Ciao ragazzi!
Sono un cadavere... ho 40 di febbre da 2 giorni, ieri sono tornato dopo un "viaggio della speranza" durato quasi 10 ore. Sono a letto, ho un mal di testa immenso...
Proverò a descrivervi al volo la London: innanzitutto quella che ha linkato Zosimo non è la stessa che ha comprato. Quella su ebay è un esperimento fatto con pezzi di recupero di una London originale di una decina di anni fa.
Quella di Zosimo è invece un modello completamente nuovo che, a dire la verità, non aveva neanche intenzione di costruire. Quando ho provato la Focus ho pensato che è un po' un delitto comprare una Taylor che non ha la forma di una Taylor... la Focus è un'ottima tromba, fa benissimo il suo lavoro e cioè battagliare con le Bach (non a caso costa la stessa cifra) ma è troppo "normale". E' intonata, facile, non ha alcun problema ma è troppo chiara per i miei gusti. E' una VR più leggera e più chiara, la campana è più piccola, a tratti mi ricorda anche una Schilke. Ad essere sincero non è la mia tromba preferita anche se non posso dire che non sia una bella tromba.
Mentre chiacchieravamo gli ho chiesto se aveva pensato a fare una focus con la campana di una Lite o di una Standard, l'idea lo ha stuzzicato e si è messo a costruirla sul momento, in tre persone, lavorando due giorni, sono riusciti a farla e alle 10 del mattino di ieri era finita. Ora deve solo più farla laccare e ci vorranno circa 3 settimane.
Esteriormente sembra una Custom "dimagrita": ha le piastre nella curva della campana e in quella delle pompa principale, è reverse (usa il cannello e la pompa della VR), la meccanica NON è la Bauerfind ma non è affatto male (la Bauerfind costa 600-700 euro), gli anelli ed il resto delle finiture sono le stesse di una Taylor Standard.
Visivamente è molto bella, è raw brass spazzolata (e poi laccata trasparente) e, soprattutto, tutti i pezzi sono Taylor (differentemente dalla Focus). L'ho provata una ventina di minuti comparandola con una Standard ed una Lite e mi è parsa molto bella, diciamo che è più o meno come una Lite ma meno pesante e scura. Diciamo che è un buon compromesso per chi vuole una tromba "jazz", dal look molto particolare, senza spendere 3700 euro ma con un suono Taylor (qualunque cosa significhi.... eheheh).
Il prezzo al pubblico è di 2300 euro circa (e con questo ho finito lo spot pubblicitario... eheheheh)
Fra tutti i modelli che ho provato posso tranquillamente dire che i migliori come rapporto qualità/prezzo sono la Standard (o la Lite o la X-Lite che costano la stessa cifra), la VR e la London.