivano con l'estensione @paypal poi che sia it o com poc mi importa

Non arrivano certo come infopaypal@xcvrvv.cz

Guarda infatti cosa ha scrizzo Zosimo nel primo post
 control-paypal@yandex.com)

TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor