Author Topic: Bordo piatto, gola larga, tazza medio-bassa, rim 17: consigli?  (Read 2234 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Bordo piatto, gola larga, tazza medio-bassa, rim 17: consigli?
« on: January 07, 2015, 05:47:35 PM »
Man mano che studio mi accorgo di qualcosa di nuovo.
Credo di essermi avvicinato ad un'idea di bocchino che mi piacerebbe provare.
I modelli sono troppi e pertanto chiedo il vostro aiuto.

Attualmente suono la tromba con un Curry 5 TC che mi piace ma comincio a sentirlo leggermente stretto e appena appena sfuggente.
Sul flicorno ho preso un DW 2FL e, nonostante la profondità della tazza, devo dire che lo trovo comodo e con un bellissimo suono. Non ci suono mai per molto tempo ma mi sento a mio agio e non lo trovo tanto impegnativo. Mi piace di più del già ottimo Yamaha 14f4 che usavo in precedenza.
Per la cornetta ho uno Yamaha 13E4 e mi trovo bene. Ma con questa mi diverto un po', non fa tanto testo.

Lo so che si tratta di strumenti diversi e che forse sbaglierò, ma credo di avere individuato delle caratteristiche con le quali mi troverei meglio sia come appoggio che come gestione della colonna d'aria. Il suono in questa fase è secondario e per questo una tazza media o medio bassa mi andrebbe bene.

Mi potreste indicare qualche bocchino per tromba che abbia:
un rim interno di 17,00 mm (non di più)
un bordo piatto
una tazza media o medio-bassa (non shallow)
una gola un po' più larga di #27 - #26 (senza esagerare. una #24 potrebbe andare)

Non vorrei spendere una fortuna, quindi escluderei (per adesso) i Monette. Ma come informazione mi farebbe piacere ugualmente.

Suono una B&S 3172 reverse (tipo Bach 72, più o meno), se può essere utile e faccio un po' di standard Jazz in quartetto/quintetto.
Ovviamente sono una mezza schiappa, ma continuo a studiare.

Tutte le info sul mio equipaggiamento erano anche in firma ma per rendere il discorso più unitario sono stato ridondante.

Grazie in anticipo
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:Bordo piatto, gola larga, tazza medio-bassa, rim 17: consigli?
« Reply #1 on: January 07, 2015, 06:16:50 PM »
Rim semi-piatto e tazza media (misura intorno ai 17): Curry 2M
Rim semi-piatto e tazza medio-fonda (misura intorno ai 17): Monette B4S3
Rim semi-piatto: praticamente tutti i Warburton

Attento ai rim piatti o semi-piatti, a molti aiutano (anche a me, li ho suonati per anni) ma se non ci stai attento ti portano a spingere inconsciamente di più e a "strasuonare" fino al punto di non ritorno della muscolatura. Al contrario con i rim più arrotondati hai meno resistenza ma anche meno tendenza a spingere perché non "tenendo ferme" le labbra in posizione se spingi troppo non esce più nulla.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #2 on: January 08, 2015, 02:37:34 AM »
Grazie.
Per quanto riguarda il Curry, era già da un po' che pensavo di provarne uno con un rim interno leggermente più ampio del mio 5 TC (acquistato proprio da te :)) del quale sono soddisfatto, tranne che per la misura un tantino stretta (almeno ho questa impressione).
L'appoggio lo trovo molto comodo, il fatto che mi sembri un pizzico sfuggente potrebbe essere dovuto al fatto che forse è piccolo per me piuttosto che alla forma del bordo.

Stavo già da qualche tempo pensando di provare un Curry 3, tu mi suggerivi addirittura un

Rim semi-piatto e tazza media (misura intorno ai 17): Curry 2M

che è un pelino più largo del 3.
Ma, invece di un 2M, cosa ne pensi di un Curry 2BC, che ha una tazza un po' particolare, più profonda del 2M, e soprattutto una gola più larga (nel suo caso un #24)?

Anche se un solo parametro non vuol dire nulla, sarei curioso di provare una gola più larga.

