Author Topic: compressione e intonazione  (Read 4882 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:compressione e intonazione
« Reply #15 on: December 11, 2014, 05:32:10 PM »
Ok faccio le prove del caso e vi aggiorno
Grazie mille delle risposte intanto
Ciao

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • come il sale sulla nutella
« Reply #16 on: December 12, 2014, 09:14:49 AM »
comunque per la tua domanda sui 3 cm..
Se stai tirando sù tu rispetto allo strumento fai più fatica su tutto il registro nell'intonare lo strumento e quindi anche il suono ne risentirà..
Se la tromba è fuori di suo magari si corregge un po',ma è molto strano e difficilmente si corregge uniformemente ma magari si sistemano più alcuni armonici mentre altri erano giusti e di conseguenza si stonano! Certo è un peccato avere simili inconvenienti su uno strumento nuovo e in teoria migliore, e anche molto seccante per te immagino, sperimenta e raccontaci!

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #17 on: December 12, 2014, 09:51:01 AM »
Ci sono passato anch'io. Cercando di essere intonato tramite un accordatore a poco a poco mi sono trovato ad avere la pompa fuori di 4 cm. Grazie ad Anrapa ho capito che avevo un grave errore di impostazione. Avevo un'emissione forzata, strizzavo le labbra a più non posso e mi piantavo il bocchino sui denti. Puntavo la nota più in alto e quindi dovevo accordare la tromba tirando fuori la pompa. Ho imparato ad avere un'emissione più naturale, senza soffiare intenzionalmente, gola più aperta ed uso della lingua. Adesso tengo la pompa fuori di circa un centimetro e sono perfettamente intonato. Anche il suono ne risente: suonare con la pompa così fuori è innaturale per lo strumento che diventa poco risuonante dal momento che tu non sei per niente centrato. L'intonatore non lo guardo più perchè se sono intonato lo capisco dal fatto che la tromba suona bene.
Come ti dicevano altri più competenti di me, il bocchino è importante. Quando avevo quel difetto d'impostazione utilizzavo uno Yamaha Allen Vizzutti, a tazza molto alta ed una gola 28#. Credo che un Monette Prana ti costringe a suonare nel modo più corretto, oppure, meglio ancora un Monette silver. Comunque fai come ti suggeririsce Anrapa: posta un video.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #18 on: December 12, 2014, 10:08:42 AM »
Rimane sempre L'arcano di perche' una tromba si e l'altra no.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #19 on: December 12, 2014, 10:12:21 AM »
Vero!
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline fac

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #20 on: December 12, 2014, 10:19:49 AM »
Scusate se mi intrometto, non me ne voglia loyuit ma faccio solo un'analisi del problema: senza un video non credo si possa svelare l'arcano, ma qualcosa possiamo capire, ad esempio "L'altra tromba che ho gia',una jupiter,ha il braccetto nella pompa di intonazione quindi o suona intonata o non suona proprio", è una considerazione di chi ha letto un bel pò di cose su internet e si è un pò fissato, del resto sono le solite cose che scrivono i produttori come "slide terzo pistone" che sono in qualche modo particolari che c'entrano ben poco con l'intonazione così strana di una tromba tutto sommato di alta qualità.... se poi gli consigliamo questo o quel bocchino è la fine ahahahahah ore e ore di navigazione sul sito monette che possono essere molto meglio spese nel cercare di suonare meglio! Ovviamente my 2c

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #21 on: December 12, 2014, 11:21:58 AM »
Ripeto: la Lawler è basata sulla Committee è diversa come emissione (step bore, reverse leadpipe etc.) e anche se risulta molto più intonata rispetto il modello di partenza è sempre uno strumento poco adatto per chi è abituato a un design più classico e magari sta solo all'inizio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #22 on: December 12, 2014, 01:05:07 PM »
Ciao a tutti
Quando ho tempo faccio il video
Comunque il discorso del braccetto che ha la jupiter mentre la lawler non ha (e che io ammetto da profano assoluto non avevo nemmeno notato) mi e' stato fatto notare da chi mi ha venduto la lawler dopo che ho sottoposto la problematica dell'intonazione
Suonando la jupiter effettivamente non riesco a fare slide di nota se non minime.Ti forza letteralmente a rimanere intonato.
Grande vantaggio (soprattutto per un super principiante come me) ma anche grandi limiti di espressivita'.
Come bocchino uso un bach 7c megatone che mi e' stato regalato.Comunque il problema rimane usando il bocchino jupiter e un altro 7c bach classico.Quoto Nuvola e la sua esperienza che potrebbe essere accostabilissima alla mia
E vi ringrazio sulla precisazione della pompa intonazione aperta che andrebbe a risentire sul suono
Ciao

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #23 on: December 12, 2014, 04:07:36 PM »
Qui il video
Ho suonato a vuoto con la pompa chiusa e aperta a 3cm circa modulando
Da chiusa si nota come per raggiungere il sib debba modulare in basso parecchio mentre naturalmente esce quasi un si
C'e' la sordina per non disturbare ma senza non cambia nulla
Il suono e' quello che e' sia per la qualita' di registrazione sia soprattutto per il trombettista
Fatemi sap
Ciao

View My Video

Offline bicho

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
« Reply #24 on: December 12, 2014, 04:45:05 PM »
secondo me suoni senza avere la nota in testa... tutto lì!
poi magari mi sbaglio
Yamaha 8310ZS
Getzen 300, 1971
AR Resonance MC 40 S

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #25 on: December 12, 2014, 05:01:26 PM »
anche secondo me, non è la tromba, infatti la risonanza giusta la trovi facendo bending sia con la pompa fuori sia dentro, per cui secondo me è solo questione di pratica e di qualcuno che ti segua e ti senta dal vivo, alle volte quando si suona da poco si tende a cercare le note più in alto di dove sono realmente  salut

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #26 on: December 12, 2014, 06:06:52 PM »

Ma sei stonato rispetto a cosa ??
un diapason , un pianoforte , un accordatore ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #27 on: December 12, 2014, 06:47:47 PM »
... e in ogni caso le sordine, di solito, alzano parecchio l'intonazione.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline loyuit

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #28 on: December 12, 2014, 08:22:47 PM »
Ciao
Grazie delle risposte
Spero sia una questione di pratica come dite
Sono stonato rispetto agli accordatori e a qualsiasi altro strumento musicale registrato con cui mi esercito
La sordina come dissi non fa differenza.Anche togliendola rimango,a pompa di intonazione chiusa,un quarto di tono fuori nota

Offline EMA15

• Terza Tromba
  • **
« Reply #29 on: December 12, 2014, 08:58:55 PM »
Senti... per toglierti i dubbi e crescere ti ci vuole un insegnante. Cerca su google le varie associazioni musicali della tua zona, e poi guarda chi fa corsi di tromba. Anche io pensavo di poter fare da me, ma dopo un mese di lezione mi accorsi di non sapere nulla (prima invece pensavo di sapere tutto), l'insegnante ti aiuta nell'intonazione perchè hai orecchio, ti dirà se che se sei crescente può essere colpa tua che fai troppa pressione, e quindi cercherà di correggerti, ti da consigli su cose pratiche della tromba, ti da l'impostazione, ti dice come respirare, dammi retta, ti si apre un mondo.
Tromba in Sib Stomvi Titanium mod. Mahler
Cornetta in Sib Yamaha YCR 2330 II