Author Topic: compressione e intonazione  (Read 4883 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
compressione e intonazione
« on: December 10, 2014, 06:36:10 PM »
Ciao a tutti
Premetto che continuo ad essere un super principiante
Non riesco a trovare un maestro dalle mie parti
Ne ho contattati due ma sono impegnati
E altri a Genova vicino alla mia zona non ne ho trovati
Vabbe'
Ho acquistato una tromba discreta sull'usato (lawler c7)
Volevo chiedervi come si fa a capire se ha una buona compressione
E soprattutto mentre se con la Jupiter che ho strimpellato finora centravo tutte le note qui per suonare intonato devo tenere la pompa di intonazione mezza aperta
Possibile? Ho una postura talmente sbagliata da andare cosi' tanto fuori tonalita'? Oppure puo' essere la tromba a non essere a posto?Ne dubito,almeno esteticamente e' perfetta.
So che a differenza della Jupiter che ho questa e' senza braccetto nella pompa di intonazione il che rende possibili modulazioni ed espressivita' maggiori.Il che mi affascina.
Pero' rimane strano che suonando naturale vada fuori tonalita' di cosi' tanto da dover aprire la pompa a meta',un mezzo tono praticamente
Fatemi sapere
Ciao

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
Re:compressione e intonazione
« Reply #1 on: December 10, 2014, 06:38:52 PM »
Ciao a tutti
Premetto che continuo ad essere un super principiante
Non riesco a trovare un maestro dalle mie parti
Ne ho contattati due ma sono impegnati
E altri a Genova vicino alla mia zona non ne ho trovati
Vabbe'
Ho acquistato una tromba discreta sull'usato (lawler c7)
Volevo chiedervi come si fa a capire se ha una buona compressione
E soprattutto mentre se con la Jupiter che ho strimpellato finora centravo tutte le note qui per suonare intonato devo tenere la pompa di intonazione mezza aperta
Possibile? Ho una postura talmente sbagliata da andare cosi' tanto fuori tonalita'? Oppure puo' essere la tromba a non essere a posto?Ne dubito,almeno esteticamente e' perfetta.
So che a differenza della Jupiter che ho questa e' senza braccetto nella pompa di intonazione il che rende possibili modulazioni ed espressivita' maggiori con conseguente intonazione libera entro un certo range
Pero' rimane strano che suonando naturale vada fuori tonalita' di cosi' tanto da dover aprire la pompa a meta',un mezzo tono praticamente
Fatemi sapere
Ciao

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
« Reply #2 on: December 10, 2014, 08:52:43 PM »
Avrai comprato una tromba in Do?  irrid
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #3 on: December 10, 2014, 08:55:01 PM »
oppure una tromba riuscita male
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #4 on: December 10, 2014, 09:24:46 PM »
Ciao
Se fosse solo in do ne sarei felice
Purtroppo con la pompa chiusa completamente risulta diciamo un quarto di tono piu bassa.
Di conseguenza o forzo molto con postura e emissione per colmare quel quarto di tono oppure apro la pompa fino a raggiungere il mezzo tono piu basso di modo da poter suonare piu agevolmente.
Faccio un altra domanda: Se suono con la pompa di intonazione mezza aperta a cosa vado incontro?
Perdita di compressione,note stonate piu vado in alto di tonalita',...?

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #5 on: December 10, 2014, 09:31:11 PM »
cosa intendi per "pompa mezza aperta"? quanti cm più o meno?
non è che forse eri abituato a correggere molto di labbro e adesso, mantenebdo la stessa impostazione, la nuova tromba risulta stonata?
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #6 on: December 10, 2014, 09:58:28 PM »
Ciao Bicho
Puo' darsi che dipenda appunto dalla postura delle labbra
E' certo che con la pompa di intonazione mezza aperta suono meglio mentre chiusa devo forzare per raggiungere la nota piu in alto
Diciamo 3,5 cm di apertura

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #7 on: December 10, 2014, 11:03:36 PM »
se fosse la postura della labbra avresti dovuto essere stonato Anche con l altra tromba.
Per me dovresti recarti in un negozio di strumenti musicali e provare qualche tromba diversa. Se il problema e' la tromba come penso ne compri un altra e riparti di slancio  smil

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #8 on: December 11, 2014, 08:46:13 AM »
L'altra tromba che ho gia',una jupiter,ha il braccetto nella pompa di intonazione quindi o suona intonata o non suona proprio.Il che potrebbe forzare in automatico le mie labbra alla postura corretta.
Comunque se fosse la tromba,ma spero di no,suonare con la pompa principale 3 cm aperta che problematiche puo' dare? Compressione minore,acuti fuori tono,etc etc...?

