Con la Yamaha ? difficile prendere cantonate... escludendo solo le 1335 (veramente tristi come trombe ma ci vuole sempre un prezzo d'attacco...) non c'? una sola tromba del suo range che abbia il bench? minimo problema di intonazione. Non parliamo poi della finitura... Sono "macchine" curatissime, un po' come le automobili giapponesi.
Con le Yamaha tu puoi discutere solo sul fatto che siano o no di tuo gradimento quanto a suono ed emissione. (in realt? secondo me dovrebbero essere tutte cos? le trombe...)
I prezzi sono quasi sempre molto pi? bassi della concorrenza, eccezion fatta per i modelli Custom.
Ho posseduto svariate Yamaha ma alla fine sono sempre caduto sulle stesse: 6335 e 6345, mark II. Sono incredibilmente valide ed hanno, secondo me, il pi? bel suono.
Sono state il top di gamma per tanti anni ed ora sono state sostituite dalle 8335 e 8345. Queste ultime mi paiono un po' troppo "neutre" come suono (il che ? un bene se il trombettista vuole poterle plasmare secondo i propri gusti) e la cosa non mi piace.
La 6310Z (e poi la 8310Z) ? la tromba fatta in collaborazione con Bobby Shew, una tromba "jazz" e, per i miei gusti, un po' troppo stretta, io non riesco a "sfogarmi".
Le nuove New York e Chicago, molto pi? costose ma hanno parecchio carattere in pi?.
Sulla Los Angeles quoto Marco Sangiorgi, magnifiche! (peccato solo che il suono non sia quello che cerco io...).
Sulle 2335 e 4335 (modelli student ed intermidiate) invece bisogna spendere qualche parola in pi?: sono trombe ineccepibili, forse hanno l'aspetto di trombe meno "curate", ma non gli si pu? dire nulla quanto ad emissione, intonazione, suono e, soprattutto, rapporto qualit? prezzo!!!!
Con 400-500 euro si acquista una tromba che pu? andare avanti per 30 anni senza dover rimpiangere nulla a tromba molto pi? blasonate... se poi vi piace anche il timbro... beh, avete trovato l'America! (o il Giappone...)