Beh... se vogliamo lanciarci nell'etimologia...
Tromba viene dal latino
Tuba (il basso tuba, in effetti, altro non è che una tromba bassa) al quale son state interposte una polivibrante alveolare (r) e una nasale labiale (m), con conseguente apertura italica della vocale interconsonantica (u>o), per meglio imitare, quasi come un'onomatopea, il suono prodotto dallo strumento.
Vi è anche chi sostiene derivi dal verbo
Triumphare, tramite il popolare Triumpare, che si sarebbe modificato in *Trumpare e poi in *Trumpa, con apertura della solita vocale interconsonantica e sonorizzazione della labiale sorda (p>b). Quest'etimologia è oltremodo affascinante e sottolineerebbe il carattere bellico e al contempo gioioso dello strumento... ma temo abbia anche del fantasioso.
Non credo che il termine italiano "Trombettiere" o "Trombetta" sia stato influenzato dal francese, perché è attestata anche una forma "Trompe", per lo strumento, nella lingua transalpina antica. Credo, piuttosto, ma prendete con le pinze, perché è una teoria che formulo ora, a mezzanotte meno venti, senza basi scientifiche, che il termine sia nato in contrapposizione alla nascita di trombe di taglio più grave. Trombetta, in quanto vezzeggiativo, dovrebbe indicare dunque la tromba di taglio più acuto (quella che, per intenderci, suonava nel registro di clarino) e il termine passò poi, per estensione, ad indicare il suonatore stabilizzando il termine "Tromba" per lo strumento più squillante.
In breve... trombettista e trombettiere son tutte invenzioni tarde: noi, in realtà, siamo TUBISTI!