Author Topic: Per Anrapa recensione tromba Scodwell  (Read 9943 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • come il sale sulla nutella
Re:Per Anrapa recensione tromba Scodwell
« Reply #15 on: December 20, 2014, 09:05:43 PM »
mi son fatto prendere dalla foga,è colpa del raffreddore!

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #16 on: December 28, 2014, 03:17:10 PM »
Gentilissimo Danzy, grazie per le tue risposte, penso che siano tutte molto corrette. Io penso che conoscere come funziona il proprio strumento, come sia possibile intonarlo utilizzando le varie pompe disponibili, quali note sia possibile intonare perfettamente alla scala temperata, e quali invece rispondono alla scala naturale ci permette di settare al meglio il nostro strumento. Ho approfondito l'argomento , ho detto delle cose inesatte, dovute al fatto che non avevo ancora ben compreso come funziona la relazione fra distanza dei semitoni, frequenze e associata lunghezza d'onda. Concetti che richiedono un po' di matematica a livello di liceo scientifico comprese le quali è possibile ragionare  successivamente sul fatto poi che nella tromba i suoni si ottengono sulla lunghezza dei vari percorsi che si ottengono a seconda dei tasti premuti, lunghezza che varia con una scala logaritmica e non lineare. L'argomento è non semplice e lo vorrei riprendere nella sezione intonazione dove confrontarmi con chi lo desidera.Un grazie a tutti gli intervenuti un Buon Natale e Felice anno nuovo !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Danzy

• Terza Tromba
  • **
  • come il sale sulla nutella
« Reply #17 on: December 29, 2014, 12:15:31 PM »
mi fa molto piacere esserti stato utile!
è un bene sapere queste cose ma è molto più importante sentirle nel proprio strumento e capire che il nostro obiettivo dev'essere quello di saper controllare meglio la tromba.. in questo caso sapendo se e dove lo strumento è "storto", possiamo sapere razionalmente come aggiustarlo al volo spostandone la centratura, ma di quanto dovremmo sentirlo noi, altrimenti un fisico acustico sarebbe indubbiamente il miglior trombettista! tutto quello che hai scritto ora sembrerebbe corretto, piccole distrazioni nel vedere i concetti nel post di apertura!
vorrei dirti di continuare a soddisfare la tua curiosità, ma occhio a non cadere troppo nel teorico allontanandoti dal sentire lo strumento e il tuo suono come insieme di sensazioni ed emozioni..
auguri anche a te e buone suonate!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #18 on: December 29, 2014, 02:37:08 PM »
Come mi disse un grande trombettista: La tromba è il mezzo. il fine è la musica.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #19 on: February 11, 2015, 09:27:40 AM »
Proverò a recensire la mia tromba Bb Scodwell , secondo le mie impressioni , riportandone le caratteristiche costruttive, suono  ecc. ecc. . La tromba Scodwell prende il nome dal suo costruttore Tony Scodwell che è stato 1^ tromba nella National Broadcasting Company Orchestra con Doc Severinsen e che in seguito ha formato la sua Tony Scodwell Big Band. Quindi un costruttore che è anche una 1^ tromba e che quindi conosce quale tipo di suono ricercare per il Lead di una Big Band e come essa debba funzionare e quali caratteristiche la tromba debba avere per esso. Egli utilizza fondamentalmente campane e tubazioni della Kanstull e le assembla artigianalmente calibrando la lunghezza di ogni singola pompa per far sì che tutte risultino perfettamente intonate, ed inoltre provvede a testarle individualmente una per una prima di porle in vendita . Applica inoltre una sua teoria per la quale il punto in cui effettuare la saldatura dei braccetti sulla tubazione che porta alla campana , secondo lui ,è specifico e individuale per ogni tromba e la scelta di questo punto è fatta in modo tale da ottenere la miglior risonanza possibile della tromba  riducendo così al minimo le tensioni strutturali dovute alle saldature che potrebbero invece influire sulla naturale risonanza della tromba stessa.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #20 on: February 11, 2015, 09:39:07 AM »
Proverò a recensire la mia tromba Bb Scodwell , secondo le mie impressioni , riportandone le caratteristiche costruttive, suono  ecc. ecc. . La tromba Scodwell prende il nome dal suo costruttore Tony Scodwell che è stato 1^ tromba nella National Broadcasting Company Orchestra con Doc Severinsen e che in seguito ha formato la sua Tony Scodwell Big Band. Quindi un costruttore che è anche una 1^ tromba e che quindi conosce quale tipo di suono ricercare per il Lead di una Big Band e come essa debba funzionare e quali caratteristiche la tromba debba avere per esso. Egli utilizza fondamentalmente campane e tubazioni della Kanstull e le assembla artigianalmente calibrando la lunghezza di ogni singola pompa per far sì che tutte risultino perfettamente intonate, ed inoltre provvede a testarle individualmente una per una prima di porle in vendita . Applica inoltre una sua teoria per la quale il punto in cui effettuare la saldatura dei braccetti sulla tubazione che porta alla campana , secondo lui ,è specifico e individuale per ogni tromba e la scelta di questo punto è fatta in modo tale da ottenere la miglior risonanza possibile della tromba  riducendo così al minimo le tensioni strutturali dovute alle saldature che potrebbero invece influire sulla naturale risonanza della tromba stessa.

