Author Topic: Per Anrapa recensione tromba Scodwell  (Read 9946 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Per Anrapa recensione tromba Scodwell
« Reply #30 on: February 11, 2015, 11:46:16 AM »
La Scodwell conferma esattamente , quello che avevo già letto sulle recensioni . Immaginate le trombe soliste delle Big Band  americane ? esattamente quel tipo di suono , un suono per certi versi tagliato su misura per gli arrangiamenti delle Big Band. Con questa tromba ho la sensazione di poter progredire enormente la mia velocità di esecuzione (BAUERFIEND DOCET) e poter iniziare quel percorso di velocità di esecuzione che non riuscivo a sviluppare  con la Connstellation. E' in definitiva una tromba ben centratat sull'utilizzo a cui è destinata. Ma, ..c'è sempre un ma ..., con quest tromba per certi veri hai l'impressione di avviarti , ed è per certi versi un mio timore , di avviarmi ad essere  uno di quelli che io chiamo scherzosamente " i logorroici delle note". Un fiume di note , di tecnica che poi non ti soddisfa nei contenuti. Aver contenuti nella grande velocità di esecuzione non è da tutti . Spesso sembra di sentire musicisti che più che altro sembra che si sforzino di interpretare i patterns più che di provare a tirar fuori il proprio senso di interpretazione del brano . E' anche vero però che nessuno nasce imparato e per potersi esprimere a certi livelli devi  prima essere padrone della tecnica , devi impadronirtene .
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
Per Anrapa recensione tromba Scodwell
« Reply #31 on: February 11, 2015, 11:49:51 AM »
Dopo tante parole è giunto il momento di farci sentire qualcosa?  😉
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #32 on: February 11, 2015, 12:01:09 PM »
Ho nel mio cuore , un piccolo rimpianto, la tanto vituperata Conn quando la suono avolte,....spesso..., riesce a tirarmi fuori delle note che stanno lì , dentro di me , e che rappresentano esattamente quello che sento e di come vorrei esprimermi nell'interpretazione del brano. E' come se mi dicesse  : " ehi , è li quella nota che tu vuoi suonare , tirala fuori , non lasciarla lì , tirala fuori ! " . La Scodwell è una tromba superiore tecnicamente e adatta al genere a cui è destinata e che mi piace suonare , ma .. è un po' come se mi suggerisse tutte le note da suonare , anche quelle difficili , da suonare fra le note della melodia , ma... , non mi suggerisce la melodia...!
Se dovessi scegliere una tromba che a volte mi sento di suonare e che mi aiuti a tirar fuori quello che sento direi ancora Conn . C'è chi dice che i bravi trombettisti suonano benen qualsiasi tromba . Forse quella è la strada , diventare bravi con la Scodwell per tornare a suonare la Conn . mah!
Comunque giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare  , penso che la Conn non sia proprio adatta per essere suonata in particolare come tromba Lead in una Big BANd . Bye
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #33 on: February 11, 2015, 01:51:52 PM »
Sinteticità, questa sconosciuta. ;D
Io sarò banale come al solito, ma senza offesa per nessuno
in anni e anni di forum ho imparato che quelli che  badano poco o nulla
al cilindretto da 3 mm in assetto variabile, come buddy bolden utilizzava nel 12
suonano. quelli che si spaccando di seghe sul sapere anche il numero di targa
di chi spazzava l'officina dove la tromba è stata fatta, a mala pena suonano
un pezzo intonato. quindi senza offesa dirty sarei proprio curioso di sentirti suonare.
sicuramente mi sbaglio e sei bravissimo, ma giusto per smentire la mia teoria. saluti.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #34 on: February 11, 2015, 02:00:57 PM »
Ho visto solo ora questo thread a distanza di tempo doh...
Grandioso felicissim
Innanzitutto hi imparato che siamo in presenza di ben 3 differenti intonazioni.
Naturale.
Pitagorica.
Temperata.
E gia' qui si aprirebbe un mondo....
Il resto vierne da se.. doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #35 on: February 11, 2015, 02:03:15 PM »

Comunque giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare  , penso che la Conn non sia proprio adatta per essere suonata in particolare come tromba Lead in una Big BANd . Bye

Vallo a dire a Cat Anderson 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #36 on: February 11, 2015, 07:42:52 PM »
Sinteticità, questa sconosciuta. ;D
Io sarò banale come al solito, ma senza offesa per nessuno
in anni e anni di forum ho imparato che quelli che  badano poco o nulla
al cilindretto da 3 mm in assetto variabile, come buddy bolden utilizzava nel 12
suonano. quelli che si spaccando di seghe sul sapere anche il numero di targa
di chi spazzava l'officina dove la tromba è stata fatta, a mala pena suonano
un pezzo intonato. quindi senza offesa dirty sarei proprio curioso di sentirti suonare.
sicuramente mi sbaglio e sei bravissimo, ma giusto per smentire la mia teoria. saluti.

ovazion ovazion ovazion

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #37 on: February 11, 2015, 08:21:56 PM »
Caro Dirty , sinceramente io faccio una gran fatica a capire quello di cui parli. Ho provato anche con un bicchiere di Chianti Classico ( il mio preferito ) ma non sono riuscito a capire una cippalippa .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #38 on: February 12, 2015, 10:35:05 AM »
Caro Dirty , sinceramente io faccio una gran fatica a capire quello di cui parli. Ho provato anche con un bicchiere di Chianti Classico ( il mio preferito ) ma non sono riuscito a capire una cippalippa .
Dillo a me.... doh ho proprio scolato la bottiglia ..ma niente...non e' servito... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #39 on: February 12, 2015, 10:59:54 AM »
per forza niente risultati!:hai degustato in maniera appropriata?Allora punto e virgola a capo lettera maiuscola,anzi abbondiamo due punti.......

