Si il concetto è corretto, ma ogni tromba comunque aggiunge una resistenza dipende dal canneggio e da molti altri fattori, la tromba che ne ha meno in assoluto e la Monette PRANA....forse è un pochino cara!
Tutto dipende dall'impostazione naturale che riesci ad ottenere, ci sono milioni di trombettisti che non eseguono il buzz con il bocchino eppure suonano perfettamente, chi riesce ad ottenere la resistenza autonomamente tra lingua e labbra e flusso d'aria cerca delle trombe aperte con canneggi larghi e poca resistenza, altri hanno bisongo di una resistenza sana della tromba/bocchino per ottenere il suono e quindi cercano trombe con canneggi medio larghi o medi che offrono più compressione e quindi più resistenza...
Le variabili di base sono tre: Il musicista, il bocchino e la tromba e purtroppo ci sono innumerevoli combinazioni ed inoltre mentre le variabili fisiche (bocchino e tromba) non si modificano nel tempo, il musicista progredisce e gradatamente cambia le proprie esigenze.
Ritengo che la tromba abbia un impatto nella equazione minore quindi...
La cosa più importante è sviluppare l'impostazione con il bocchino per creare delle corrette memorie muscolari.
Un buon bocchino non troppo stretto ne troppo largo, di profondita media che consenta di far vibrare le labbra senza impedimenti è la cosa migliore per studiare.