Quello che hai scritto qui sopra puo' essere reperito online ... raccontaci piuttosto quali sono le tue impressioni e sensazioni ;-)

I.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #21 on: February 11, 2015, 09:50:32 AM »
Perchè la Scodwell ? Ho letto molte recensioni su di essa in Internet e tutte risultavano equanimamente d'accordo nel ritenerla una tromba fra le più valide nella fascia di prezzo fra 3000$ e d i 5500$, sia per ilsuono orientato all'utilizzo nelle grandi Orchestre americane , sia per la qualità costruttiva impiegata. Quindi stavo ricercando un suono nitido , aperto cristallino , brillante che spiccasse sull' orchestra , ma che non fosse avulso da esso. Mi spiego meglio, un suono che comunque fosse calato ed adatto al suono di un'orchestra di questo tipo e non con un suono che si ponesse  al di fuori di essa (ad es. una tromba con un suono troppo aperto in un'orchestra sinfonica non sarebbe adatto perchè si percepirebbe come fuori dal coro rispetto alla tipologia ed omogeneità di suono richiesto). La mia tromba ha n° di seri 13X ed utilizza un blocco pistoni BAUERFIEND
n°270XX , ( Parentesi in America , quasi tutte le trombe sopra i 4000$   sembra che utilizzino meccanica BAUERFIEND), ha un medium large BORE  .460" (misurato sulla 2^ pompa) e campana di 4,82" , ha tappi appesantitori inferiori e superiori  della serie "heavy weight" della Harrelson, e anelli finger ring "Phat Boy" della Taylor  sulla 1^ e 3^ pompa, chiavette di spurgo della condensa sulla pompa di intonazione e sulla 3^ pompa del tipo a bottoncino (non so come si chiamino!) e non a levetta.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #22 on: February 11, 2015, 09:54:12 AM »
Igor arriverò presto a descrivere le mie impressioni , sto provando a descrivere quello che era offerto con la tromba e che mi ha fatto chiedere che vantaggi ha questa costruzione o accessorio, nozioni che non conoscevo.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #23 on: February 11, 2015, 10:15:56 AM »
Ultima nozione di cui non avevo conto riguardo i tappi appesantitori. La riporto per confrontarla con le vostre .  Sono andato sul sito della Harrelson per capirne di più e provo a riportare quello che ho letto e che mi sembra di aver capito in risposta alle Frequently Asked Questions ,che  Harrelson dà . Egli sembra affermare che l'utilizzazione di questi tappi non influenzi nè il timbro , nè l'intonazione dello strumento , ma influenzi , migliorandola , l'efficienza delle Onde Stazionarie di risonanza (SWE ,Stand Wave Efficiency), in parole semplici l'efficienza delle armoniche. In pratica Harrelson afferma che una parte di tutta l'energia posseduta da un'onda sonora ed utilizzata per far risuonare lo strumento, è in parte "sprecata" per far risuonare anche il blocco pistoni . I tappi appesantitori fanno sì che la parte di energia " sprecata nel far risuonare il blocco pistoni" diminuisca a favore dell'energia utilizzata per far risuonare il complesso "bocchino - tubazione- Campana " (che è poi quello che amplifica il suono) incrementandone così la sua risonanza (e quindi migiliorandone la sua efficienza e quindi il volume del suono prodotto.
Passiamo al momento della ricezione , cioè quando l'ho ricevuta dall'America.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #24 on: February 11, 2015, 10:37:25 AM »
Questa tromba l'ho presa usata dall'America . Personalmente penso che sia meglio spendere un alta cifra su un'ottima tromba usata che spendere la stessa cifra su una nuova tromba media . Sperando di non incorrere in qualche fregatura .Quando l'ho ricevuta dall'America mi è sembrata un po' meno bella che sulle foto, perchè essendo Raw Brass si erà un po' scurita. L'ho provata e mi sembrava intonatissima, ma presentava una specie di suono sporco. L'ho portata al mio amico prof. di tromba, il quale dopo averla provata mi ha detto che la meccanica era velocissima, eccellente ma che anche lui avvertiva una qualche specie di vibrazione che non sapeva definire da dove venisse. Ha provato a stringere i tappi , le viti , a guardare i pistoni , ha detto che la compressione gli sembrava buona , poi mi ha detto : "Mah ! forse sono i pistoni che ballano un po' " e mi ha guardato con uno sguardo del tipo " hai visto che succede a comprare in Internet senza provarla ? " , .. "Prova a lavarla ! " . Sono tornato a casa e mi dicevo " ca....o , ho preso la fregatura ! "  Non dicendo niente a mia moglie , la quale ben conoscendomi e vedendomi perplesso mi diceva , domandandomi: " C'è qualche cosa che non va ?  (Girandomi il coltello nella piaga ) " Quanto l'hai pagata ? " " Non ti preoccupare , ... è tutto a posto .., è solo i suono che è leggermente diverso da quello che mi aspettavo ! " rispondevo  con una gigantografia di bugia stampata in faccia !
Ho iniziato a preparare la vaschetta per lavarla e ho provato a dargli una schicchera con le unghie . Il metallo non tintinnava , risuonava  come se ci fosse una piccola fesatura in qualche saldatura .