Per una corretta degustazione è necessario, in primo luogo, un buon bicchiere. Per il Chianti Classico è preferibile un calice balon, con la bocca leggermente a restringersi per esaltare il bouquet del vino, dalla capacità più contenuta per i vini giovani, più ampia per le riserve.
Siamo arrivati al momento cruciale, l’analisi sensoriale, che si compone di esame visivo, olfattivo e gustativo.
Per una corretta degustazione è necessario trovarsi in un luogo non troppo profumato (come una cucina in cui stiamo preparando pietanze), per evitare che odori esterni interferiscano con l’odore del vino. Anche il gusto non va confuso, perciò è bene avere la bocca “pulita” da altri sapori, inclusi dentifricio e fumo di sigaretta.
Per degustare il vino, insomma, bisogna aprirsi ai sensi e lasciare che essi si affinino, col tempo e l’allenamento: solo l’esercizio costante dell’assaggio consente di confrontare i sapori e mantenerne il ricordo.
Fumati un toscanello al caffe' o una pipata di mixure kentucky in pipa italiana(molto meglio)e sottolingua infilaci due gocce di cognac Baralis e tienilo in pipata(io faccio cosi').
Dopo tutto questo prendi la tromba,suonala come ti pare,non tentare di leggere alcuni interventi  sul forum indecifrabili (ti farebbero solo  dei danni) e vedrai che godi come uno striccio! ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #40 on: February 12, 2015, 12:13:11 PM »
dirty, io ho capito il tuo problema: hai preso una tromba nuova che "sulla carta" è superiore (e anche nei fatti, Bauerfind etc.) ma, suonandola, non ti soddisfa come la Conn.
Da qui, tutta una serie di seghe mentali (passami i termine) per giustificare in qualche modo l'acquisto e riabilitare la tromba.
Il punto è che se hai suonato per anni uno strumento, ormai te lo senti cucito addosso, cambiare anche in meglio non ti fa trovare alcune caratteristiche alle quali sei abituato e ti disorienta.
Se a distanza di tempo non ti ci dovessi trovare puoi sempre metterla in vendita e provare qualcos'altro. Mi dicono che alcuni frequentatori di questo forum lo fanno spesso e ci si divertono anche. :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #41 on: February 13, 2015, 08:54:42 AM »
Se posso aggiungere un consiglio: provala senza i tappi appesantiti Harrelson, con i suoi originali. Se non li hai procurateli, la risposta cambia molto e potrebbe piacerti di più.
« Last Edit: February 13, 2015, 10:38:28 AM by Locutus2k »

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #42 on: February 13, 2015, 09:43:41 AM »
Mi dicono che alcuni frequentatori di questo forum lo fanno spesso e ci si divertono anche. :)

smil smil smil
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #43 on: February 13, 2015, 12:57:06 PM »
Grazie Lokutus2K , apprezzo Te ed il tuo , i tuoi interventi , iniziando a conoscerti attraverso essi ,  penso che forse all'inizio la mia risposta  sia stata un po' eccessiva , ma l'essenziale è sapersi  incontrare e camminare insieme . Io non ho sempre la disponibilità del computer , per cui mi scuserai, se a volte risponderò con ritardo. In che  modo pensi possa cambiare e molto la risposta dello strumento cambiando i tappi appesantitori ? Per quanto riguarda il precedente intervento credo che tutto derivi dal fatto che mentalmente , non essendo musicisti di professione , come possono esserlo i turnisti nella sale di incisione, non siamo abituati a considerare che occorra lo strumento giusto per ogni contesto al quale ci si riferisce e come tanti che hanno un solo strumento a volte si pensa che esso  possa essere adatto per ogni occasione , per il resto concordo con te , penso che dopo tanti anni che hai suonato solo con quello e magari senti tuo il tipo di suono che esso produce , ci sia una certa difficoltà a lasciarlo per contesti diversi, per il quali lo strumento non è adatto e questa difficoltà ti fa sentire come se tradissi te stesso  .
Ieri ho ascoltato una nuova tromba del mio prof. insegnante di conservatorio e che suona nella Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore. la  ADAM (americana) sembra un po'più leggera e con un suono ancora più brillante rispetto alla mia , mi ha fatto una bella impressione , non ho ancora fatto in tempo a vedere su Internet questa marca , ne sai qualcosa ?

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #44 on: February 13, 2015, 07:20:29 PM »
Appesantire la tromba con i tappi inferiori e superiori cambia MOLTISSIMO la risposta, cioè la sensazione che provi suonandola. Non è detto che cambi il suono, almeno non radicalmente, ma sicuramente è una prova da fare. La moda di "appesantire" è molto diffusa fra i trombettisti ma, a mio parere, spesso fa più danni che altro.
Conosco le Adams, ne ho avuta una, leggerissima, sono trombe ben fatte ma con parecchi errori "di gioventù" (Adams da poco fa trombe, prima era in altri settori). Personalmente non mi fanno impazzire.