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #9 on: December 11, 2014, 09:49:10 AM »
Ciao,  scusa se mi permetto ma mi sembra un problema di "autodidattismo acuto", è un pò la classica sovralimentazione di informazioni da internet, mischi considerazioni in qualche modo avanzate ad altre che dovrebbero essere banali. Non voglio assolutamente essere saccente, se vuoi possiamo analizzare nel dettaglio, però quello che mi sento di dirti è tieni la tromba che non dovrebbe avere problemi, ma trova qualcuno che possa darti qualche dritta almeno per iniziare. Ciao!   pollices

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #10 on: December 11, 2014, 10:16:20 AM »
Escludo in maniera categorica che sia la tromba. La Lawler C7 è una tromba SUPER e anche se fosse un particolare esemplare "riuscito male" (ma ne dubito, Roy Lawler le fa una ad una a mano e le controlla minuziosamente) sarebbe sempre 10 volte superiore alla migliore Jupiter.
Forse è proprio la Jupiter ad essere stonata e te sei abituato a correggere le note su quella tromba (la mia è solo un'ipotesi), risultando fuori tono in una tromba più precisa. Prova con l'aiuto di un accordatore a suonare col solo bocchino centrando le note. Se fai un DO (Bb) ed esce un RE (C) abbiamo trovato il problema.
Potrebbe anche essere che non ti trovi con il tipo di emissione della Lawler che, lo ricordiamo, è una copia moderna e più intonata della celebre Martin Committee. In quel caso prova altre trombe di qualità e vedi se il problema persiste (sei te) oppure no (non vai d'accordo con quello strumento in particolare). Se decidi di venderla (la Lawler), fammi un fischio :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline resel

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #11 on: December 11, 2014, 12:58:08 PM »
Concrdo pienamnte...fai una prova con solo il bocchino e accordatore. Mentre suon il boccino lo inseriscnella tromba e vedi che risposta hai.
Fa la stesa cosa su jupiter!!!!
Bb Trumpet:Taylor X-lite Campana 6.5;
Bb Olds Super;
Bb Conn Connstellation 38B;
Mouthpieces: Taylor AR M1, Monette Prana B3FS7

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #12 on: December 11, 2014, 01:12:30 PM »
Ciao Fac
Ciao Locutus
So di essere un autodidattista cronico
Ho provato a contattare due maestri qui a Genova ma a quanto pare vanno a ruba e non avevano spazi
Altri maestri che non mi costringano a fare 30 km per andarci non ne ho trovati
Per quanto riguarda la tromba non credo di voler ripiegare sulla Jupiter,con tutto il rispetto per questa,che suona bene.
Volevo appurare se e' un problema della Lawler ma anche io preferirei dubitarne non essendo proprio una entry level e soprattutto non avendo danni visibili,anzi esteticamente perfetta.
Resta il fatto che con la lawler e' piu' arduo centrare la nota e a pompa principale chiusa devo forzare molto in alto per arrivare al si e in basso per arrivare al sib
Diciamo che suonando naturale a vuoto si piazza a meta' strada tra il sib e il si e cosi' via per le altre note
Ho usato tre accordatori diversi per chitarra etc
Inoltre suono insieme ad altri o a basi e mi rendo conto di essere fuori tono
Secondo voi usare la tromba con la pompa principale aperta di 3 cm circa cosa comporta nella suonabilita',nell'apprendimento,nella compressione,etc?
Ciao Resel
Anche col solo bocchino (provavo ora) modulo dal la al si e devo andare a cercarmi il sib
E comunque solo bocchino senza andare a cercare la nota,mi esce naturalmente di nuovo un quarto di tono tra si e sib il che forse prova che non e' la tromba (buona idea)
Forse la Jupiter non consentendo la modulazione e suonando solo se le note sono giuste mi imposta di conseguenza

Offline resel

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #13 on: December 11, 2014, 01:32:13 PM »
Fossi in te farei 1000 e 1 prova per capirci di più.

1) trova il sib con il bocchino....suonalo e inserisci il bocchino nella tromba ( il tutto con accordatore acceso) e vedi cosa cambia...calante crescenteo cosa....ma ricorda metre metti il bocchino nella tromba che sta suonando un sib non devi fare nient'altro ce continuare a soffiare allo stesso modo...(che bocchino usi?)
2) Fai la stessa cosa con Jupiter
3) intonazione a parte la nota almeno sul sib nel pentagramma deve essere intonata e centrata per questo moduli la pompa centrale in base a come risulta l'intonazione.

Quindi sib con il bocchino e accordatore e pompa della tromba chiusa...inserisci nella tromba e al 99 % sarai crescente
Apri di mezzo centimetro la pompa e rifai la stessa cosa forse sarai ancora crescente ma meno
Apri la pompa per un tot di 1,5 cm e ripeti la procedura..

PS: se hai un bocchino con un foro più ampio prova anche con quello!!! (è importantissimo) a volte non è la tromba ma il bocchino che usi su quella tromba che non va bene!!!!!

saluti
Bb Trumpet:Taylor X-lite Campana 6.5;
Bb Olds Super;
Bb Conn Connstellation 38B;
Mouthpieces: Taylor AR M1, Monette Prana B3FS7

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #14 on: December 11, 2014, 02:18:40 PM »
Fai ancora prima se registri un breve video. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"