Mi scuso fin d'ora delle ripetizioni, ma ho aggiunto un altro elemento per la mia ricerca.
Rileggendo il mio intervento, ho approfondito la questione, sia dal libro di John e Phyllis Stork che dall'osservazione dei (pochi) bocchini che ho attualmente a disposizione e, naturalmente, dalle mie sensazioni personali.
Vorrei pertanto aggiungere alla lista delle caratteristiche anche un bordo stretto, spiego il perché.
Il bocchino che uso per la cornetta ha un bordo abbastanza stretto, semi-patto, tazza a V, diametro di 16,70 mm e gola #16 (che sarebbe enorme per la tromba).
Proprio la comodità dell'appoggio che ho con questo bocchino, mi spinge a cercare qualcosa di simile, ma per la tromba.
E qui mi ripeto
. Avete suggerimenti di marche (e modelli) di MP per tromba con le seguenti caratteristiche?
- diametro circa 17,00 mm (non oltre)
- bordo stretto, semi-piatto
- mordente acuto
- tazza medio- bassa
- gola larga (es #24)
La gola potrei anche farla modificare da qualcuno capace, ma vorrei provare prima o poi una gola più larga. E' soltanto un'idea, magari mi sbaglio, ma se non provo non lo saprò mai.
P.S. Non sono entrato nella spirale dei bocchini, né cerco un bocchino miracoloso. Sto soltanto cercando di avvicinarmi alla comprensione dell'effetto che producono le varie caratteristiche di questo componente fondamentale dell'equipaggiamento.
Continuo a studiare con costanza con quello che ho, non preoccupatevi...
Grazie