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #25 on: February 11, 2015, 10:56:01 AM »
L'ho guardata con una lente di ingrandimento per orafi ma non trovavo imperfezioni, "sarò qualche cosa che si evidenzia quando si suona "  mi dicevo , ma il rumore delle schicchere dato quando non suonavo non mi tranquillizzava e mi dicevo : " ecco perchè il prezzo era buono ! Mannaggia a me ! " ed in fondo mi dicevo : " Se è una saldatura si può sempre rifare !" ma questo non consolava la tristezza che era scesa in me. Inizio a togliere i pistoni ad osservarli uno alla volta ma mi sembrano a posto, provo allora a ridare una schicchera sulla tromba senza pistoni ed il rumore risuonava ancora in modo sospetto, non erano i pistoni; tolgo la pompa di intonazione,.. schicchera , ed il rumore stà ancora lì non è quella, tolgo la 2^ pompa , ripeto la schicchera ed il suono sta ancora lì, tolgo la 1^ pompa , schiccherera ed ancora c'è il problema , tolgo la 3^ pompa , schicchera sulla tromba , e tutto tintinna perfettamente ! sollievo ! rimetto la pompa , serro la vite di fine corsa e di nuovo , schicchera e di nuovo si ripresenta il suono sospetto,  Controllo la tubazione sembra OK , la rimonto senza vite di fine corsa  ed il rumore sospetto non c'è e suona splendidamente. In definitiva rimetto la vite e mi accorgo che la vite aveva una filettatura un pò lasca . Perchè non me ne ero accorto, non ce ne eravamo accorti ? Perchè quando era den avvitata a fine corsa sembrava non si muovesse per niente , mentre quando si suonava andava addirittura in risonanza. Un po' di teflon e ho risolto il problema, meno male come è andata ! Detta fra noi mi è andata di lusso ! Torniamo alla Baby .