Grazie

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #3 on: January 08, 2015, 10:00:36 AM »
Il 2BC l'ho avuto e sinceramente preferivo il 2B che se non erro ha sempre la gola più larga. Sono comunque bocchini più "sinfonici", adatti per la classica, dipende cosa vuoi farci. Ad ogni modo su mouthpieceexpress puoi ordinare qualsiasi Curry con la misura di gola che vuoi ad una piccola maggiorazione. La modifica viene fatta direttamente da Curry non da mouthpieceexpress.
Il Curry #2 come misura è molto simile (quasi identico) al #3, entrambi derivano di Bach Mt.Vernon (che sono più larghi dei Bach attuali), quello che cambia è proprio il bordo: più "convenzionale" nel #3 e semi-piatto nel #2 (più "piatto" che "semi").
Provandoli ho "scoperto l'acqua calda", cioè che la sensazione di larghezza del diametro la fa molto il tipo di rim, tanto che un #2 che è di pochi mm più largo sembra quasi più stretto di un #3.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #4 on: January 08, 2015, 01:06:23 PM »
Dal sito Curry:
All “B” cups are a standard #26 bore. BC cup mouthpieces are a #24 bore.

Ti ringrazio moltissimo delle informazioni. Non credo che avrei l'ardire di fare un ordine e farmi pure modificare la gola, sono sufficientemente esperto per capire che succede. Meglio fare qualche prova 'sfruttando' altri 'colleghi'.
Il maestro ad esempio ha un paio di Monette che vorrei provare, un Prana e uno standard, per vedere il feeling che mi trasmettono, così, per cultura generale.
Una volta ho provato uno Schilke 14A4a e dopo qualche ora l'ho rimesso a posto e rivenduto. Tazza troppo alta. Ma ero anche molto meno capace di adesso allo strumento (sempre scarso sono rimasto però...).

Al momento sarei orientato sui Curry #2 e/o #3  (B o C ma anche TC) se li trovo in giro perché già li conosco.
Mi vorrei avvicinare gradualmente per trovare prima bordo e diametro e successivamente agire su altri parametri. Ma cambiando non più di 2, max 3 volte all'anno.

Comunque il 5TC è un grande MP. Sulla mia tromba è molto equilibrato.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #5 on: January 08, 2015, 10:19:52 PM »
Errata corrige, scusatemi...
Non credo che avrei l'ardire di fare un ordine e farmi pure modificare la gola, sono sufficientemente esperto per capire che succede.
Volevo scrivere "non sono sufficientemente esperto".

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: January 11, 2015, 01:51:06 AM »
Mi scuso fin d'ora delle ripetizioni, ma ho aggiunto un altro elemento per la mia ricerca.

Rileggendo il mio intervento, ho approfondito la questione, sia dal libro di John e Phyllis Stork che dall'osservazione dei (pochi) bocchini che ho attualmente a disposizione e, naturalmente, dalle mie sensazioni personali.
Vorrei pertanto aggiungere alla lista delle caratteristiche anche un bordo stretto, spiego il perché.

Il bocchino che uso per la cornetta ha un bordo abbastanza stretto, semi-patto, tazza a V, diametro di 16,70 mm e gola #16 (che sarebbe enorme per la tromba).
Proprio la comodità dell'appoggio che ho con questo bocchino, mi spinge a cercare qualcosa di simile, ma per la tromba.

E qui mi ripeto 8). Avete suggerimenti di marche (e modelli) di MP per tromba con le seguenti caratteristiche?
- diametro circa 17,00 mm (non oltre)
- bordo stretto, semi-piatto
- mordente acuto
- tazza medio- bassa
- gola larga (es #24)

La gola potrei anche farla modificare da qualcuno capace, ma vorrei provare prima o poi una gola più larga. E' soltanto un'idea, magari mi sbaglio, ma se non provo non lo saprò mai.

P.S. Non sono entrato nella spirale dei bocchini, né cerco un bocchino miracoloso. Sto soltanto cercando di avvicinarmi alla comprensione dell'effetto che producono le varie caratteristiche di questo componente fondamentale dell'equipaggiamento.
Continuo a studiare con costanza con quello che ho, non preoccupatevi...

Grazie

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
« Reply #7 on: January 11, 2015, 10:08:45 AM »
Un bocchino molto simile a quello che cerchi è la copia del bocchino di Clark Terry fatta da Greg Black per la serie "Legends of Jazz" che un utente se non sbaglio sta vendendo nel mercatino. L'unica cosa che non quadra è il diametro che se non erro è sui 16 o qualcosina di meno, però il bordo è esattamente come hai scritto, la tazza è a "V" medio bassa, la gola se non sbaglio 23, io lo proverei.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: January 12, 2015, 01:32:43 PM »
Grazie mille. Ho trovato l'annuncio ma il rim è davvero troppo piccolo.