Forse( ma non ho il tuo orecchio bionico più le competenze) paragonare una cinese da 60 euro
a una yama da 2000 mi sembra eccessivo. però credo che questo discorso, valga per
tanti altri prodotti. qual è la differenza sostanziale ( visto che il fine è telefonare e andare su fb)
tra un s2 e una s5 samsung o un iphone 4 dal 6? non è che con il 6 la telefonata va più lenta
o su vazapp i messaggi arrivano dopo due giorni.
E' ovvio che la Cinese non vale i 2000 euro della Yamaha, se non altro per i materiali e la finitura, ma il punto è che sono due trombe, dal punto della tecnologia che esprimono, dello stesso livello.
Dipende sempre come si valuta una tromba: se gli estremi sono, per esempio, fra una Xeno 8335RG ed una Xeno 8345 "normale" è ovvio che per cogliere le sfumature ci vuole un vero intenditore di Yamaha. Se gli estremi sono una Connstellation ed una Martin Committee in mezzo ci puoi trovare molte più trombe.
Se confronti una B&S copia delle Bach 37 e la Bach stessa le differenze sono forse minori che fra le Yamaha citate prima etc etc.
Fra la Yamaha da 2000 euro e la cinesina "fortunata" le sfumature sono molto, MOLTO minori rispetto ad un confronto fra una Xeno ed una Stomvi Elite, tanto per prendere una tromba a caso.
Se hai sempre mangiato pizza e annaffiata da abbondante coca zero come puoi anche solo avvicinarti ad un ristorante di lusso pretendendo di dare un giudizio? Non che il ristorante sia meglio per forza della pizza che fanno vicino casa mia (sono veramente strepitosi questi di "Anema e core"!) ma il punto è che se hai sempre vissuto in Italia ti manca un buon 99% di sfumature di gusti che puoi trovare nella cucina indiana, in quella giapponese e così via.
Insomma, più si conosce e più si ampliano gli orizzonti, in Italia siamo disastrati quanto a ventaglio di scelte, anche i più forniti negozi (Daminelli, Onerati, Inghilterra) offrono ben poco quanto a varietà se confrontati con Sam Ash a New York.
Il forum, e sono molto felice del contributo che diamo tutti insieme, offre una finestra non convenzionale grazie alla quale possiamo accedere ad informazioni 10 anni fa impensabili e c'è chi ne approfitta abbondantemente costruendosi un bagaglio che, mentre ci diverte (perché la tromba è anche uno sfizio), ci fa crescere.
Io ho posseduto ormai più di 250 trombe in questi anni, Gigispermaloso probabilmente si avvicina a questa cifra e tanti altri "vantano" decine di "fidanzate".
Secondo me è una bella cosa!