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #26 on: February 11, 2015, 11:12:22 AM »
L'intonazione dello strumento è , per me che provengo dalla Connstellation , sbalorditiva , mi riferisco al DO alto sul pentagramma, e su tutte le posizioni e relative armoniche del 1°, 2° e 3° tasto premuti singolarmente, (intonazione controllata con accordatore SONOR made in U.K. 1 cent di tolleranza sulla misura ) . L'intonazione rimane stabile anche andando dal piano al forte l'ho controllata in particolare sul G (SOL) come suggerisce Monette sul suo MONETTE MUSICAL CONCEPT. Le note sembrano piene , nitide aperte e stabili in tutto il range dinamico, ed in tutta l'estensione superiore fino al DO alto ,un filo senza corpo nell'estensione in basso. E' impressionante come rimanga stabile agli alti volumi di suono , ti dà la sensazione che il limite del suono sia solamente nella quantità di fiato che tu sei capace di produrre. Devo dire che ho aspettato un po' a fare questa recensione sia per capire alcuni concetti , come ben sapete, ma sopratutto ed in primo luogo perchè secondo me, e ogni volta che ho provato una tromba me ne convinco sempre più , ogni tromba va conosciuta per  bene per apprezzarne le sfumature del suono , su quali note va e rende meglio e quali no (discorso dei bocchini a parte e che comunque giuocano il loro ruolo).

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #27 on: February 11, 2015, 11:15:44 AM »
...Devo dire che ho aspettato un po' a fare questa recensione sia per capire alcuni concetti , come ben sapete, ma sopratutto ed in primo luogo perchè secondo me, e ogni volta che ho provato una tromba me ne convinco sempre più , ogni tromba va conosciuta per  bene per apprezzarne le sfumature del suono , su quali note va e rende meglio e quali no (discorso dei bocchini a parte e che comunque giuocano il loro ruolo).

Le prime impressioni contano, è vero, ma uno strumento lo "capisci" dopo un anno che lo suoni (intendo in tutte le situazioni non solo per lo studio casalingo). Così mi disse un bravissimo trombettista e sono fondamentalmente d'accordo.
Ovvio: lo "capisci" in base ai tuoi gusti, al tuo modo di suonare e soprattutto in base a quello che ci devi fare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #28 on: February 11, 2015, 11:29:47 AM »
La meccanica BAUERFIEND è spettacolare , sembra che possa andare ad una velocità nettamente superiore a quella che sono le tue dita ( delle mie sicuramente ), la stessa cosa non mi capitava con la Connstellation.
Sulla Scodwell le note alte escono subito piene e ben centrate è come se : " così le pensi , così ti escono ", non lo stesso mi capitava con la Connstellation dove l'intonazione sembrava che , per certi versi , dovessi prima pensare ad impostarla mentalmente , per poi farla uscire intonata . Ha un bel suono aperto , nitido , cristallino sulle note alte e che proietta abbastanza bene , proprio come una tromba Lead  delle Big Band. Un'altra cosa che mi piace  è che quando , sulle note in alto , le pieghi , hai la sensazione  di piegarle esattamente come vuoi tu, tu le hai sempre perfettamente sotto controllo, con la Connstellation, quando le pigavi  avevi la sensazione di come se, ad un certo punto, scivolassero via fuori senza controllo. Timbro del suono. Ho capito che la tromba ALL ROUND  è una tromba che alla fine è un compromesso del tipo: di tutto un po' senza poi essere niente di tutto . Scegliere il suono che ci piace significa scegliere la tromba. Se aprite il sito della Selmer  sentirete un suono in sottofondo per il quale pensi : E' proprio il suono che avrei voluto sentire in un'orchestra sinfonica , caldo , corposo e omogeneo nell'insieme del suono. La tromba del solista Jazz , può letteralmente " parlare " nei registri medi e se scegli di essere un acutista , devi scegliere una tromba che sui registri alti abbia i suoni ben definiti per far apprezzare l'espressività di quello che si suona lassù in alto.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #29 on: February 11, 2015, 11:32:18 AM »
Lokutus2K , sposo in pieno la tua osservazione , mi sentivo in parte inbarazzato a esprimere un arco temporale così lungo.